Investire sul Settore Minerario con i certificates

investire su aziende minerarie
Questo articolo è sponsorizzato dai nostri partner

Conviene investire sul settore minerario? UBS ha emesso un certificato di investimento con cedole fino al 9,92% annuo sul settore estrattivo. I premi sono condizionati ad una barriera del 55% e pagati – se dovuti – su base trimestrali con cedole condizionate del 2,48%. Focus sul certificato ISIN DE000UL7YB69.

Analisi scenario oro e metalli

Nei primi nove mesi del 2023 le quotazioni dell’oro hanno messo a segno un rialzo prossimo al 6%. Il tutto nonostante le politiche monetarie decisamente restrittive delle principali banche centrali. La Federal Reserve e la BCE, infatti, hanno portato negli ultimi mesi i tassi ai massimi da due decenni, nel tentativo di frenare la corsa dell’inflazione. Anche la forza del dollaro, solitamente inversamente correlato con il prezzo dell’oro, non ha determinato particolari scossoni sul metallo giallo. I mercati intravedono la fine dei rialzi dei tassi e puntano su possibili movimenti positivi nel 2024. Complessivamente, quindi, l’oro si conferma resiliente anche ad uno scenario complesso, con il prezzo che resta negoziato in area 1.900 dollari per oncia.

Situazione diversa per i metalli industriali. L’argento è in calo dell’1%, mentre per zinco e nickel la discesa è a due cifre. Il prezzo del nickel nei primi tre trimestri del 2023 segna un calo del 30%. Rispetto al nickel, cali decisamente più modesti per alluminio (-6%) e rame (-2%). I mercati paiono aver quindi già scontato i timori di una possibile recessione o quantomeno di un rallentamento della domanda.

Investire sul settore minerario con i certificates

investire sul settore minerario estrattivo

Per chi volesse puntare sul settore minerario, con focus sull’estrazione aurea, ma non solo, troviamo un nuovo certificato di investimento emesso da UBS. Le azioni sottostanti son Bhp Billiton, Glencore, Rio Tinto e Vale. Da notare come Vale, azienda brasiliana, sia la prima produttrice al mondo di ferro e nickel. Decisamente vasta anche la produzione estrattiva di Bhp Billiton, colosso del settore minerario, con una capitalizzazione di mercato superiore ai 150 miliardi di dollari.

Vediamo ora il funzionamento del certificato ISIN DE000UL7YB69. Il derivato strutturato da UBS prevede un unico livello barriera, posizionato al 55% dei prezzi di osservazione iniziale. Questa soglia vale sia come barriera premio che come barriera per la protezione del capitale. Le cedole sono pertanto pagate a patto che nessuno dei tre titoli perda oltre il 45% del proprio valore in borsa. Anche il capitale è protetto a patto che a scadenza le quattro azioni del settore minerario si trovino ad almeno il 55% dei valori iniziali.

Cedole a memoria e barriera al 55%

Fra i punti di forza del certificato troviamo l’effetto memoria delle cedole, ma anche la barriera discreta. Il valore dei quattro sottostanti viene osservato – per quanto riguarda la protezione del capitale – soltanto alla scadenza del certificato e non durante l’intera vita. Per ricevere il rimborso del valore nominale, pari a mille euro, ed incassare tutte le cedole previste dal certificato sarà pertanto sufficiente che a scadenza nessuno dei quattro titoli sottostanti abbia perso il 45% o più dai prezzi di osservazione iniziale.

I valor iniziali sono pari a 22,56 sterline per le azioni di Bhp Billiton, 4,355 sterline per Glencore, 50,01 sterline per Rio Tinto 13,69 dollari americani per Vale.

Effetto quanto

I quattro sottostanti sono denominati in valuta diversa dall’euro. Il certificato, però, ha un valore nominale pari a 1000 euro e l’investitore è protetto dal rischio di cambio grazie alla presenza dell’effetto quanto. Eventuali apprezzamenti o discese di dollari e sterlina non influiranno sull’esito dell’investimento, che è invece legato alla performance delle quattro azioni del settore minerario.

Da notare, poi, la presenza dell’opzione del richiamo anticipato, presente dalla fine del secondo trimestre in poi con soglia di attivazione al 100%


Ebook Certificates
Articolo precedenteInvestire sul Settore della Telefonia con i Certificates
Articolo successivoInvestire sul Settore Automotive