Leonteq, un Certificato su Oro e Metalli Preziosi – CH0570345634

investire su azioni news di mercato

Leonteq ha emesso un certificato con codice ISIN CH0570345634 avente come sottostanti oro, argento e platino. Questo certificato di investimento legato ai metalli preziosi è negoziato sul SeDeX e paga cedole annuali condizionate pari al 6,5%. Presenta l’opzione autocallable. E’ denominato in euro ed una vita pari a 4 anni.

Leonteq: un certificato sui metalli preziosi con cedole al 6,5%

L’oro è stato uno dei grandi protagonisti del 2020. La grande immissione di liquidità delle banche centrali ha infatti determinato una salita del prezzo dell’oro verso nuovi massimi storici.

Anche l’argento è tornato sotto i riflettori. Dopo il crollo di marzo, le quotazioni sono rimbalzate sino in area 30, per poi provare a stabilizzarsi in area 24-25 dollari per oncia. In questo scenario di rinnovato interesse per i metalli preziosi, Leonteq ha emesso un certificato di investimento legato ad oro, argento e platino. Si tratta di un certificato di investimento Phoenix Autocallable negoziato sul SeDex. Il prodotto ha una durata di quattro anni, con scadenza fissata al 7 ottobre 2024.

Il certificato ha codice ISIN CH0570345634 ed offre cedole annuali del 6,5%, condizionate ad una barriera cedolare del 65%. Se nelle varie date di osservazione (la prima è fissata per il 7 ottobre 2021) il prezzo di oro, argento e platino si trova si trova al di sopra del 65% dei rispettivi livelli di fixing iniziale, l’investitore riceverà un coupon pari a 65 euro per ogni certificato posseduto (6,5% annuo).

Questo investment certificates ha l’effetto quanto ed è denominato in euro. L’investitore non dovrà quindi preoccuparsi del rischio di cambio: otterrà un profitto a patto che oro, argento e platino non abbiano registrato cali uguali o superiori al 35% rispetto ai valori di osservazione iniziali.

investire sull'oro

Opzione Autocallable nel Certificato CH0570345634

È presente l’opzione autocallable: se alle date di rilevazione annuale i tre sottostanti dovessero trovarsi tutti al di sopra dei rispettivi livelli di attivazione autocall, l’emittente richiamerà il prodotto . L’investitore in tal caso riceverebbe un rimborso pari a 1.000 euro più tutte le cedole dovute sino a quel momento. Il certificato di Leonteq, infatti, possiede anche l’effetto memoria. Nel caso in cui una cedola non dovesse essere pagata per il non verificarsi delle condizioni che avrebbero dato diritto al pagamento, non sarebbe definitivamente perduta. Verrebbe invece portata a memoria e distribuita se in una delle successive date di osservazioni tutti i sottostanti (oro, argento e platino) si trovassero al di sopra dei rispettivi livelli di attivazione della cedola.

Livello barriera su Oro, Argento e Platino

Operativamente parlando, il prezzo di osservazione iniziale per l’oro è USD 1.913,40 per oncia. La barriera cedolare, uguale alla barriera capitale, è fissata a 1.243,71 dollari. Per quanto riguarda l’argento, il prezzo iniziale è pari a USD 24,30, mentre la barriera è a USD 15,80. Il terzo sottostante di questo certificato sui metalli preziosi, come detto, è il platino. In tal caso il fixing iniziale è collocato a USD 878, mentre la barriera è posizionata a 570,70 dollari americani per oncia.

Da notare come le quotazioni del platino, anche nei convulsi giorni di marzo, siano scese ad un minimo di 588 dollari per oncia. La barriera è quindi posizionata circa tre punti percentuali al di sotto di questi valori. Come detto, il codice ISIN di questo certificato di investimento di Leonteq su oro e metalli preziosi è CH0570345634.


Ebook Certificates
Articolo precedenteExane – Certificato con Airbag FREXA0024747
Articolo successivoExane – Certificato con Maxicedola 11,60% – FREXA0027997