BTP Italia 2030 – Conviene?

BTP Italia

Conviene comprare il BTP Italia 2030? Vediamo alcuni dettagli di questo BTP che protegge gli investitori dall’inflazione, partendo dal rendimento minimo garantito, dai premi fedeltà e dalla scadenza.

Codice ISIN BTP Italia

Il codice ISIN del BTP Italia 2030 è IT0005496994 (per la prima fase, poi ce ne sarà uno diverso per chi lo comprerà sul mercato secondario).

Scadenza BTP Italia 2030

Il BTP Italia 2030 ha una vita complessiva pari a 8 anni. La scadenza è in calendario per il 28 giugno 2030. Sono previste 16 cedole semestrali durante la vita di questa obbligazione.

Collocamento

Il nuovo BTP Italia 2030 viene collocato fra il 20 ed il 23 giugno.  L’emissione è effettuata tramite il MOT (il Mercato Telematico delle Obbligazioni e Titoli di Stato di Borsa Italiana) con Intesa Sanpaolo S.p.A. e Unicredit S.p.A dal 20 al 23 giugno 2022. Il Ministero dell’Economia e delle Finanze specifica anche che “La data di regolamento di tutti gli ordini di acquisto eseguiti è unica e coincide con quella di godimento”.

Nel dettaglio, fra il 20 ed il 22 giugno sarà possibile acquistare il BTP Italia per gli investitori privati. La mattinata del 23 giugno sarà invece dedicata agli istituzionali. La domanda dei privati sarà interamente soddisfatta, mentre per gli istituzionali potrebbe essere previsto riparto.

Dove si comprano i BTP Italia?

E’ possibile comprare i BTP Italia tramite le tradizionali piattaforme di trading ed online banking. Al tempo stesso sarà possibile acquistare i BTP presso Poste Italiane o agli sportelli bancari. Per chi acquista queste obbligazioni in fase di collocamento non sono previste commissioni.

BTP Italia e inflazione

Le cedole minime lorde saranno pari all’1,60%. Pertanto, il rendimento di questo BTP sarà pari all’1,60% più l’inflazione registrata nei prossimi otto anni. Lo Stato avrà la facoltà di alzare (ma non di abbassare) il rendimento minimo giovedì mattina, prima della sessione dedicata agli acquisti degli Istituzionali.

Rendimento del BTP Italia 2030

Quanto rende il BTP Italia 2030? Il rendimento di questo BTP è pari all’1,60% reale. Le cedole saranno moltiplicate per l’inflazione. Inoltre, su base semestrale l’investitore riceverà la rivalutazione del capitale investito per l’inflazione registrata nel periodo. Alla scadenza il rimborso sarà pari a 100.

BTP Italia

Conviene il BTP Italia? Numeri alla mano sembra interessante se confrontato con obbligazioni simili sul mercato secondario di Borsa Italiana. Infatti, è da notare come un rendimento minimo dell’1,60% sia relativamente generoso. Per rendere questo bond vantaggioso rispetto all’equivalente BTP a otto anni, sarebbe sufficiente un tasso di inflazione medio da qui a scadenza dell’1,80%.

Infatti, il bond a 8 anni rende circa il 3,3-3,4%. Questo BTP offre invece una cedola dell’1,60% + la protezione dell’inflazione. Pertanto, sarebbe sufficiente un’inflazione pari all’1,7% per rendere conveniente questo titolo di stato (senza considerare eventuali premi fedeltà)

Indicizzazione

Il BTP Italia è indicizzato al tasso di inflazione FOI dell’ISTAT, indicatore per famiglie e operai (al netto della componente tabacchi). Il valore di partenza è pari a 109,72. Le cedole e la rivalutazione del BTP saranno tarate a partire da questo valore

Premio fedeltà

BTP Italia 2030
Il BTP Italia 2030 prevede due premi fedeltà

Il BTP Italia prevede un doppio premio fedeltà. Il primo, pari allo 0,4%, verrà pagato dopo 4 anni. Alla scadenza, nel 2030, per chi lo avrà detenuto dall’emissione alla scadenza, è previsto un ulteriore 0,6%. Pertanto, il premio complessivo del nuovo BTP Italia è pari all’1,00%.

Altri articoli


Ebook Certificates
Articolo precedenteCertificates su Indici con Capitale Protetto 100%
Articolo successivoIl Mercato del Credito – Analisi