Tassi di interesse della BCE

tassi Banca Centrale Europea
tassi Banca Centrale Europea

Quali sono i tassi di interesse della BCE? Cosa sono i tassi di rifinanziamento e tassi di deposito della Banca Centrale europea? Ecco i dettagli sui tassi bancari

Tassi di interesse della Banca Centrale europea

In questi ultimi anni abbiamo spesso sentito ripetere che i tassi della Banca centrale europea fossero a zero o anche negativi. In realtà, la BCE definisce in ciascun meeting tre diversi livelli di tassi di interesse. Si tratta del tasso sulle operazioni di rifinanziamento marginale, del tasso di interesse per le operazioni di rifinanziamento principale e del tasso di tasso di interesse sui depositi presso la banca centrale (BCE).

Vediamo nel dettaglio cosa significano i vari tassi di interesse della Banca centrale europea, che poi si ripercuotono sui tassi bancari.

Il tasso sulle operazioni di rifinanziamento marginale

Un primo tasso definito dalla banca centrale europea è il tasso sulle operazioni di rifinanziamento marginale.

Banca centrale Europea

Ma cosa sono i tassi di interesse sul rifinanziamento marginale fra una banca e la BCE?

E’ il tasso di interesse che viene corrisposto dalle banche quando contraggono dei prestiti dalla BCE portandoli alla giornata lavorativa successiva, tecnicamente “prestiti overnight”.

La banca deve corrispondere altri strumenti finanziari, per esempio titoli, come garanzia, per il prestito ricevuto dalla banca centrale.

Hanno un costo superiore ai tassi di interesse legati al rifinanziamento principale delle banche con la BCE.

Il tasso sulle operazioni di rifinanziamento principali

Il secondo tasso che viene definito dalla BCE ogni sei settimane nei suoi meeting è il tasso sulle operazioni di rifinanziamento principali (ORP). Nel dettaglio si tratta del tasso di interesse che corrisposto dalle banche quando sono stipulati prestiti con la Banca Centrale europea per una durata pari ad una settimana.

Anche in questo caso sono necessarie garanzie, come titoli o altri strumenti finanziari, per l’apertura del prestito.

Tasso di interesse della BCE sui depositi

Cosa si intende quando si parla del tasso di interesse sui depositi presso la banca centrale?

Il tasso di interesse sui depositi è fissato ogni sei settimane nei meeting della BCE ed è l’interesse che le banche incassano (o pagano in caso di tassi di interesse negativi) prestando il loro denaro alla Banca centrale europea. È stato costantemente negativo dal 2014 in poi, al fine di incoraggiare le banche a prestare denaro per stimolare l’economia dell’Eurozona.

Calendario della Banca Centrale Europea 2022

Ripresentiamo di seguito le date degli otto meeting di politica monetaria della BCE per il 2022, con il calendario dei meeting della Banca Centrale europea per il 2022

  • 3 febbraio 2022
  • 10 marzo 2022
  • 14 aprile 2022
  • 9 giugno 2022
  • 21 luglio 2022
  • 8 settembre 2022
  • 27 ottobre 2022
  • 15 dicembre 2022

Altri link utili per gli investitori


Ebook Certificates
Articolo precedenteWebinar sui Certificates con Stefano Fanton
Articolo successivoLeonteq – Certificates da Record