Leonteq – Certificates da Record

bilancio in crescita

Certificates con numeri da record per Leonteq, con una crescita sotto tutti i principali punti di bilancio per l’emittente svizzera, operativa ormai da oltre 5 anni anche sul mercato italiano. Da oltre un anno leonteq ha anche aperto una sede a Milano, mentre sono oltre 1500 i certificates quotati in questi anni su SeDex ed Euro TLX. Ecco le ultime news di Leonteq

Bilancio di Leonteq

Leonteq ha annunciato oggi i risultati relativi al 2021, con un utile netto più che triplicato, arrivato a 155 milioni di franchi svizzeri, contro i 39,9 milioni del bilancio 2020. L’utile per azione è conseguentemente salito da 2,15 franchi a 8,47.

Leonteq Certificates

Numeri in crescita anche per quanto riguarda la redditività con un +78% del reddito operativo, salito a 417,8 milioni di franchi (grazie a CHF 306.7 Milioni di proventi da commissioni e CHF 112.4 Milioni risultanti dalle attività di trading).

Leonteq si conferma estremamente solida, con un patrimonio netto ulteriormente incrementato a CHF 873.6 Milioni (fine 2020: CHF 722.6 Milioni). Da notare come la redditività del capitale proprio (RoE) per Leonteq sia stata pari al 21%.

Dividendo Leonteq +300%

Il solido bilancio di Leonteq si riflette anche in un rialzo del 300% del dividendo, che sale da 0,75 franchi a 3,00 franchi. Fra gli aspetti positivi del business spicca anche il miglioramento della qualità degli utili registrato da Leonteq, in una strategia di crescita basata su quattro elementi: oferta, piattaforma, crescita globale e sostenibilità.

Target di Leonteq

Certificati di investimento Leonteq e combinazioni di certificati

Quali sono i target di Leonteq? L’obiettivo è quello di raggiungere un reddito operativo lordo di 450-500 milioni di franchi ed una redditività del proprio capitale superiore al 15% entro il 2026, portando avanti una politica di distribuzione dei dividendi progressiva. La ratio del payout sarà superiore al 50% già dal 2022.

Fra gli altri elementi messi in luce da Leonteq, troviamo l’ottima implementazione della strategia delineata nel 2018, conseguendo gli obiettivi definiti nella stessa.

I risultati record del 2021 certificano di fatto un’offerta da market-leader come piattaforma fintech per soluzioni di investimento strutturate. Va poi ricordato come ad oggi Leonteq disponga di un business maggiormente diversificato e una qualità degli utili in continuo aumento.


Ebook Certificates
Articolo precedenteTassi di interesse della BCE
Articolo successivoMigliori Certificates Sotto la Pari