Certificati di investimento di UBS – ISIN DE000UL0NPM6

investire certificates

Sono negoziabili sul Sedex di Borsa Italiana i nuovi certificati di investimento di UBS legati a quattro aziende americane del settore intrattenimento e broadcasting televisivo americano. Il prodotto ha codice ISIN DE000UL0NPM6 ed è stato emesso lo scorso 16 gennaio. Fra i punti di forza del certificato troviamo cedole mensili condizionate che possono arrivare all’1,15%. Il rendimento annuo massimo sfiora quindi il 14%. I sottostanti del certificato sono le azioni di Walt Disney, Comcast, Netflix e Warner Bros Discovery.

Certificati di UBS con barriere al 60%

Nei nuovi certificati di investimento di UBS le barriere sono ampie in quanto posizionate al 60% dei prezzi di osservazione iniziale. In altre parole, nel caso in cui nessuna delle quattro azioni sottostanti perda oltre il 40% dai prezzi di osservazione iniziale, l’investitore ogni mese incasserà una cedola pari all’1,15% (ossia 11,5 euro per ogni certificato detenuto). Al tempo stesso, il capitale è protetto a patto che i titoli non per nessuno dei quattro titoli abbia perso oltre il 40% al termine dei 5 anni di vita del prodotto. 

cedole mensili
cedole mensili

In questo certificato di UBS è presente l’opzione del richiamo anticipato che potrebbe attivarsi soltanto a partire dal nono mese di vita in poi. Pertanto, nel caso in cui ci trovassimo di fronte a un mercato rialzista nei primi mesi del certificato, il prodotto non andrebbe in autocallable fino almeno al 13 ottobre 2023. Ciò permetterebbe quindi all’investitore di incassare nove cedole pari all’1,15% cadauna.

Da notare come al momento il prodotto sia scambiato leggermente a sconto, in area 965 euro. Vi è pertanto un potenziale extra rendimento nel caso in cui alla scadenza i sottostanti si trovino sopra barriera (con rimborso a 1000 euro + cedole).

Non c’è rischio di cambio

Le quattro azioni sottostanti del certificato sono denominate in dollari. Il certificato, però, è prezzato in euro con valore nominale pari a 1.000 €. L’investitore non è quindi soggetto al rischio di cambio. L’esito finale di questo certificato dipenderà unicamente dall’andamento dei quattro titoli azionari in borsa. Se nessuno di essi alla scadenza avrà perso oltre il 40% dai prezzi di osservazione iniziale, l’investitore incasserà tutte le cedole dovute e riceverà anche il valore nominale.

Operativamente i prezzi di osservazione sono pari a 39,93 dollari per Comcast, 99,4 dollari per le azioni di Walt Disney, 332,82 dollari per Netflix e 13,14 dollari per Warner Bros Discovery.

Certificato di investimento UBS – ISIN DE000UL0NPM6

In questo certificato strutturato da UBS è presente l’effetto memoria delle cedole. Poniamo l’ipotesi in cui, in una data di rilevazione, uno o più sottostanti si trovino sotto la soglia di barriera cedolare del 60%. In tal caso l’investitore non incasserà la cedola del periodo. Questa però non sarebbe definitivamente persa; verrebbe invece portata a memoria. Nel caso in cui in una successiva data di osservazione tutti i sottostanti si trovassero nuovamente sopra le rispettive barriere cedolari, l’investitore potrebbe incassarla. Si tratta di un dettaglio non da poco, in un certificato con una vita lunga come quello che stiamo analizzando. Nel derivato con codice ISIN DE000UL0NPM6, infatti, la data di rilevazione finale è pari al 13 gennaio 2028, con rimborso finale una settimana più tardi. La vita complessiva è quindi pari a 5 anni.

Emittente UBS

Il certificato è stato emesso sul mercato Sedex di Borsa Italiana da UBS. Vediamo i giudizi delle agenzie di rating sulla Banca Svizzera. UBS ha ottenuto un rating da Standard and Poor’s pari ad “A”. Moody’s l’ha invece valutata “Aa3”, mentre per Fitch la Banca Svizzera ha un rating di “A+”.


Ebook Certificates
Articolo precedenteSpread BTP Bund
Articolo successivoInvestire sul settore mining