ETF Bitcoin

Investire sul Bitcoin - ETF sul bitcoin
Investire sul Bitcoin - ETF sul bitcoin

Cosa sono gli ETF sul Bitcoin? Vediamo la situazione su scala globale in merito a questo tema. Numerose borse finanziarie offrono ETF e prodotti per investire sulla principale criptovaluta.

ETF sul Bitcoin

I primi ETF su Bitcoin vengono quotati ed è subito boom! L’esordio del primo ETF di questo tipo in Canada al Toronto Stock Exchange è stato un grande successo. Il Purpose Bitcoin ETF (ticker BTCC) a replica fisica scambia già dai primi giorni centinaia di milioni ogni giorno.

ETF a replica fisica significa che all’interno del ETF esistono effettivamente i bitcoin. Questo è un grande vantaggio perché investire su Bitcoin fisici (non in un prodotto derivato) permette di possedere i Bitcoin senza i rischi connessi alla custodia nei wallet, ossia i portafogli virtuali degli investitori.

Questo ETF, emesso da Purpose Investment Inc, ha un doppio ticker, BTCC.B (per il dollaro canadese) e BTCC.U per il dollaro USA. Anche se la quotazione è in dollari Usa, la SEC non ha mai approvato questo ETF anche se ha raggiunto i 564 milioni di dollari in asset under management. Di fatto la SEC sta resistendo alla spinta del mercato che vorrebbe l’approvazione di un Exchange traded fund puro.

Come investire in ETF Bitcoin?

L’ETF di Purpose ha aperto la strada in Canada ad altri ETF. Recentemente Evolve Funds Group (ticker EBIT)ha ottenuto l’approvazione da parte della Ontario Securities Commission per lanciare il suo fondo Bitcoin. Sotto i ticker “EBIT” in dollari canadesi e “EBIT.U” in dollari americani, l’ETF di Evolve Funds consentirà un’esposizione diretta ai Bitcoin.

Il mercato finanziario candese, diversamente da quello Usa ancora fermo, fornisce l’autorizzazione in breve tempo a molti exchange-traded fund (ETF) su Bitcoin (BTC).

Il CI Galaxy Bitcoin ETF è l’ultimo arrivato tra gli ETF Bitcoin che hanno incontrato il favore degli investitori. Il Grayscale Bitcoin Trust (GBTC), continua invece ad essere scambiato con uno sconto del 2% circa rispetto al suo valore patrimoniale netto, o NAV. Il motiva sembra sia da ricercare nella commissione di gestione del 2%, superiore ai nuovi ETF.

investire sul Bitcoin

Anche Valkyrie Digital Assets intende lanciarsi nei fondi ETF su Bitcoin. Ha presentato una domanda di ETF bitcoin, ed il modulo N1-A per Valkyrie Innovative Balance Sheet ETF con la US Securities and Exchange Commission. L’ETF investirà in società che direttamente o indirettamente investono, oppure hanno un’esposizione a bitcoin o operano nell’ecosistema bitcoin.

Anche WisdomTree, leader degli ETF, ha presentato domanda per il lancio di un ETF bitcoin per poi quotare le azioni dell’ETF sul BZX Exchange di Cboe.

Diversamente dal Canada la Securities and Exchange Commission continua a rifiutare l’approvazione di un puro fondo di cripto valuta, e questo rappresenta un grosso ostacolo per gli emittenti di fondi negoziati in borsa che cercano soluzioni alternative.

Per esempio ETF Simplify US Equity PLUS Bitcoin (ticker SPBC) ha dichiarato che investirà fino al 15% delle sue attività in cripto valute attraverso Grayscale Bitcoin Trust (ticker GBTC ). D’altronde la spinta è molto forte: il bitcoin è cresciuto di quasi il 600% nell’ultimo anno, portando il bitcoin al record di $ 60.000 a maro 2021. Anche in altre Borse compaiono i primi ETF ed ETN su Bitcoin.

Borsa di Stocolma

Uno dei più anziani è Bitcoin Tracker One XBT Provider che ha Isin SE0007126024 ed è scambiato alla Borsa di Stoccolma. I rendimenti che ha avuto parlano da soli: 186% nel 2016, 1213% nel 2017, -73% nel 2018, 91% nel 2019 ed un nuovo exploit nel 2020 e 2021. Chiaramente il crollo del 2018 riflette la discesa del sottostante nel medesimo periodo.

investire criptovalute
investire sulle criptovalute e sul bitcoin conviene?

Borsa Svizzera

Ancora un ETF questa volta short: è il 21Shares Short Bitcoin ETP il cui Isin è CH0514065058 ed è sempre scambiato alla Borsa Svizzera. Emesso dal gennaio 2020, ha spese di gestione annuali pari al 2,5%. Anche in questo caso le commissioni sono un aspetto da considerare.

Essendo un prodotto short, ha come sottostante l’esposizione a future che gli permettono di andare nella direzione desiderata. L’investitore guadagna nel caso di un ribasso della criptovaluta, mentre perde denaro nel caso di ulteriori rialzi.

ETN Bitcoin

L’ETN HANetf BTCetc Bitcoin Exchange Traded Crypto investe in Bitcoin con ISIN DE000A27Z304 e Ticker BTCE. Lo si può acquistare in euro attraverso il broker Directa nel mercato Xetra in Germania. Non ha copertura valutaria.

Lanciato nel 2020 con un costo del 2,00% annuo questo ETN ad accumulazione e replica fisica, segue la performance dell’indice sottostante con una obbligazione garantita da titoli di debito. Questa è sostenuta dalla detenzione fisica del Bitcoin da parte dell’emittente.

L’ETN HANetf BTCetc Bitcoin Exchange Traded Crypto è un ETN con dimensioni importanti con un patrimonio gestito di circa 992 mln di Euro. Attualmente quota 47,53 Euro ed in un anno ha realizzato una performance superiore al 100%.


Ebook Certificates
Articolo precedenteETF sull’Idrogeno
Articolo successivoETF China