Exane – Certificato con Airbag FREXA0024747

Certificati con Airbag
Certificati con Airbag

Fra le emissioni del 2020 di Exane si segnala un interessante Certificato Low Strike avente per sottostanti le azioni di Eni e Société Generale. Il codice ISIN è FREXA0024747.

Cedole al 7,32% annuo con il certificato low strike di Exane

Si tratta di un certificato di investimento con airbag, con gli strike fissati al 50% rispetto ai prezzi di osservazione iniziale. La grande volatilità della primavera ha permesso ad Exane l’emissione di questo prodotto, che paga interessanti cedole mensili pari allo 0,61%. È inoltre presente l’airbag, che offre un cuscinetto all’investitore nel caso di ulteriori crolli dei prezzi, riducendo quindi in parte il rischio. Al tempo stesso, però, il prodotto riesce ad offrire un rendimento che può superare i 7 punti percentuali.

EXANE Certificati
Il certificato di Exane FREXA0024747 paga cedole condizionate pari allo 0,61%, con un rendimento che può superare il 7% annuo. E’ negoziato sull’Euro TLX.

Le cedole del Certificato di Exane  FREXA0024747

Ad ogni finestra di osservazione, se il prezzo di chiusura ufficiale di ogni sottostante è maggiore o uguale al 50% del suo Prezzo Iniziale, l’investitore riceve una cedola pari a 6,1 EUR. In aggiunta alla cedola mensile vengono corrisposte anche le eventuali cedole non ricevute in precedenza. Questo grazie alla presenza dell’effetto memoria nel certificato airbag di Exane. Viceversa, se i sottostanti si dovessero trovare al di sotto del livello di strike, non verrebbe corrisposta cedola.

I prezzi di fixing iniziali sono pari a 14,67 euro per Societe Generale e 7,47 euro per Eni. In entrambi i casi i livelli di strike sono lontani oltre 35 punti percentuali. Il certificato quota leggermente sotto la pari, ampliando quindi l’eventuale margine di profitto per l’investitore se i sottostanti dovessero restare al di sopra del livello barriera.

Rimborso automatico (autocallable)

È presente l’opzione autocallable. Nelle varie date di rimborso automatico, se il prezzo di chiusura ufficiale di ogni Sottostante è maggiore o uguale al 100% del suo prezzo Iniziale, il prodotto è automaticamente rimborsato. In questo caso l’investitore riceve un importo corrispondente a 1.000 EUR. Altrimenti il rimborso anticipato non avviene ed il certificato prosegue regolarmente.

Rimborso a scadenza del certificato FREXA0024747

Come si calcola il rimborso a scadenza di questo certificato con airbag di Exane? Se il prezzo finale dei vari sottostanti è maggiore o uguale al 50% del suo Prezzo Iniziale, l’investitore riceverà un importo corrispondente a 1.000 EUR. Viceversa, l’investitore riceverà un importo pari a 1/50% della performance per peggior sottostante, moltiplicato per 1.000 EUR. Questo valore corrisponderebbe ad un importo inferiore al 100% del Prezzo di Emissione. Per esemplificare il tutto, se nessuno dei due sottostanti dovesse accusare perdite superiori al 50%, l’investitore riceverebbe tutte le cedole ed un rimborso pari a 1.000 euro.

Se Eni dovesse invece trovarsi a scadenza al 46% del suo valore iniziale, con una perdita del 54%, l’investitore riceverebbe un rimborso pari a 920 euro, pari al 92%.

Tale valore può anche essere ottenuto moltiplicando per due l’eccedenza della perdita rispetto allo strike del 50%. L’airbag, in uno scenario simile attutirebbe notevolmente il calo, con una performance nettamente migliore (in questo caso) rispetto a quella dell’acquisto diretto delle rispettive azioni. Il certificato di Exane FREXA0024747 ha una data di scadenza fissata al 25 marzo 2022 ed è negoziato sull’EuroTLX.


Ebook Certificates
Articolo precedenteTrading sull’Oro con i Turbo24 di IG
Articolo successivoLeonteq, un Certificato su Oro e Metalli Preziosi – CH0570345634