Cosa Sono le Obbligazioni

obbligazioni cosa sono

Come funzionano le obbligazioni e come si investe con un’obbligazione finanziaria? Quali le cedole delle obbligazioni?

Caratteristiche delle obbligazioni

Le obbligazioni sono titoli di debito, quotati sui diversi mercati finanziari, che rappresentano il debito emesso da una società privata (corporate bond) o da un ente pubblico (si pensi, ad esempio, ai Btp, i buoni del Tesoro Poliennali, emessi dallo stato italiano) allo scopo di finanziarsi. Si tratta di titoli di debito per chi li emette e titoli di credito per il detentore, in quanto garantiscono il rimborso all’investitore a scadenza.

Come si guadagna con le obbligazioni

Per il risparmiatore/sottoscrittore che acquista le obbligazioni le fonti di guadagno possono essere due: le cedole e l’eventuale apprezzamento del prezzo. Solitamente chi acquista obbligazioni punta ad incassare le cedole e riottenere il capitale investito alla scadenza.

La cedola (che solitamente ha una cadenza annuale, semestrale o trimestrale) indica l’interesse che il possessore del bond incasserà periodicamente per tutta la vita del titolo (o comunque per tutto il tempo in cui verrà mantenuto in portafoglio); dipende pertanto dal tasso di interesse nominale (calcolato sul valore facciale del titolo). Un’obbligazione che, ad esempio, paga una cedola annuale del 6%, frutterà 60 euro ogni 1.000 euro investiti.

Lo stacco della cedola in un’obbligazione

La data in cui avviene lo stacco della cedola viene chiamata “data di godimento” ed indica la data in cui il possessore incasserà la cedola da un punto di vista monetario. E’ opportuno evidenziare che il prezzo di un’obbligazione incorpora, giorno dopo giorno, l’importo della cedola che sta maturando.

Quando un risparmiatore acquista un’obbligazione sul mercato acquisisce infatti il diritto alla restituzione del capitale che ha prestato ed a percepire la relativa remunerazione (gli interessi). Alla scadenza della cedola L’acquirente riscuote gli interessi per intero dall’acquirente ma una parte di questi interessi spettano al venditore. Quindi l’importo pagato dall’acquirente per l’acquisto del titolo comprende, oltre al valore capitale del titolo, anche quella parte di interessi maturata nel periodo in cui il titolo è stato nelle mani del venditore.

Le obbligazioni: un esempio operativo

obbligazioni

Per capire quanto menzionato in merito alle cedole delle obbligazioni presentiamo un esempio. Un’obbligazione emessa l’1.1 a 100 che offre una cedola annuale del 4% annuo, con data di godimento il 31.12, potrà essere acquistata il 30 settembre sul mercato a 103.

Il prezzo: cosa comprende

Questo prezzo comprende i 3/4 dell’interesse annuale che è maturato dal 1.1 al 30.09 (ossia il 3%). Il compratore al 31.12 riceverà una cedola del 4% ma nel prezzo che ha pagato (103) è incorporato l’interesse maturato del 1.1 al 30.09. L’interesse di sua competenza è solo quello del 30.09 al 31.20 (ossia l’1%).

Quando il prezzo di un’obbligazione comprende il valore capitale del titolo più gli interessi già maturati (a partire dal giorno in cui è scaduta l’ultima cedola) si dice che il titolo è quotato a corso tel quel. Il corso secco, invece, è il prezzo che si riferisce solo al valore capitale del titolo e quindi non considera gli interessi maturati dall’obbligazione. In pratica: Corso tel quel = Corso secco + interessi maturati dall’obbligazione.

Le cedole di un’obbligazione

Le cedole di un’obbligazione possono essere:
– a tasso fisso. In questo caso, al momento dell’emissione, l’investitore conosce in anticipo quale sarà l’importo della cedola che incasserà fino alla scadenza dell’obbligazione;
– a tasso variabile. In questo caso l’importo della cedola obbligazionaria dipende da uno o più parametri predefiniti (ad esempio all’andamento dei tassi di interesse o dell’inflazione). Il rendimento dell’obbligazione varia pertanto in un funzione di questi parametri.

Le obbligazioni Zero Coupon

Esiste anche un’altra categoria di obbligazioni a tasso fisso caratterizzata dall’assenza della cedola: gli Zero Coupon. Questi coupon sono in pratica obbligazioni che vengono offerte in sede di emissione con uno sconto rispetto al valore facciale (ossia al valore al quale verranno ripagati); in questo modo l’investitore viene remunerato dalla differenza tra il valore di rimborso e il prezzo di emissione dell’obbligazione. Per esempio, uno Zero Coupon emesso a 95 che prevede un rimborso a 100, implica pertanto un guadagno lordo di 5 per il possessore dell’obbligazione che la dovesse mantenere sino a scadenza.


Ebook Certificates
Articolo precedenteLeonteq: Certificato Reverse su Amazon e Netflix
Articolo successivoConviene Comprare Obbligazioni?