Certificates Daily Range Accrual di Leonteq

daily range accrual certificates

Leonteq ha quotato su Borsa Italiana i primi certificates “Daily Range Accrual”.  Si tratta di cinque prodotti con capitale protetto al 100%, con scadenza variabile fra 12 e 24 mesi. Tre certificati di investimento hanno per sottostanti gli indici Euro Stoxx 50 e S&P 500, con una durata pari a un solo anno. I restanti due sono legati all’andamento di singoli titoli azionari ed hanno una vita complessiva pari a due anni. Simile la struttura, ma i primi tre pagano premi in caso di ribassi (entro determinati livelli) degli indici, i due su single stock in caso di rialzi. Ecco i dettagli della nuova emissione.

Daily Range Accrual su indici

Vediamo ora i tre certificates su indici, che possono essere utilizzati come copertura in caso di ribassi sul settore azionario. Offrono rendimenti potenziali fra l’1% ed il 3% mensile, con cedole calcolate giornalmente e pagate su base mensile. I tre prodotti pagano premi nel caso in cui gli indici sottostanti si trovino in determinati range di prezzo. Possono essere utilizzati come strumento di hedging, per coprire un portafoglio azionario, grazie ad un rendimento positivo in caso di ribassi degli indici ed alla caratteristica della protezione integrale del capitale a scadenza.

Come funzionano i certificates daily range accrual su indici?

Certificates su indici
Certificates su indici

I tre certificates su indici di Leonteq pagano cedole nel caso in cui gli indici si muovano al ribasso, entro determinati range. Non si ha infatti una partecipazione lineare ad eventuali ribassi, ma si incassano cedole mensili calcolate in base al numero di giorni in cui entrambi i sottostanti, ossia gli indici Euro Stoxx 50 e S&P 500, si trovano nel range predefinito.

In questi daily range accrual certificates il calcolo delle cedole avviene quindi su base quotidiana, con pagamenti dei premi – se dovuti – mensili. Più specificatamente, il certificato ISIN CH1290296982 paga cedole fino all’1% su base mensile, calcolate in base al numero di giorni in cui entrambi gli indici si trovano nel range 90-100% dei prezzi di osservazione iniziale.

Il secondo certificato di Leonteq paga premi in caso di ribassi più ampi. I premi nel certificato ISIN CH1290296990 possono arrivare fino al 2% mensile. Sono pagati su base mensile e calcolati in base al numero di giorni in cui i due indici si trovano fra l’80% ed il 95% dei prezzi iniziali.

I premi salgono fino ad un massimo del 3% ne certificato ISIN CH1290297006. Sono calcolati su base giornaliera anche qui, in base al numero di giorni in cui i due indici si trovano nel range 75%-90%. Per incassarli serve quindi una correzione degli indici.

Garanzia del capitale a scadenza

Al momento i due indici sono in rialzo di alcuni punti percentuali rispetto ai prezzi di osservazione iniziale. Da notare come i tre certificates di Leonteq navighino a sconto (con quotazioni in lettera fra 990 e 995). Pertanto, nello scenario peggiore, quello in cui non si incassassero cedole, si avrebbe comunque un rendimento positivo minimo grazie alla protezione integrale del capitale che determina un rimborso, fra meno di un anno, a 1000 euro per certificato.

Ecco quindi spiegata la possibile funzione di hedging, grazie alla protezione del capitale ed ai premi, pagati in caso di ribasso da parte dei due indici entro determinati livelli.

Certificati daily accrual su azioni (long)

Fra le innovazioni di Leonteq troviamo anche dei certificates daily accrual su single stocks. La struttura è la medesima, ma i premi calcolati giornalmente e pagati si base mensile in caso di rialzi dei sottostanti (sempre con la protezione integrale del capitale a scadenza). I premi in questi due certificates possono arrivare fino ad un ammontare dello 0,75% mensile.

Come funzionano questi certificates? Ogni giorno in cui il titolo azionario sottostante (le azioni di Intesa Sanpaolo nel primo e Mediobanca nel secondo) si trovano sopra il 100% del prezzo di osservazione iniziale viene accumulata la quota giornaliera del coupon, fino ad un massimo dello 0,75% pagato mensilmente. Anche in questi certificates il capitale è garantito al 100% a scadenza.


Ebook Certificates
Articolo precedentePrevisioni per le Borse 2024
Articolo successivoCertificati per Investire sui Tassi di Interesse