Certificati per Investire sui Tassi di Interesse

Tassi di Interesse
Come investire sui Tassi di Interesse?

Da EFG International due certificati di investimento con cedole fino al 15% annuo e focus sui tassi di interesse

Interest rates will stay higher for longer”: ecco uno dei mantra delle banche centrali in questi ultimi mesi. Conseguentemente, i mercati finanziari hanno iniziato a prezzare tassi alti per un arco temporale lungo, posticipando le attese per i primi tagli al costo del denaro. Dal 4,50% attuale, la Banca Centrale Europea si muoverà al ribasso con una certa cautela, per evitare nuove fiammate dell’inflazione. Scenario simile Oltre Oceano, dove i tassi della Federal Reserve sono al 5,50%.

Un certificato sul tasso swap europeo a 12 mesi

Tassi alti a lungo: come investire partendo da questi presupposti? EFG International, solida banca svizzera, ha strutturato un interessante certificato di investimento (ISIN CH1300968968) che paga cedole fisse, ossia slegate dall’andamento del sottostante, per un importo mensile pari all’1,25%. Il rendimento cedolare su base annua arriva quindi al 15% lordo.

Il certificato, emesso con tecnologia Leonteq, è legato al tasso swap in euro ad un anno, con uno strike a 3.695% ed una barriera collocata a 2,217%. Pertanto, l’investitore riceve le cedole, incondizionate e slegate dall’andamento del sottostante. La protezione del capitale è invece legata all’andamento del tasso swap ad un anno, che non deve scendere del 40% o più in meno di un anno.

Investire sui tassi americani a lunga scadenza

Un secondo prodotto finanziario sempre sul tema tassi di interesse ha ISIN CH1300970535. Lo ha emesso EFG International, utilizzando la piattaforma Leonteq. Operativamente si tratta di un Softcall sull’UBT (ETF ProShares Ultra 20+ Year Treasury), prodotto finanziario a leva 2x sulle lunghe scadenze dei bond americani.

Tassi Usa 20 anni
Tassi Usa 20 anni – La salita dei rendimenti dei Treasuries americani – Fonte: CNBC

In questo caso le cedole sono condizionali, sempre con un importo pari al 15% lordo su base annua (pagato tramite premi mensili dell’1,25%). La durata massima arriva a due anni, anche se l’opzione del richiamo anticipato discrezionale, presente dalla terza finestra cedolare in poi, potrebbe abbreviarne la vita. La barriera è decisamente ampia, in quanto fissata al 50% del prezzo di osservazione iniziale. Nel momento in cui scriviamo l’ETF sottostante naviga appena sopra la pari, con un prezzo in lettera del certificato in area 1000 euro. Il primo premio è calendarizzato con data di osservazione 7 dicembre, mentre la ex data è il 12 dicembre. Ne seguiranno altri 23, fino alla scadenza fissata nel novembre 2025, salvo richiamo anticipato dell’emittente.

Codice ISIN dei due Certificati sui Tassi di Interesse

  • CH1300968968: Barrier Reverse Convertible sul tasso euro swap a 1 anno, cedola garantita del 15% p.a. (pagata mensilmente). Barriera discreta al 60%. Prodotto emesso da EFG International.
  • CH1300970535: Softcall sull’UBT (sottostante: ETF ProShares Ultra 20+ Year Treasury), cedola condizionata fino al 15% annuo, con pagamenti mensili dei premi. Barriera capitale discreta al 50%. Certificato emesso da EFG International.

Ebook Certificates
Articolo precedenteCertificates Daily Range Accrual di Leonteq
Articolo successivoMaxicedola in arrivo con Vontobel