Investire sul settore mining

investire su aziende minerarie

Cedole mensili e focus per investire nel settore mining. Analisi di una nuova emissione su Borsa Italiana – ISIN DE000UL006T9.

Come investire sul settore minerario? Fra le nuove proposte di investimento legate al settore mining, ossia al comparto estrattivo e minerario, troviamo il certificato ISIN DE000UL006T9, emesso da UBS. Il prodotto è già negoziabile su Borsa Italiana ed ha per sottostanti quattro grandi aziende legate al settore minerario. Nel dettaglio, i titoli sono quelli di BHP Billiton, la più grande azienda mineraria al mondo, Glencore, Rio Tinto e Vale.

Il derivato strutturato da UBS paga cedole mensili pari all’1,054% a condizione che nessuno dei sottostanti perda oltre il 40% dei prezzi di osservazione iniziale. Come funziona il nuovo certificato per investire sul settore minerario? Con cadenza mensile, l’emittente verifica che i quattro sottostanti si trovino sopra le rispettive barriere premio. Nel caso in cui questa condizione sia verificata, l’investitore incassa una cedola dell’1,054%, con un rendimento potenziale che arriva quindi al 12,65% annuo.

Investire sul settore mining

investire settore aziende miniere d'oro

A partire dalla nona data di osservazione cedolare il prodotto potrebbe essere richiamato nel caso in cui tutti e quattro i sottostanti si trovassero sopra i rispettivi prezzi di osservazione iniziale. Nel caso in cui il certificato andasse in autocallable, l’investitore riceverebbe il rimborso del valore nominale pari a 1.000 € ed incasserebbe l’ultima cedola. È inoltre presente l’effetto memoria. Nel caso in cui una o più cedole fossero precedentemente state portate in memoria, l’investitore le incasserebbe in aggiunta (cumulativamente).

I sottostanti sono quotati in varie valute. L’investitore che acquista questo prodotto derivato, però, non è soggetto al rischio di cambio. Fra le caratteristiche del certificato, infatti, figura anche l’opzione quanto. In altre parole, il rischio di cambio è sterilizzato e l’esito finale del prodotto dipenderà unicamente dall’andamento dei quattro sottostanti. Se alla scadenza nessuno dei titoli avrà perso oltre il 40% dei prezzi di osservazione iniziale l’investitore, come detto, riceverà il valore nominale e l’ultima cedola, pari a 10,54 euro per certificato.

Investire sul settore minerario a lungo termine

Con questo certificato di fatto si punta sulla tenuta di queste quattro grandi aziende del settore minerario nel medio – lungo termine. Infatti, la scadenza è posizionata nel gennaio 2028. Chiaramente l’attivazione dell’opzione del richiamo anticipato potrebbe accorciare, anche sensibilmente, la durata del certificato.

Emittente UBS

Questo prodotto finanziario per investire sul settore estrattivo e minerario è stato emesso sul mercato Sedex di Borsa Italiana da UBS. L’emittente ne garantisce anche la liquidità ponendosi sul book con proposte in acquisto e vendite. Le agenzie di rating  hanno valutato la Banca Svizzera positivamente. Infatti, UBS ha ottenuto un rating da Standard and Poor’s pari ad “A”. Moody’s l’ha valutata “Aa3” e Fitch ha dato un rating di “A+”.


Ebook Certificates
Articolo precedenteCertificati di investimento di UBS – ISIN DE000UL0NPM6
Articolo successivoSettore Automobilistico: come investire?