Caratteristiche dei Prodotti Strutturati

prodotti strutturati caratteristiche

Cosa sono i prodotti strutturati? Quali sono le principali caratteristiche dei derivati strutturati? Cosa è il documento informativo?

Caratteristiche dei prodotti strutturati

I prodotti strutturati sono degli strumenti finanziari derivati che hanno la caratteristica di essere composti da più prodotti finanziari. Uno di essi è un’obbligazione, mentre gli altri sono opzioni.

Per essere più precisi, possiamo definire i prodotti strutturati come la combinazione di uno strumento con caratteristiche più basilari, solitamente un’obbligazione, con uno o più derivati: solitamente si tratta di opzioni, ma potrebbero anche essere swap.

Fra i punti chiave legati ai prodotti strutturati va ricordato che, benché siano la somma di due o più differenti strumenti finanziari, sono venduti come un unico strumento. Pertanto, acquistandoli il profilo di rischio sarà data dalla somma dei due strumenti.

Possono permettere all’investitore di creare un’ampissima gamma di posizioni sul mercato, sia in ottica rialzista che ribassista. Questo perché le combinazioni di opzioni sono numerosissime.

Come visto, fra le caratteristiche dei prodotti strutturati vi è anche quella di far riferimento ad un’ampia varietà di sottostanti, così come i profili di rischio possono essere fra loro assai differenti. Vi sono infatti prodotti con capitale garantito, condizionatamente garantito, mentre alcune tipologie di questi derivati non offre alcuna garanzia del capitale all’investitore.

Nei prodotti con capitale garantito la componente obbligazionaria è in genere predominante sulle opzioni. Viceversa, in quelli in cui il capitale non è garantito, la componente opzionale ha un peso più elevato.

Prodotti derivati strutturati

Fra i prodotti strutturati troviamo i certificates, ossia i certificati di investimento, ma anche le obbligazioni strutturate (come, ad esempio, le obbligazioni a cedole variabili).

Il valore dei prodotti strutturati deriva da quello di un altro sottostante, che può essere un’azione, un paniere di azioni, un indice, ma anche una materia prima o un fondo.

Acquistando questi derivati strutturati non si acquisisce la proprietà del sottostante, anche se il risultato finale dell’operazione è chiaramente legato all’andamento dell’azione o dell’indice che funge da sottostante.

certificati e derivati regolamentati finanziari
Strumenti derivati. Cosa sono

Dove si comprano i prodotti derivati strutturati

I derivati strutturati sono creati da banche e società emittenti e sono negoziabili sui tradizionali mercati di Borsa Italiana.

Per quanto riguarda i certificati di investimento, questi sono SeDex ed Euro TLX. Le obbligazioni sono invece negoziabili sul mercato MOT, il Mercato Telematico delle Obbligazioni gestito da Borsa Italiana.

Gli orari di negoziazione sono quelli tradizionali, dalle 9:00 alle 17:30.

Questi prodotti hanno di norma una scadenza, tranne che nel caso degli “open end”. Possono tuttavia essere venduti prima della scadenza. Solitamente è presente un market maker sul book di negoziazione che garantisce la liquidità dei prodotti, facilitando quindi acquisti e vendite dei medesimi.

Documento informativo

La banca o la società che emette prodotti strutturati è tenuta ad offrire all’investitore tutta la documentazione necessaria in merito alle caratteristiche dei prodotti.

Il foglio informativo o documento informativo contiene numerose informazioni. Si tratta di dati relativi all’intermediario, ma anche le condizioni del prodotto, tutte le principali caratteristiche e i rischi tipici dell’operazione o del servizio offerto.

Inoltre, deve contenere tutti gli elementi relativi alle condizioni economiche dell’offerta (tassi, costi, eventuali penali, spese accessorie) e al costo complessivo del prodotto o servizio.

Chi emette il prodotto è tenuto a mantenere aggiornato il documento informativo con il prodotto offerto. Il documento informativo è redatto seguendo alcuni schemi standard disegnati da Banca d’Italia. In alcuni casi è prevista la consegna obbligatoria all’investitore.


Ebook Certificates
Articolo precedenteDollaro in Rialzo
Articolo successivoCertificates per Investire sulle Banche