La Duration di una Obbligazione

investire certificati

Cosa è la duration di una obbligazione? Come si muove il prezzo di un’obbligazione al variare dei tassi e della vita rimanente del prodotto? Esaminiamo le varie tematiche in questa breve guida relativa alla duration di una obbligazione.

Una definizione di Duration

La duration permette di analizzare il profilo rischio/rendimento di due o più obbligazioni che presentano scadenze, cadenza e importi delle cedole differenti. Esaminando la duration prodotti obbligazionari differenti vengono infatti riportati a una base comune al fine di renderli paragonabili fra di loro.

La duration viene calcolata attualizzando i flussi di cassa generati dal bond (cedole e rimborso finale), utilizzando come tasso di attualizzazione il rendimento attuale del titolo.

Obbligazioni, tassi e duration nelle obbligazioni

Un concetto fondamentale che riguarda il mercato delle obbligazioni è il seguente: i prezzi si muovono in direzione opposta ai tassi di interesse.
Quindi:
– se i tassi salgono, i prezzi delle obbligazioni scendono (in modo che il rendimento a scadenza per chi acquista il bond sia allineato al rendimento dei nuovi titoli emessi);
– se i tassi scendono, i prezzi dei bond salgono.

Non tutte le obbligazioni, tuttavia, risentono allo stesso modo ad una variazione dei tassi di interesse: il prezzo di alcuni bond si muove in modo consistente, il prezzo di altri bond si muove invece in misura inferiore. Per misurare di quando oscilla il prezzo di un titolo obbligazionario in seguito a una variazione dei tassi di interesse si utilizza il concetto di Duration (ossia di durata finanziaria).
Con questo indicatore (che costituisce una misura approssimativa della volatilità di un’obbligazione) è possibile analizzare il profilo rischio/rendimento di due o più obbligazioni che presentano scadenze, ma anche cadenze e flussi cedolari sostanzialmente diversi fra di loro che, come detto, vengono infatti riportati a una base comune con l’obiettivo di renderli paragonabili tra loro e facilitare il lavoro di valutazione del prodotto dell’investitore

La Duration nelle obbligazioni è un concetto fondamentale per analizzare il rischio ed il rendimento atteso dal prodotto.

La duration di una obbligazione

La duration consente quindi di:
– misurare il grado di esposizione del bond al “rischio tassi”. Più alta è la duration, più alto è il rischio di oscillazione del prezzo del bond in caso di variazione dei tassi;
– misurare il tempo necessario per recuperare il capitale investito. La duration viene infatti calcolata tramite l’attualizzazione dei flussi di cassa generati dalla obbligazione in questione (sia flussi cedolari che rimborso finale dell’obbligazione).

obbligazioni

Per questo motivo, a parità di scadenza di due titoli, tanto maggiore è la cedola di uno dei due, tanto più corta sarà la sua duration. Un aumento dei tassi d’interesse, quindi, comporta una discesa dei prezzi dell’obbligazione e quindi ha un impatto negativa sulla performance dell’investimento e provoca quindi un aumento della duration (ossia del tempo necessario a ripagare il capitale impiegato). Per questo motivo in previsione di aumento dei tassi è opportuno ridurre la duration del proprio portafoglio in modo da contenere il rischio tassi.

Come funziona la duration nelle obbligazioni

Per comprendere la duration occorre ricordare che:
1) più il coupon rate è basso (ossia il rendimento annuale della cedola in percentuale rispetto al valore nominale) più la duration è elevata. La duration, quindi, è inversamente proporzionale al coupon rate;
2) più la scadenza è lontana, più aumenta la duration. La duration, quindi, è direttamente proporzionale alla scadenza;
3) più il rendimento a scadenza (yield to maturity) è elevato, più la duration à bassa. La duration, quindi, è inversamente proporzionale allo yield to maturity.

Conclusioni

In pratica: la duration di una obbligazione si allunga quindi all’aumentare della scadenza e si accorcia con al crescere del tasso di rendimento cedolare e del rendimento a scadenza dell’obbligazione.


Ebook Certificates
Articolo precedenteCosa è l’Asset Allocation
Articolo successivoI Certificati a Leva