BTP Italia 2030

BTP Italia

BTP Italia 2030: È in arrivo un nuovo BTP Italia, un Buono del Tesoro Poliennale con scadenza 2030. Dopo le emissioni degli ultimi due anni, lo Stato italiano ha reso noti i primi dettagli relativi alla nuova emissione, che avrà una durata pari ad otto anni. I dettagli relativi al tasso minimo (ossia il rendimento minimo garantito) del BTP Italia saranno resi noti il 17 giugno prossimo.

Il tasso finale sarà invece comunicato il 23 giugno, al termine del collocamento del BTP Italia per privati (prima della vendita ad Istituzionali).

Saranno anche previsti due premi fedeltà intermedi. Dopo 4 anni, il BTP Italia 2030 pagherà un premio fedeltà pari allo 0,4%, mentre dopo altri 4 anni sarà pagato un secondo premio dello 0,6% (per chi avrà detenuto l’obbligazione dall’emissione sino a scadenza).

Dove si compra il BTP Italia

Le nuove obbligazioni sono acquistabili in banca, presso gli uffici postali, ma anche tramite le tradizionali piattaforme di online banking in emissione fra il 20 ed il 23 giugno 2022.  

Per chi acquista i BTP Italia all’emissione non sono previste commissioni. Tali costi verso le banche collocatrici sono coperti dallo Stato italiano e non ricadono quindi sull’investitore privato.

Premio fedeltà doppio

Per la prima volta il BTP Italia pagherà un doppio premio fedeltà per chi acquista il bond senza venderlo per almeno 4 anni o fino alla scadenza. Questo premio, non rivalutato per l’inflazione a differenza delle cedole, è pari allo 0,4% nel 2026 ed allo 0,6% per chi terrà l’obbligazione dall’emissione sino al 28 giugno 2030, data di scadenza del BTP Italia.

Finora avevamo visto un premio fedeltà doppio soltanto nei BTP Futura. È quindi la prima volta che il BTP Italia paga un premio fedeltà in due tranche.

Cedole e rendimento BTP Italia 2030

Le cedole ed il rendimento minimo del BTP Italia 2030 saranno rese note il 17 giugno prossimo, pochi giorni prima dell’emissione della nuova obbligazione.

Le cedole del BTP Italia sono pagate su base semestrale. Sono inoltre indicizzate all’inflazione. Precisamente al Foi (Indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati, al netto dei tabacchi). Inoltre, si aggiunge il pagamento del recupero dell’inflazione maturata nel semestre (con la previsione di un tetto minimo in caso di deflazione a garanzia che le cedole effettivamente pagate non siano comunque inferiori al tasso reale garantito). Alla scadenza del BTP Italia, in data 28 giugno 2030, è previsto il rimborso del valore nominale del prodotto ed il pagamento dell’ultima cedola del BTP Italia.

Collocamento del BTP Italia 2030

Grafico rendimento BTP ITALIA 10 anni
Grafico rendimento BTP ITALIA 10 anni. Il rendimento dei buoni del Tesoro a dieci anni è salito oltre il 3%

Il nuovo BTP Italia sarà negoziato su Borsa Italiana. Viene collocato sul mercato attraverso la piattaforma elettronica Mot, gestita appunto da Borsa Italiana, in due fasi.

Fra il 20 ed il 22 giugno avverrà il collocamento per investitori privati, salvo chiusura anticipata, nel caso in cui si verificassero domande di acquisto record per i BTP Italia. Per quanto riguarda gli investitori istituzionali, la loro finestra di acquisto è prevista per la mattinata del 23 giugno. Nel caso in cui la domanda di BTP Italia in arrivo dagli investitori istituzionali superasse il quantitativo massimo stabilito dal Ministero delle Finanze potrebbe essere previsto un riparto per gli investitori istituzionali (che riceverebbero soltanto una quota di quanto richiesto). La domanda degli investitori privati sarà invece interamente soddisfatta, salvo chiusura anticipata dell’asta di collocamento.

Conviene il BTP Italia?

BTP Italia

Conviene comprare il BTP Italia? Chiaramente questo dipende da vari fattori. Il primo è legato al rendimento minimo che sarà garantito da questo BTP. Al momento il BTP 2031 paga circa il 2,7. Pertanto, il BTP Italia dovrà andare a collocarsi su valori simili o leggermente superiori se lo Stato vorrà incentivarne l’acquisto da parte delle famiglie italiane.

Potremmo attenderci una cedola reale (oltre all’inflazione, coperta da questo BTP) intorno allo 0,8%, per un rendimento finale intorno al 2,8 (che potrebbe arrivare intorno al 3% con l’eventuale premio fedeltà). Chiaramente ne sapremo di più il 17 giugno, quando lo Stato comunicherà i tassi di rendimento minimo del BTP Italia.

Quali sono i rischi dei BTP? Chiaramente anche i BTP Italia, in quanto titoli con scadenza superiore all’anno, sottostanno alle clausole CACs. È poi presente il rischio emittente, nel remoto caso in cui lo Stato italiano avesse problemi di insolvenza.

Approfondimento BTP

Sei interessato ai BTP? Ecco altri articoli sul tema BTP, obbligazioni indicizzate all’inflazione e calendario delle nuove emissioni di Titoli di Stato.


Ebook Certificates
Articolo precedenteInvestire su Arcelor Mittal con Cedole fino all’8%
Articolo successivoDati Americani sul Lavoro – Maggio 2022