I Certificati di Investimento Cash Collect – Come Funzionano?

Come funzionano i certificati cash collect? E quali sono sono i vantaggi per l'investitore con i cash collect?

Previsioni sul dollaro

 I certificati di investimento cash collect come funzionano? Quali sono sono i vantaggi? Ecco alcuni dei temi che vedremo in questo articolo su una delle categorie di certificates più seguite dagli investitori.

I certificates cash collect sono dei prodotti finanziari derivati, appartenenti alla famiglia dei certificati di investimento a capitale condizionatamente protetto, ossia il capitale dell’investitore viene garantito fino al verificarsi di determinate condizioni sul prezzo del sottostante, diventando invece esposto alle fluttuazioni di mercato oltre tali barriere.

Certificati Cash Collect: Rendimento

Alcuni certificati cash collect staccano periodicamente un importo addizionale, garantendo quindi un rendimento aggiuntivo, a patto che il prezzo del sottostante cui fa riferimento il certificate – che può essere un’azione, un paniere di azioni, una materia prima, una valuta o un altro strumento finanziario – non scenda al di sotto delle barriere prefissate alla creazione del cash collect certificates medesimo.

Possono anche essere distribuite cedole incondizionate, se previsto nel contratto iniziale, ed un rimborso alla pari o con un ulteriore bonus se il sottostante del certificato cash collect sia al di sopra dei valori barriera (al di sotto della barriera per un certificato short).

CERTIFICATI FINANZIARI INVESTIRE
certificati finanziari

Certificati Cash collect: come funzionano?

 I certificati di investimento cash collect come funzionano in pratica? Durante la vita di un certificato cash collect possono presentarsi vari scenari alle varie date di osservazione. Il primo scenario è quello che vede il prezzo del sottostante al di sopra dello strike iniziale: se previsto dal contratto iniziale il certificato cash collect può essere rimborsato (tramite una sorta di opzione autocallable). Ovviamente con il pagamento della cedola dovuta nel periodo all’investitore. Viceversa, se il sottostante è collocato fra lo strike e la barriera, il cash collect continua ad esistere, pagando la cedola dovuta in quanto il prezzo del sottostante non ha raggiunto la barriera.

Terza Ipotesi

Una terza ipotesi è quella in cui il prezzo del sottostante sia al di sotto del valore barriera alla data di osservazione: il certificato cash collect non paga alcuna cedola e prosegue la sua esistenza. La cedola non pagata va in memoria (su buona parte dei cash collect certificates), questo vuol dire che se il sottostante dovesse tornare al di sopra della barriera in una delle successive date di osservazione verrebbe recuperata.

Certificates cash collect alla scadenza

Alla scadenza i possibili scenari per il cash collect sono due: se il sottostante si trova al di sopra del livello barriera viene rimborsato l’intero capitale sottoscritto al prezzo di emissione. Salvo ovviamente che non sia diversamente previsto all’inizio della vita del certificates; potrebbe per esempio rimborsare un valore maggiore al verificarsi di determinate condizioni di mercato. Non è esclusa l’aggiunta di un’eventuale cedola o bonus finale se prevista nel contratto del cash collect certificates.

Viceversa, se il sottostante cui fa riferimento il certificato, dovesse trovarsi al di sotto del livello barriera, il certificato rimborserà un valore inferiore a quello di emissione e pari alla performance negativa del sottostante cui è legato il cash collect certificate.

Un Esempio

Prendiamo per ipotesi un certificato cash collect su Intesa SanPaolo, con valore nominale di 1.000 euro e prezzo di osservazione iniziale del sottostante del certificates pari a 2,00 euro e barriera al 65%. L’investitore riceverà la cedola conclusiva e l’intero capitale iniziale se a scadenza il prezzo dell’azione di Intesa si trova al di sopra di 1,30 (pari al 65% del valore iniziale appunto). Riceverà invece un valore inferiore nel caso in cui la barriera venisse infranta, decurtato della perdita del sottostante.

In altre parole, se Intesa scendesse a 1,10 euro, perdendo quindi il 45%, l’investitore non riceverebbe l’ultima cedola e incasserebbe 550 euro, valore che ingloba dunque il 45% di perdita accusato dall’azione sottostante del cash collect certificates in questione.

invesment certificates

Vantaggi e svantaggi dei cash collect certificates

Quali sono gli svantaggi dei cash collect certificates? Anche per questa tipologia di prodotti finanziari sono presenti alcuni elementi di rischio. Come tutti i certificates, anche i cash collect sono infatti soggetti al rischio di credito dell’emittente. Anche nel caso dei cash collect certificates l’investitore rinuncia all’eventuale dividendo corrisposto dall’azione.

Va inoltre ricordato come si tratti di prodotti a capitale condizionatamente protetto: questo vuol dire che i cash collect certificates proteggono l’investitore fino a un determinato valore barriera, se però il sottostante dovesse scendere al di sotto di tale soglia, la perdita derivante dal cash collect potrebbe essere significativa (in quanto il certificates replicherebbe fedelmente la performance dell’azione a scadenza).

I cash collect certificates proteggono il capitale

Come visto nella parte di questa analisi i vantaggi dei cash collect certificates sono parecchi. Solitamente offrono un rendimento mensile (condizionato o incondizionato a seconda di quanto definito all’inizio della vita certificate), ma anche una protezione del capitale in uno scenario di mercato moderatamente avverso. Il capitale non è invece protetto se il sottostante cui fa riferimento il certificato cash collect scende al di sotto del livello barriera.

Cedola e rendimento

Riprendendo il precedente esempio legato ad un cash collect certificates avente come sottostante Intesa: se il prezzo dell’azione dovesse scendere del 20%, poiché la barriera si trova al 35%, l’investitore riceverebbe egualmente le cedole, con un rendimento positivo nonostante un calo dello strumento finanziario cui il cash collect fa riferimento. Va inoltre sottolineato l’aspetto fiscale che risulta vantaggioso: i certificates cash collect sono infatti allineati con gli altri certificates, consentendo la compensazione con precedenti minusvalenze.


Ebook Certificates
Articolo precedenteI Mercati di Borsa Italiana
Articolo successivoI Certificati con Airbag