Fitch Ratings Conferma la Valutazione Investment Grade su Leonteq

leonteq

L’agenzia di rating americana Fitch ha confermato una valutazione investment grade per Leonteq, con outlook positivo.

Il rating sul debito di lungo termine di Leonteq AG e Leonteq Securities AG è stato confermato a BBB-. Secondo l’analisi di Fitch, la conferma degli IDR a lungo termine assegnati a Leonteq riflette l’adeguata capitalizzazione, la crescente base patrimoniale, la solida gestione del rischio e della liquidità, la moderata e ben gestita esposizione al rischio di credito, la base di utili relativamente solida e la sofisticata piattaforma di emissione di prodotti strutturati.

In sintesi, secondo la view di Fitch, Leonteq è nella giusta direzione per soddisfare i requisiti di upgrade precedentemente definiti dalla stessa Fitch nell’orizzonte temporale di riferimento. Tra questi l’aumento della capacità operativa, l’ulteriore diversificazione del business, l’incremento della capacità di generare ricavi a fronte di un bilancio snello e l’ulteriore consolidamento della capitalizzazione del gruppo.

Rating di Leonteq

Marco Occhetti, Leonteq
Il Managing Director di Leonteq Securities, Marco Occhetti

“Siamo orgogliosi per il rating (BBB-) appena ricevuto e confermato da Fitch Ratings, ha commentato Marco Occhetti, Managing Director presso Leonteq.

“Il fatto che l’outlook positivo rifletta l’opinione di Fitch secondo cui Leonteq è sulla buona strada per soddisfare i trigger di upgrade, rappresenta un grande progresso. Lo dobbiamo anche all’impegno dei nostri team”.

Azioni Leonteq in borsa

Il titolo azionario Leonteq, quotato sulla borsa di Zurigo, è scambiato a 42 franchi per azione. La capitalizzazione di mercato dell’azienda è nell’ordine degli 800 milioni di franchi svizzeri. Decisamente basso il price/earning, (P/E) pari a 4.

Certificati di Leonteq

Leonteq è operativa in Italia dal 2016. Al momento Leonteq quota sul mercato italiano 1.119 certificates divisi fra SeDeX, EuroTLX e Hi-Cert. Complessivamente 837 sono acquistabili su Euro TLX, 264 sul SeDex e 18 su Hi Cert. Considerando anche le emissioni di EFG International, la quota di mercato di Leonteq supera il 13%.

Approfondimenti

Qui è possibile leggere un articolo sul tema rating degli emittenti, mentre di seguito è presente l’articolo relativo al rating di Leonteq 2021


Ebook Certificates
Articolo precedenteVontobel – Cedola Garantita ed Airbag
Articolo successivoCosa è il COP27?