BTP Italia 2028

BTP Italia

E’ in arrivo un nuovo BTP Italia, con scadenza 2028. E’ notizia di questi giorni che lo Stato italiano emetterà un nuovo BTP contro l’inflazione. Il collocamento avverrà fra il 14 ed il 17 novembre 2022. Anche questo BTP Italia prevede un premio fedeltà doppio (in due tranche). Si otterrà uno 0,8% di rendimento extra detenendo il bond per tre e sei anni. Si tratta del secondo BTP Italia emesso dal Ministero dell’Economia in questo 2022. Rispetto alla precedente emissione di giugno, però, la durata scende da 8 a 6 anni.

Il valore nominale, come da tradizione, è pari a 100. Il taglio minimo di investimento è pari a 1.000 euro, rendendo quindi l’investimento disponibile a tutte le tasche.

Collocamento BTP Italia 2028

Anche questa emissione del BTP Italia sarà caratterizzata da un collocamento in due fasi. Da lunedì 14 a mercoledì 16 novembre sarà la volta dei privati, ossia gli investitori individuali. Giovedì 17 novembre sarà invece il turno degli investitori istituzionali. I tassi minimi saranno garantiti l’11 novembre prossimo. Potranno poi essere rivisti al rialzo, ma non al ribasso.

Il collocamento del BTP Italia 2028 avviene tramite la piattaforma Mot, ossia il mercato delle obbligazioni e titoli di Stato di Borsa Italiana. Banca Intesa Sanpaolo e Unicredit saranno le banche dealer. Per chi acquista il bond in collocamento non sono previste commissioni aggiuntive. L’investitore avrà dunque il titolo in carico a 100.

Conviene comprare il nuovo BTP Italia? Lo scopriremo in fase di collocamento quando saranno resi noti i rendimenti minimi garantiti del nuovo bond governativo.

Dove si compra il Btp Italia

Dove si comprano i BTP? Per acquistare questi titoli di Stato è necessario avere un conto titoli. I BTP Italia si possono comprare con un conto bancario online abilitato al trading, oppure tramite i canali fisici bancari e gli uffici postali.

Cosa sono i BTP Italia

BTP Italia

I BTP Italia sono gli unici titoli di Stato indicizzati all’inflazione italiana. Si differenziano dai BTP€I che sono invece legati all’inflazione europea. Pagano ogni sei mesi una cedola che è composta in parte da un coupon fisso rivalutato per l’inflazione e da una parte variabile, legata all’inflazione che si registra nel periodo in Italia. L’indice di riferimento è quello Istat sulla base dell’indice Istat sui prezzi al consumo per famiglie di operai e impiegati (Foi) con esclusione dei tabacchi.

Anche i BTP Italia sono soggetti ad una tassazione fiscale agevolata pari al 12,5%, così come gli altri titoli di Stato. La tassazione sul capital gain di azioni, strumenti derivati (come certificati di investimento) è invece al 26%.

Sconto fiscale per chi compra i BTP?

Fra le altre notizie di questi giorni circolano le indiscrezioni relative ad un possibile taglio delle tasse per chi compra i BTP. Lo stato attuerebbe quindi uno sconto fiscale per chi comprerà i BTP, tenendoli fino a scadenza (altrimenti si perde il bonus fiscale). Il tetto massimo sarebbe pari a 30.000 euro, con una detrazione del 30%, ma il tutto è ancora assolutamente da confermare.

Btp Italia 2030

A giugno 2022 la precedente emissione (BTP Italia 2030) ha raccolto quasi 9,5 miliardi. Un valore in calo rispetto ai 22,3 miliardi del 2020, quelli della prima emissione. All’epoca, però, i proventi erano dedicati all’emergenza Covid. Per quanto riguarda la domanda in arrivo dai privati l’emissione di giugno ha raccolto 7,2 miliardi, contro i 13,9 miliardi di euro del 2020.

Rendimenti dei BTP

A livello globale, continuano a salire i rendimenti dei bond e salgono anche i rendimenti dei BTP, i Buoni poliennali del Tesoro. Alcune lunghe scadenze, come il BTP 2045, sono arrivate a superare anche il 5% dopo il recente crollo dei prezzi a pronti. La salita dei tassi di interesse delle nuove emissioni di fatto svaluta i bond già in circolazione sul mercato secondario.

Al momento fra le obbligazioni statali italiane con i rendimenti più elevati ricordiamo il BTP 2045, con codice ISIN IT0005438004. Si acquista in area 56 (a fronte di un valore nominale di 100 ed un rendimento annuo in area 5,4%).

Segue il BTP ISIN IT0005433195, con scadenza 2037. In questo caso il prezzo a pronti sul mercato secondario è in area 61, per un rendimento annuo del 5,2%. Sempre intorno al 5,2 anche il rendimento del BTP 2051 (ISIN IT0005425233). Il BTP 2051 è quello con il prezzo spot più basso al momento. Si acquista infatti su Borsa Italiana in area 55.


Ebook Certificates
Articolo precedentePrevisioni sui Paesi Emergenti
Articolo successivoPrevisioni per la Sterlina