L’agenzia di rating americana Fitch ha confermato una valutazione investment grade per Leonteq, con outlook positivo.
Il rating sul debito di lungo termine di Leonteq AG e Leonteq Securities AG è stato confermato a BBB-. Secondo l’analisi di Fitch, la conferma degli IDR a lungo termine assegnati a Leonteq riflette l’adeguata capitalizzazione, la crescente base patrimoniale, la solida gestione del rischio e della liquidità, la moderata e ben gestita esposizione al rischio di credito, la base di utili relativamente solida e la sofisticata piattaforma di emissione di prodotti strutturati.
In sintesi, secondo la view di Fitch, Leonteq è nella giusta direzione per soddisfare i requisiti di upgrade precedentemente definiti dalla stessa Fitch nell’orizzonte temporale di riferimento. Tra questi l’aumento della capacità operativa, l’ulteriore diversificazione del business, l’incremento della capacità di generare ricavi a fronte di un bilancio snello e l’ulteriore consolidamento della capitalizzazione del gruppo.
Rating di Leonteq

“Siamo orgogliosi per il rating (BBB-) appena ricevuto e confermato da Fitch Ratings, ha commentato Marco Occhetti, Managing Director presso Leonteq.
“Il fatto che l’outlook positivo rifletta l’opinione di Fitch secondo cui Leonteq è sulla buona strada per soddisfare i trigger di upgrade, rappresenta un grande progresso. Lo dobbiamo anche all’impegno dei nostri team”.
Azioni Leonteq in borsa
Il titolo azionario Leonteq, quotato sulla borsa di Zurigo, è scambiato a 42 franchi per azione. La capitalizzazione di mercato dell’azienda è nell’ordine degli 800 milioni di franchi svizzeri. Decisamente basso il price/earning, (P/E) pari a 4.
Certificati di Leonteq
Leonteq è operativa in Italia dal 2016. Al momento Leonteq quota sul mercato italiano 1.119 certificates divisi fra SeDeX, EuroTLX e Hi-Cert. Complessivamente 837 sono acquistabili su Euro TLX, 264 sul SeDex e 18 su Hi Cert. Considerando anche le emissioni di EFG International, la quota di mercato di Leonteq supera il 13%.
Approfondimenti
Qui è possibile leggere un articolo sul tema rating degli emittenti, mentre di seguito è presente l’articolo relativo al rating di Leonteq 2021