Dove si comprano i Certificates

investire trading

Dove si comprano i certificati di investimento? Come si acquistano gli investment certificates? Ecco alcuni dei punti che tratteremo in questa guida per l’investitore che vuole acquistare prodotti finanziari, nel dettaglio certificati.

Dove si comprano i Certificates

Gli investment certificates sono prodotti finanziari derivati. Sono titoli di debito, emessi da una banca o da un intermediario finanziario, definito l’emittente, che solitamente svolge il ruolo di market maker, garantendo la liquidità del prodotto in questione.

I certificati di investimento sono negoziati sul SeDex di Borsa Italiana e sull’Euro TLX. Possono anche essere scambiati su altre piattaforme, come nel caso di Spectrum, che consente la negoziazione dei Certificati turbo24 di IG.

Per comprare certificati di investimento online è necessario avere accesso ad un conto titoli con una banca o un intermediario finanziario. Ogni prodotto è contraddistinto da un codice ISIN che lo identifica e differenzia rispetto ad ogni altro certificato o strumento finanziario in circolazione. Un’alternativa, meno utilizzata oggigiorno, è legata a l’acquisto di prodotti derivati cartolarizzati direttamente allo sportello bancario.

Comprare e vendere certificati di investimento

Dove si comprano i certificates? Comprare certificates online è semplice, una volta aperto un conto di trading con abilitazione al trading su prodotti derivati e certificati di investimento.

Chiaramente il primo passo è legato alla scelta del prodotto su cui si intende investire. Alla base di questo deve esserci un massiccio lavoro di studio ed analisi del certificato e dei suoi sottostanti, così come l’analisi della solidità dell’emittente.

Una volta scelto il certificato (o lo strumento finanziario) che si vuole acquistare, occorrerà inserire il codice ISIN corrispondente sulla piattaforma, al fine di trovarlo.

L’acquisto di un certificato: prezzo e quantità

Dove si comprano i certificates? Sul mercato attraverso una banca, ma per comprare il certificato, poi, è necessario aprire la mascherina per l’acquisto sulla piattaforma di trading.  A questo punto occorre scegliere ACQUISTA ed il numero di pezzi del certificato che si desiderano comprare. La voce acquista potrebbe variare in base alla piattaforma, divenendo “compra” oppure “buy”.

Sarà anche necessario indicare il prezzo limite, ossia il prezzo per singolo certificato che si è disposti a pagare per comprarlo. Si potrà dunque scegliere di acquistarlo al prezzo ask, oppure mettersi ad un prezzo leggermente più basso attendendo ordini in vendita o una leggera correzione del mercato.

In ottemperanza con le normative Mifid, sarà necessario leggere il prospetto informativo del prodotto prima di procedere a l’acquisto di certificates. Le banche e società emittenti forniscono Kid ed altri prospetti informativi in grado di fornire tutti gli elementi necessari per la piena comprensione del prodotto, elemento fondamentale in ogni tipologia di investimento.

Per vendere un certificato il procedimento sarà opposto rispetto a quello effettuato in fase di acquisto. Anziché “compra”, sulla mascherina si cliccherà su VENDI (oppure su “vendita” o su “sell” per vendere i certificates precedentemente acquistati.

investire certificati
I certificati di investimento possono essere acquistati con le piattaforme di trading online

Acquisto di certificates in collocamento e sul mercato secondario

I certificati di investimento possono essere acquistati durante la loro fase di collocamento. Questo determina alcuni costi impliciti, solitamente denominati come commissione di distribuzione da parte dell’emittente. Al termine della fase di collocamento, i certificates sono di norma negoziati sul mercato secondario, spesso ad un prezzo decurtato della commissione che spetta a l’emittente. Può pertanto (anche se non sempre lo è) essere conveniente acquistare questi prodotti sul mercato secondario anziché direttamente a l’emissione.

L’investitore che vuole comprare (o vendere) certificates dovrà anche considerare le commissioni che sono praticate dal broker o dall’intermediario per la negoziazione di questi strumenti derivati.

Orari di negoziazione dei certificates

Gli orari di negoziazione di Sedex ed EuroTLX sono simili a quelli di Borsa Italiana, dalle 9 alle 17:30. Non sono previste aste di apertura o aste di chiusura. Con i Turbo24 di IG la negoziazione è invece consentita 24 ore al giorno, dalla domenica sera al venerdì.


Ebook Certificates
Articolo precedentePartnership tra Leonteq e BlackRock
Articolo successivoCertificati Unicredit con Cedola