Vontobel – Cedola Garantita ed Airbag

migliori certificates

Analisi su due nuovi certificates con cedola garantita ed airbagVontobel ha emesso due certificati di investimento che presentano un duplice mix di elementi protettivi per gli investitori. Sono infatti presenti nei nuovi prodotti sia le cedole fisse garantite che l’airbag. Il tutto senza rinunciare a rendimenti cedolari interessanti, in grado di arrivare all’1% su base mensile.

I nuovi prodotti di Vontobel si affiancano alle recenti emissioni di certificates maxicedolacertificates con maxicedola ed airbag.

Certificates di Vontobel con cedola fissa ed airbag

I nuovi certificati di Vontobel con cedola fissa ed airbag sono strutturati su sottostanti azionari italiani. Si tratta di varie blue chips di Piazza Affari. Nel dettaglio il prodotto con ISIN DE000VV8KJ63 è scritto su Eni, Leonardo, STMicroelectronics e Unicredit. Il secondo certificato, con codice ISIN DE000VV8KJ55, ha per sottostante le azioni di: Enel, Intesa Sanpaolo, Stellantis, Tenaris.

Le cedole sono incondizionate, ossia pagate indipendentemente dall’andamento dei sottostanti. L’investitore conosce quindi in anticipo il flusso cedolare che riceverà acquistando questi certificati di investimento.

Può variare il valore di rimborso alla scadenza, che sarà pari all’ultima cedola (1%) più il valore nominale se tutti i sottostanti si troveranno sopra le rispettive barriere. Viceversa, entrerebbe in azione l’airbag, grazie agli strike fissati al 60% dei prezzi di osservazione iniziale delle azioni sottostanti.

Effetto airbag

In entrambi i prodotti lo strike è fissato al 60% dei prezzi iniziali grazie alla presenza dell’airbag, opzione particolarmente utile nel caso in cui vi fossero forti discese da parte dei sottostanti.

Come funziona l’airbag nei certificates? In primo luogo, ricordiamo che si tratta di un meccanismo che si attiva soltanto nel caso in cui uno o più sottostanti perdano oltre il 40%. Nel caso di movimenti rialzisti, laterali o ribassisti (meno del 40%) l’investitore sarebbe certo di ottenere un profitto.

certificati cedola fissa di Vontobel

Nel caso in cui uno o più sottostanti alla scadenza si trovino sotto la barriera del 60%, l’investitore otterrebbe un rimborso pari al valore nominale del certificato, decurtato della perdita eccedente il 40% moltiplicata per un coefficiente di 1,667. Tale valore è ottenuto dividendo 100 per 60, ossia il valore percentuale di strike rispetto ai prezzi di osservazione iniziale.

Pertanto, considerando le cedole garantite dal certificato (pari a 24 punti percentuali, l’investitore otterrebbe un profitto anche nel caso di cali leggermente superiori al 40%).

Come funzionano i certificates con airbag?

A titolo esemplificativo, vediamo alcuni possibili scenari a scadenza in questo certificato con Cedola Garantita ed Airbag di Vontobel.

  • Nel caso in cui tutti i titoli si trovassero in positivo o in ribasso (di meno di 40 punti percentuali), il rimborso sarebbe pari a 101 euro per certificato.
  • Se il worst of si trovasse a -45%, il rimborso sarebbe pari a 100 – (5×1,667) = 91,67 euro per certificato. Di fatto una perdita ampiamente compensata dai 24 punti di cedole incassati durante la vita del prodotto.
  • Con un calo del 50%, il rimborso sarebbe pari a 100 – 10 x 1,667 = 83,334. Anche in questo caso con le cedole incassate saremmo ancora decisamente in positivo.
  • Nel caso in cui il peggior titolo avesse perso il 55% saremmo intorno al breakeven, con un rimborso pari a 75 euro per certificato.
  • Con un calo del 60% da parte del worst of, invece, il rimborso sarebbe di 66,67 euro. A fronte di un tracollo dell’azione, l’investitore sarebbe relativamente protetto, perdendo meno di 10 punti percentuali (se acquista il certificato alla pari e lo detiene per l’intera vita, incassando tutte le cedole).

Opzione del richiamo anticipato

L’opzione del richiamo anticipato in questi certificati con Cedola Garantita ed Airbag è attiva a partire dal quarto mese di vita del certificato. Pertanto, soltanto dalla data di rilevazione del 27 febbraio 2023.

Nel caso in cui si attivasse l’autocallable, il certificato rimborserebbe a 101, valore determinato dalla somma fra la cedola del periodo (1 euro per certificato, ossia 1%) ed il valore nominale del prodotto (100 euro).


Ebook Certificates
Articolo precedenteSpectrum
Articolo successivoFitch Ratings Conferma la Valutazione Investment Grade su Leonteq