Certificati a Leva Fissa sul FTSE Mib

certificati di investimento

Intesa Sanpaolo ha emesso quattro nuovi certificati a leva fissa con l’indice FTSE Mib per sottostante. Si tratta di certificates con leva 5 e leva 7, con esposizione long e short, quotati direttamente sul SeDex di Borsa Italiana.

Certificati a leva fissa sull’indice FTSE Mib

I certificates sul FTSE Mib possono essere utilizzati per la gestione di portafoglio di investimento o per operazioni di trading. Operativamente sono indicati per investitori che intendono assumere esposizioni a leva su indici legati a futures sul FTSE MIB. I certificates sono caratterizzati da leva fissa (5 e 7). È presente sia la versione long che la versione short, rispettivamente per chi intende puntare al rialzo ed al ribasso sul principale indice azionario italiano.

Scheda dei certificati con leva fissa sul FTSE Mib

CODICE ISINVALUTAINDICE SOTTOSTANTELONG/SHORTLEVA DEL CERTIFICATOATTIVITÀ DI RIFERIMENTO
IT0005556052EuroFTSE MIB® Daily Futures Leverage Long X5Long+5FTSE MIB Rolling Futures Index
IT0005556078EuroFTSE MIB® Daily Futures Leverage Long X7Long+7FTSE MIB Rolling Futures Index
IT0005556094EuroFTSE MIB® Daily Futures Leverage Short X5Short-5FTSE MIB Rolling Futures Index
IT0005556102EuroFTSE MIB® Daily Futures Leverage Short X7Short-7FTSE MIB Rolling Futures Index

Certificati a leva di Intesa Sanpaolo

Complessivamente Intesa Sanpaolo quota su Borsa Italiana 20 diversi certificati a leva fissa sul FTSE MIB e su altri indici, quali l’EURO STOXX 50® Futures, l’Indice DAX® Futures, l’indice EURO STOXX® Banks Futures e l’indice iSTOXX® Europe 600 Oil & Gas Futures. Per tutti i prodotti sopra menzionati, sia leva 5 che leva 7, è sempre presente sia la versione long che quella short.

Come funziona un certificato con leva fissa

La classificazione ACEPI (Associazione Italiana Certificati e Prodotti d’Investimento), come facilmente immaginabile, fa rientrare i certificati a leva fissa nei certificati a leva. Replicano l’indice di riferimento, moltiplicando la performance per la leva fissa, al lordo di ridotte spese di gestione.

Come detto possono essere utilizzati sia per la gestione del portafoglio che per mitigare l’esposizione da eventuali storni del mercato. In questo scenario chi ha un’esposizione rialzista sul FTSE Mib potrebbe coprendosi utilizzando un certificato con leva fissa sul FTSE Mib. Grazie all’effetto leva è possibile utilizzare una frazione del valore complessivo del sottostante. Chiaramente l’effetto leva tenderà ad ampliare sia eventuali profitti che perdite prodotte dall’indice sottostante.

Gli investitori possono acquistare e vendere i prodotti sul SeDex di Borsa Italiana, dove la liquidità è garantita da Banca Intesa Sanpaolo, emittente di questi certificates.

I Certificati Leva Fissa di Intesa Sanpaolo possono essere acquistati e rivenduti al prezzo di mercato sul sistema multilaterale di negoziazione SeDeX di Borsa Italiana attraverso la propria banca o intermediario/broker di riferimento.Il presente articolo non costituisce offerta o sollecitazione all’investimento nei Certificati Leva Fissadi Intesa Sanpaolo  né consulenza finanziaria o raccomandazione d’investimento. Si tratta di strumenti finanziari molto complessi che possono comportare una perdita anche totale del capitale investito.


Ebook Certificates
Articolo precedenteNuovi Covered Warrant di BNP Paribas
Articolo successivoUn Certificato su Azioni Italiane