Come Investire sui Megatrend?

investire sui megatrend

Trend di lungo termine su cui investire in borsa: come investire sui Megatrend con i certificates? Analisi di alcune emissioni di tracker certificates e strategic certificates di Vontobel

Si parla spesso di Megatrend, ossia tendenze di medio e lungo termine settoriali, in grado di offrire ritorni a due cifre agli investitori che riescono a cavalcarli.

Quali sono trend di lungo termine su cui investire in borsa? Si è porta questa domanda anche Vontobel, che negli ultimi mesi ha emesso numerosi certificates tracker e strategic certificates. Alcuni di questi coprono tematiche di investimento specifiche e particolarmente attuali. Vediamo alcuni strategic certificates emessi da Vontobel sui megatrend.

Tematica di investimento: inflazione

Partiamo nell’analisi con ISIN DE000VX32Q42, un certificato studiato per offrire all’investitore una certa protezione dall’inflazione. Infatti, questo prodotto ha per sottostante un indice di titoli composto da aziende che hanno una maggiore possibilità di scaricare i rincari dovuti all’inflazione sui consumatori finali. Nei primi mesi, nonostante la frenata registrata dai mercati, l’indice è riuscito a guadagnare circa il 5%, confermando il buon lavoro effettuato in fase di selezione.

Un certificato strategic sull’energia nucleare

L’epoca attuale, con la questione energetica sempre più centrale, ha spinto Vontobel ad emettere un certificato strategic che replica l’andamento di una serie di aziende operanti nel settore dell’energia nucleare e dell’uranio. Nel dettaglio, il nuovo certificato strategic segue il Vontobel Nuclear Energy Index.

Comprando questo derivato si assume una posizione lunga sulle principali azioni delle società operanti nel settore dell’uranio e dell’energia nucleare, con un’unica transazione. Il codice ISIN di questo certificato per investire su uranio e nucleare è ISIN DE000VX58615).

Ha già guadagnato circa il 50% dall’emissione il certificato tracker che replica l’andamento del futures londinese sui costi di emissione di CO2 per le aziende europee (ISIN DE000VX2FC02).

Come Investire sui Megatrend

Quali sono altri megatrend per i prossimi anni su cui investire? Fra le altre ipotesi presentate da Vontobel troviamo un certificato per investire su aziende operative nel settore del Metaverso (ISIN DE000VX7K4B3). Il settore potrebbe arrivare a valere, secondo alcuni analisti, una cifra fra i 700 e gli 800 miliardi entro la fine di questo decennio. Ecco dunque spiegato il grande interesse degli investitori.

Un altro certificato strategic, denominato China New Vision, ha ISIN DE000VQ93FE3  e rappresenta un’interessante modalità di investimento sul tessuto aziendale cinese con modesti costi di gestione (1,25% annuo).

Perché investire sui megatrend?

certificates in borsa

Jacopo Fiaschini, responsabile per il mercato italiano dei certificates presso Vontobel, ha commentato sul tema:

Le classiche strategie patrimoniali non sono più considerate garanzia di successo per un investimento. Spesso, non tengono in considerazione i trend più innovativi e dirompenti che si sviluppano nei diversi mercati e settori. Ciò potrebbe mettere a repentaglio eventuali rendimenti futuri, esponendo l’investitore a rischi aggiuntivi non desiderati. Tracker e Strategic Certificate sono strumenti finanziari dinamici, flessibili ed efficienti fiscalmente, che permettono di investire su un tema o un megatrend di mercato in una sola transazione“.

Elenco ISIN strategic certificates Vontobel per investire sui megatrend

Il presente articolo è stato scritto con scopo puramente informativo e non rappresenta in alcun modo sollecito all’investimento. I certificates sono prodotti complessi, con rischio di perdita anche sostanziale dell’investimento.


Ebook Certificates
Articolo precedenteNuovi ETF di HSBC
Articolo successivoInvestire nel Petrolio – Eni