I Certificati di Vontobel

certificates

In attesa di festeggiare il suo settimo anno sul Mercato Telematico dei Securitised Derivatives, il Sedex, Vontobel vede i suoi Certificati sfiorare il 19% di quota di mercato. La Banca privata svizzera, specializzata nell’Asset Management, Wealth Management e Digital Investing, era sbarcata sul SeDex a giugno 2016, con i certificati a leva fissa.

Nel corso degli anni Vontobel ha saputo ricavarsi uno spazio sempre crescente, arrivando a posizionarsi come secondo emittente in Italia per volumi scambiati su questo segmento dei derivati strutturati. Il controvalore intermediato nel 2022, infatti, è stato di circa 2.390 milioni di euro, con una gamma ampia e che mira a incontrare le esigenze di tutti gli investitori.

Volumi dei Certificati sul SeDex

Se da un lato Vontobel certamente è riuscita a conquistare quote di mercato, dall’altro c’è un SeDex in decrescita rispetto all’anno scorso. Jacopo Fiaschini, dunque, nel commentare la performance dell’emittente di cui è responsabile italiano per i certificates, parla di una situazione di mercato certamente complessa. Decisivo per Vontobel è stato il posizionamento., insieme ad una gamma di prodotti decisamente ampia ed in continua crescita.

Il 2022, infatti, ha segnato un calo dei volumi scambiati sul SeDex che ha toccato il -30% rispetto al 2021. Secondo Jacopo Fiaschini, tuttavia, “i certificati a leva hanno sicuramente potuto beneficiare della volatilità sostenuta e prolungata”. La forza di Vontobel su questo particolare segmento le ha permesso di “raggiungere ottimi risultati, compensando in larga parte la minore performance dei certificati d’investimento”.

Le soluzioni di investimento di Vontobel

Come anticipato, la Banca svizzera aveva iniziato la sua avventura sul mercato dei Derivati di Borsa Italiana con i certificati a leva fissa. Tuttavia, nel corso degli anni ha notevolmente ampliato la sua gamma per esaudire il più possibile le necessità degli investitori. Ed ascoltare le necessità della domanda è sempre una buona idea, anche sul mercato dei prodotti finanziari. Vediamo ora quindi quali sono i Certificati di Vontobel che hanno la hanno portata al 18,8% di quota di mercato sul SeDex.

Gli Strategic Certificates di Vontobel su Megatrend

Nel 2022, in particolare, la società ha deciso di puntare su Certificates Strategic su Megatrend. Fra questi temi come il Metaverso, il Nucleare, la Green Technology e la Green Energy.

Codici ISIN strategic certificates Vontobel sui megatrend

Certificates per Investire sui Megatrend
  • DE000VX32Q42  Inflation Influenced – tema di investimento del certificato: come fronteggiare l’inflazione,
  • DE000VX58615 Nuclear Energy – investire su aziende operative su Nucleare ed Uranio,
  • DE000VX2FC02 CO2 Tracker – tema di investimento: costo di emissione CO2,
  • DE000VX7K4B3  Metaverse – investire su aziende del settore Metaverso.
  • DE000VQ93FE3  China New Vision – investire su aziende cinesi.

Grazie a un periodico ribilanciamento dell’indice sottostante, gli Strategic Certificates rappresentano investimenti dinamici ed efficienti per cogliere i megatrend del mercato. Questi Megatrend renderebbero il portafoglio più anticiclico e quindi resiliente in fasi di mercato turbolente. Il ribilanciamento viene effettuato sulla base di criteri predefiniti, che possono essere sia economici sia quantitativi e che sono coerenti rispetto al tema di investimento.

Agli Strategic Certificates su Megatrend possono essere assimilati anche i recenti Tracker Certificates open-end. Queste emissioni di Vontobel permettono di puntare su investimenti tematici come le batterie, le smart cars e il mondo degli autoveicoli in Cina, con la caratteristica di non avere una data di chiusura del prodotto prestabilita. Il tutto mantenendo l’efficienza fiscale che caratterizza i certificati di investimento.

Funzionamento Tracker e Strategic Certificate

Questi prodotti derivati replicano linearmente la performance dell’indice tematico/settoriale sottostante, composto da un paniere di titoli che, tendenzialmente, conta tra le 10 e le 20 componenti. Il loro orizzonte temporale è di medio-lungo termine, non presentano effetto leva come neppure Cap o Floor.

Non pagano, infine, premi intermedi: il rendimento è dato esclusivamente dall’incremento del prezzo del Certificate. I dividendi e altre distribuzioni vengono reinvestite nell’indice sottostante. Nello specifico, i dividendi incassati vengono reinvestiti nella stessa azione che li ha distribuiti.

Alcuni esempi di Strategic Certificates

Come si diceva in precedenza, il payoff è dato dal rialzo del sottostante. Il rendimento ottenibile dall’investitore è dato dalla differenza tra il prezzo di vendita o prezzo ottenuto alla scadenza e il prezzo di acquisto o sottoscrizione. Data la positività delle emissioni ancora aperte, troviamo solamente quattro Certificati di questa tipologia ad oggi ancora sotto la pari, su dodici.

Due sono Strategic Certificates su Megatrends: ISIN DE000VX7K4B3, che si concentra sul Metaverso, e ISIN DE000VV11KT3, dedicato invece alla Green Technology Strategy. Mentre i due Tracker Certificates Open-End sono: ISIN DE000VX922T2, sul Dow Jones Industrial Average e ISIN DE000VX92P99 sullo S&P 500® Index.

I Certificati Vontobel Cash Collect

Un’altra strategia che ha permesso alla Banca svizzera di migliorare le proprie performance è stata l’emissione a ottobre 2022 dei Memory Cash Collect con Maxi Coupon. L’emittente, infatti, era già leader nel settore dei certificati Cash Collect e Memory Cash Collect ed ha ulteriormente innovato.

Questi Certificati di Vontobel, quindi, hanno da subito riscosso un notevole successo: in poco meno di tre mesi, i nuovi prodotti hanno raggiunto quasi 9 milioni di euro di turnover.

I motivi principali delle ingenti vendite si possono trovare sia nel maxi premio iniziale che nella possibilità di rimborso anticipato. Questo ha permesso agli investitori la possibilità di pianificare al meglio l’ultimo trimestre dell’anno, aspetto molto importante considerato il contesto particolarmente complesso.

Esempi di Maxi Cash Collect

certificati di investimento enel

Sono 18 i Certificati di questa tipologia emessi tra Ottobre e Novembre 2022. La metà di questi si trova sotto la pari, quattro tra quota 100 e 101 e solo cinque su valori superiori alla pari.

La prima maxi cedola è stata staccata da tutti i prodotti emessi, tuttavia la struttura cedolare prevista ha una periodicità piuttosto stretta. L’avvio del trigger di autocallable è posto per quasi tutti tra giugno e novembre 2023.

Alcuni esempi sono di Certificati di Vontobel con Maxicedola (post stacco) sono:

  • ISIN DE000VV9NDU3: con sottostanti Enel, Intesa Sanpaolo e SAP. Barriera discrezionale al 60% e cedole mensili allo 0,33%. Ad oggi il prezzo di lettera è attorno a quota 91 e il rimborso anticipato scatterebbe dal 16 novembre 2023. Ad oggi Enel e Intesa viaggiano sopra lo strike, mentre SAP è di poco sotto (104,12 rispetto allo strike di 105,48)
  • ISIN DE000VV9NDS7: con sottostanti Adidas, Hermes, LVMH Moët Hennessy Louis Vuitton. Barriera sempre al 60% e cedole mensili dello 0,3%. Prezzo lettera al 27 gennaio a quota 93,6 e tutti e tre i titoli ampiamente sopra al livello di strike.

Altri Certificati di Vontobel

Tutti i Certificates dell’emittente svizzero potrete trovarli direttamente sul sito. Come già scritto, infatti, la gamma è molto ampia e con un deciso imprinting innovativo.

D’altronde la stessa Banca Vontobel fa dell’innovazione tecnologica un suo cavallo di battaglia, accompagnato dall’appartenenza a un gruppo finanziario solido (Cet1 18,5%, Rating Aa3), di lunga tradizione (90 anni), indipendente e quotato dal 1986 in borsa. Nel campo degli strumenti derivati quotati, poi è un player di lunga expertise (ha esordito nel mercato svizzero oltre 20 anni fa) e di dimensioni globali. Questo, con una solida presenza nei principali mercati europei: Scandinavia, Germania e Italia, oltre che in Svizzera.


Ebook Certificates
Articolo precedentePasti Gratis di Borsa
Articolo successivoPrevisioni Cina