Analisi Tecnica sul Cambio Euro Dollaro

Analisi cambio euro/dollaro
analisi cambio euro dollaro

Il cambio euro dollaro resta impostato al rialzo. Analisi tecnica sul cambio euro/dollaro. Come fare trading sul cambio fra la divisa europea e la banconota americana?

Eur/Usd in trend rialzista

L’euro continua a guadagnare terreno nei confronti del dollaro. Dopo la vittoria di Joe Biden nelle recenti elezioni americane abbiamo assistito ad un progressivo indebolimento della banconota verde, che ha favorito l’apprezzamento del cambio euro/dollaro. L’indebolimento del dollaro è emerso anche dal calo del dollar index, un indice che misura la forza del dollaro contro un paniere di valute, sceso sotto quota 90. Fra gli altri cambi troviamo il rapporto dollaro/sterlina, denominato anche cable, in area 1,35, mentre il cambio fra dollaro e yen naviga in area 103,5.

La debolezza del dollaro si è vista anche contro le valute oceaniche. Il cambio fra dollaro americano e la divisa australiana (AUD/USD) si trova oltre 0,76, mentre NZD/USD ha superato quota 0,71.

Analisi tecnica Euro/dollaro

Il cambio Euro/Dollaro (EUR/USD) rimane all’interno di una solida tendenza rialzista di breve termine. Il trend rialzista dell’euro contro il dollaro è confermato dalla posizione long dei principali indicatori direzionali. Da un punto di vista grafico, tuttavia, una nuova dimostrazione di forza dell’euro contro il dollaro arriverà solo con il deciso breakout della resistenza posta in area 1,2270-1,2275. L’eventuale superamento di questa zona aprirà ulteriori spazi di crescita, con un primo obiettivo attorno a 1,2330-1,2340 e un secondo obiettivo a quota 1,2370-1,2375. È importante, comunque, la tenuta del sostegno situato in area 1,2130-1,21 in quanto può favorire una fase accumulativa.

Analisi tecnica sul cambio euro/dollaro
Analisi sul cambio euro/dollaro

Operativamente, sul cambio euro dollaro per il momento appare difficile ipotizzare un’inversione ribassista di tendenza. Avremo un primo segnale di debolezza soltanto con il ritorno sotto 1,21. Questo in quanto potrebbe innescare una rapida correzione del cambio euro/dollaro verso 1,2060 prima e in area 1,2020-1,2010 in un secondo momento. Soltanto una discesa sotto 1,1890, tuttavia, potrebbe fornire un segnale negativo.

Previsioni cambio euro dollaro

Le previsioni della maggior parte degli analisti restano favorevoli all’euro anche per il 2021. Lo scenario, però, è in continua evoluzione. Eventuali cambi di politica monetaria da parte delle banche centrali potrebbero infatti modificare lo scenario. Al tempo stesso, sarà interessante vedere le reali politiche di Joe Biden. Al momento, però, le previsioni restano favorevoli all’euro, che potrebbe rafforzarsi ulteriormente.

Trading sul cambio euro dollaro con i turbo24

Come fare trading sul cambio euro/dollaro? Per sfruttare un ulteriore allungo da parte delle quotazioni è possibile utilizzare il Turbo Long con base 1,0983. È acquistabile ad un prezzo di circa 12,58 ed ha una leva pari a 10.

Per chi cercasse un’operatività più aggressiva segnaliamo anche il turbo24 con base 1,1625. In questo caso la leva sale a 20, mentre il prezzo di acquisto scende in area 6,20. Tale valore è posizionato intorno ad importanti supporti sui minimi degli ultimi mesi del cambio euro dollaro.


Ebook Certificates
Articolo precedenteAnalisi Algoritmica
Articolo successivoCertificati di Exane