Investire su Uber e Lyft

Azioni Uber

Un certificato per Investire su Uber e Lyft con cedole annue fino al 9,32%. Fra le nuove emissioni di Vontobel troviamo un certificato legato proprio al settore del trasporto privato che permette di investire, seppur indirettamente, sulle azioni di Uber e Lyft.

Investire su Uber e Lyft con i Certificates?

Il settore dei trasporti è cambiato notevolmente negli ultimi anni. Anche il comparto dei taxi e del trasporto automobilistico privato con conducente ha visto l’ingresso di nuovi players sul mercato. Fra questi dobbiamo senz’altro ricordare Uber e Lyft. Queste due aziende sono i sottostanti del certificato con codice ISIN DE000VQ7NPZ7, negoziabile sul SeDex si Borsa Italiana. La durata del prodotto è pari a 18 mesi, con una data finale di osservazione fissata per il 9 novembre 2022.

Come funziona il certificato su Uber e Lyft? ISIN DE000VQ7NPZ7

Come funziona il certificato di investimento ideato da Vontobel? Vediamo i dettagli di questo derivato strutturato su Uber e Lyft. Il certificato paga cedole trimestrali condizionate ad una barriera del 55%. Pertanto, se nessuno dei due titoli avrà perso oltre il 45% dai prezzi di osservazione iniziale, il possessore del certificato riceverà una cedola pari al 2,38%. Complessivamente, quindi, il rendimento dei certificates può arrivare al 9,32% annuo.

I prezzi di osservazione iniziale sono pari a 48,14 dollari per le azioni di Uber e 50,94 dollari per Lyft.

Le barriere sono posizionate al 55% dei prezzi di osservazione iniziale. Pertanto, questa soglia è collocata a 26,48 per le azioni di Uber e 28,02 per Lyft.

Alla scadenza, nel novembre 2022, sono possibili due scenari. Se entrambi i titoli si troveranno sopra le rispettive barriere, il certificato rimborserà l’intero valore nominale (100 euro) e l’ultima cedola. Viceversa, l’investitore parteciperebbe alla perdita fatta registrare dal peggiore dei due sottostanti. Riceverebbe un rimborso proporzionale alla performance negativa del “worst of” fra i due titoli sottostanti (Uber e Lyft).

A fronte di movimenti rialzisti o laterali dei sottostanti il rimborso sarebbe pari a 100 euro più l’ultima cedola. Lo scenario sarebbe simile con cali dei titoli, a patto che questi non raggiungano il 45% dai prezzi iniziali. Altrimenti il valore di rimborso sarebbe inferiore ai 55 euro.

Osservazione delle cedole nel certificato

Il certificato per investire su Uber e Lyft ha una durata di un anno e mezzo. Sono pertanto sei le date di osservazione cedolare. Sono schedulate come segue:

  • 9 agosto 2021,
  • 8 novembre 2021,
  • 7 febbraio 2022,
  • 9 maggio 2022,
  • 8 agosto 2022,
  • 7 novembre 2022.

Il pagamento delle cedole dei certificates, se dovuto, avviene una settimana più tardi.

Barriera discreta

Nel certificato DE000VQ7NPZ7 la barriera è osservata soltanto a scadenza. Se uno o più titoli scendessero sotto tale soglia durante i 18 mesi di vita del prodotto nulla sarebbe definitivamente compromesso. L’unico valore su cui si baserà l’emittente per il calcolo del valore di rimborso è quello che sarà osservato a scadenza, il 9 novembre 2022.

Azioni di Uber e Lyft

Conviene investire su Uber? Ripercorriamo la storia recente. Uber è stata quotata nel 2019 poco sopra i 40 dollari per azione. Il titolo è sceso a dei minimi storici in area 20 dollari nella primavera 2020, per poi intraprendere un percorso di ripresa. Le azioni di Uber hanno toccato nei primi mesi del 2021 nuovi massimi storici a 64 dollari, per poi scendere nuovamente verso i 45$. Il certificato ha un prezzo di fixing iniziale pari a 48,14 dollari, considerando quindi già questa discesa.

La capitalizzazione di mercato di Uber si attesta in area 80 miliardi di dollari.

Uber - Lyft investire

Le azioni di Lyft, invece, sono state quotate a Wall Street nel marzo 2019. Rispetto ai prezzi iniziali, l’azienda americana è complessivamente scesa, con dei minimi in area 21 nel 2020, per poi raddoppiare il suo valore negli ultimi mesi, assestandosi in area 45/50. Per le azioni di Lyft il prezzo di osservazione iniziale è pari a 50,94 dollari.

Caratteristiche del certificato ISIN DE000VQ7NPZ7

  • Codice ISIN: DE000VQ7NPZ7
  • Emittente: Vontobel
  • Mercato di Negoziazione: SeDex di Borsa Italiana
  • Sottostanti: azioni Uber e Lyft
  • Cedole dei certificates: 2,38% a trimestre, con rendimento massimo del 9,32% annuo.
  • Prezzi di osservazione iniziale: 48,14 dollari per Uber e 50,94 dollari per Lyft.
  • Barriera cedolare: 55%
  • Barriera capitale: 55%
  • Effetto quanto: sì
  • Effetto memoria delle cedole: sì
  • Valore nominale: 100 euro

Ebook Certificates
Articolo precedenteCos’è Metatrader 5 e Come Funziona?
Articolo successivoÈ ancora utile investire in oro e argento nel XXI secolo?