Trading sull’Oro con i Turbo24 di IG

oro e argento investire
Domanda di oro e argento.

Investitori e traders guardano con sempre maggiore interesse all’oro. Ecco un’analisi sull’oro ed una possibile strategia con i Turbo24 certificates di IG.

Analisi prezzo oro

I trader che erano posizionati long sull’oro hanno incassato importanti profitti in questi mesi. Infatti, il prezzo dell’oro è salito nel 2020 ai massimi storici, frantumando i 1.920 dollari per oncia raggiunti nel 2011. Le incertezze legate al coronavirus e le mosse di stimolo monetario da parte delle banche centrali hanno spinto gli investitori ad acquistare oro.

È cresciuta notevolmente la domanda di ETF aurei (oltre 1.000 tonnellate nette di acquisti nei primi 9 mesi del 2020), contribuendo al rally del prezzo dell’oro. Da segnalare come anche l’argento abbiamo mostrato importanti progressi. Dopo essere sceso sui minimi a marzo, in area 12 dollari per oncia, le quotazioni dell’argento sono rimbalzate con forza. Resta quindi elevato l’interesse degli investitori e dei traders verso oro, argento e l’intero comparto dei metalli preziosi.

Livelli per il trading sull’oro

Dal punto di vista operativo, ormai da diverse settimane l’oro (E-Mini Gold future) consolida a ridosso dei 1.900 dollari senza fornire particolari spunti operativi. La situazione tecnica di breve termine appare quindi contrastata. L’analisi dei principali indicatori quantitativi evidenzia un’interessante compressione di volatilità, situazione che spesso precede l’inizio di un movimento impulsivo. Una prima dimostrazione di forza arriverà con il superamento della barriera posta a 1.940 dollari: il superamento di quest’ultimo livello può innescare un veloce balzo in avanti, con target a 1.967-1.970$ pima e verso i 1.985 dollari in un secondo momento.

Il ritorno sopra la soglia psicologica dei 2.000$ aprirà poi ulteriori spazi di crescita. In tal caso aumenterebbero le possibilità di rivedere il prezzo dell’oro sui massimi di agosto, in area 2.070 dollari per oncia. Avremo un segnale di pericolo con una nuova discesa sotto quota 1.880$. Un segnale ribassista arriverà solo con la rottura del sostegno posto a quota 1.850$. Proprio l’area 1.850/1.860$ ha funto da valido supporto negli ultimi mesi, frenando ogni tentativo di correzione.

Trading sull’oro con i Turbo24 di IG

È possibile fare trading ed investire sull’oro anche con i Turbo24 di IG. Questi certificates permettono sia strategie long, che strategie short. Per chi credesse che l’oro sia destinato ad altri rialzi presentiamo una possibile operatività long. Tramite questo link è invece possibile scoprire di più sui turbo certificates.

Per sfruttare un possibile allungo delle quotazioni è possibile utilizzare un Turbo Long, con un livello di KnockOut posto a quota 1.683 dollari. Questo potrebbe essere interessante, in quanto si colloca al di sotto dell’importante supporto grafico situato a 1.700$. Dai prezzi attuali di mercato il livello di knockout dista oltre 200 dollari, garantendo quindi un certo cuscinetto all’investitore. Nel momento in cui scriviamo ha un prezzo di 22,40 e una leva non eccessivamente elevata a 9.

A titolo esemplificativo, presentiamo anche un Turbo24 certificates con knockout nettamente più ravvicinato, che offrirebbe un’operatività nettamente più aggressiva. Esaminiamo il Turbo24 con livello knockout a 1.817 dollari. Anche in questo caso si tratta di un livello interessante, in quanto posizionato una ventina di dollari sotto i minimi degli ultimi mesi.

L’investitore punterebbe di fatto sulla tenuta del supporto posizionato a .850 dollari per oncia. In questo caso la leva sarebbe pari a 25 ed il prezzo poco superiore ai 9 euro. Il turbo24 in questione premierebbe l’investitore maggiormente nel caso di ulteriori rialzi, mentre crescerebbe il rischio di veder azzerare il proprio investimento, in quanto questo livello si trova circa 90 dollari sotto il prezzo spot, a circa 5 punti percentuali. Come sempre rischio e rendimento si muovono contestualmente negli investimenti.


Ebook Certificates
Articolo precedenteCertificates con Airbag – BNP Paribas
Articolo successivoExane – Certificato con Airbag FREXA0024747