Analisi Tecnica e Trading sull’Oro

Tasse sull'oro

Analisi tecnica e trading sull’oro: Come investire sull’oro utilizzando l’analisi tecnica e le candele giapponesi? Ecco il focus del webinar tenuto da Carlo Alberto De Casa e Stefano Gianti di Swissquote relativamente alle basi dell’analisi tecnica applicate al metallo giallo.

Supporti e resistenze, ma anche le trendline fondamentali per il trading sull’oro. Focus sui livelli chiave di prezzo. Un webinar per gli appassionati del gold trading.

Webinar – Come investire sull’oro utilizzando l’analisi tecnica: Trend, supporti e resistenze

Trading sull’oro con l’analisi tecnica

Come utilizzare l’analisi tecnica nel trading sull’oro? Il metallo giallo è spesso considerato il termometro dei mercati finanziari. Nelle fasi di risk off, ossia quelle di avversione al rischio, tende ad apprezzarsi. In altre parole, quando sui mercati la paura sale, le quotazioni dell’oro si impennano. Ecco dunque riassunto il suo ruolo di bene rifugio per eccellenza, nelle tempeste dei mercati.

Il trading sul gold, però, a differenza di quello su azioni, non può basarsi sui bilanci aziendali. L’oro è una materia prima sui generis, anzi, è spesso considerato una valuta. Alle sue spalle non c’è nessun paese, anche se vi è una richiesta che arriva dai cinque continenti.

L’oro, infatti, gioca un ruolo chiave nel portafoglio degli investitori, con un ruolo di bilanciamento e protezione da scenari di elevato stress. L’analisi tecnica può quindi risultare particolarmente utile sull’oro, aiutando l’investitore a comprendere il sentiment generale dei mercati.

Nel webinar sono stati mostrati esempi pratici di operatività. Partendo dall’individuazione delle trendline, l’analista ha spiegato come muoversi nel trading sull’oro.

Analisi per il trading sull’oro

De Casa, autore del libro “I segreti per investire sull’oro” è partito da un’analisi di lungo termine, analizzando i principali movimenti dell’oro negli ultimi anni. Il focus si è poi spostato sui movimenti di breve termine, collegando l’andamento del prezzo dell’oro con la politica monetaria della Federal Reserve e delle altre banche centrali. Non soltanto analisi tecnica, dunque.

“L’analisi tecnica ricopre un ruolo significativo nel trading su oro” ha spiegato De Casa “individuare i trend di mercati, così come i livelli chiave è fondamentale. Per esempio, la resistenza collocata in area 2.070 dollari per oncia rappresenta un ostacolo importante ed il mercato ha creato un possibile triplo massimo su questi valori. L’analisi tecnica – anche sull’oro – va chiaramente applicata combinandola con le news di mercato. Fra queste, spiccano le politiche dei tassi di interesse delle banche centrali”.

Altri articoli sul gold

Ecco di seguito altri articoli legati a previsioni sul prezzo dell’oro e dei metalli preziosi.


Ebook Certificates
Articolo precedenteSell in May and Go Away (con i minifutures)
Articolo successivoCorso sui certificates con BNP