Certificati con Cedola Mensile sotto la pari

Certificati con Cedola Mensile
Certificati con Cedola Mensile
Questo articolo è sponsorizzato dai nostri partner

Fra le emissioni di questi ultimi mesi troviamo numerosi certificati sotto la pari. In questo articolo ci soffermiamo su due emissioni al momento scambiate sotto quota 100, che offrono rendimenti cedolari potenziali in doppia cifra. Entrambe sono caratterizzate da cedole condizionate che sono pagate – se dovute – su base mensile. Focus sui certificates ISIN DE000VM0LVT1 e ISIN: DE000VM1U0G7.

Cedole mensili su azioni italiane

Per chi cerca certificates con barriere ampie, questo prodotto di Vontobel può rappresentare un’interessante opzione. Infatti, i sottostanti sono quattro azioni italiane a larga capitalizzazione di borsa e le barriere sono collocate al 50%. Il certificato ISIN DE000VM0LVT1 paga cedole mensili condizionate dello 0,90%, per un rendimento lordo che può arrivare al 10,90% su base annua.

La vita massima è pari a tre anni. Dal terzo mese in poi è presente l’opzione del richiamo anticipato. La soglia di attivazione è dapprima al 100% e successivamente cala dell’1% ogni mese. Al momento il certificato si acquista in area 96,3, ossia a sconto di quasi il 4% sul valore nominale.

Il prodotto sconta la leggera discesa di Enel e Intesa Sanpaolo, che restano però ad oltre 40 punti percentuali dalle barriere. Eni si è invece apprezzata. Le finestre per l’osservazione delle cedole mensili sono schedulate nella prima settimana di ogni mese.

Barriere discrete e cedole mensili

certificati con cedola mensile
certificati con cedola mensile

Questo certificato (DE000VM0LVT1), così come il prossimo ISIN: DE000VM1U0G7, è caratterizzato da cedole mensili, dalla presenza dell’effetto memoria e da una discreta. La soglia per la protezione del capitale viene quindi osservata soltanto alla scadenza dei certificates. Nel caso in cui vi fossero temporanee discese sotto barriera non influirebbero sull’esito finale a condizione che i sottostanti si trovino sopra il 50% dei prezzi iniziali alla scadenza (il 55% nel certificato presentato in seguito).

Quali sono gli scenari a scadenza?

Come detto dal terzo mese in poi è presente l’opzione del richiamo anticipato. Se non si attiva ed il certificato arriva a scadenza sono possibili due scenari.

Nel caso in cui le azioni di Enel, Eni, Intesa Sanpaolo e Stellantis si trovino sopra le rispettive barriere del 50% l’investitore incasserà l’ultima cedola ed il rimborso del valore nominale del certificato (par a cento euro). In caso contrario, il rimborso sarà pari alla performance dell’azione worst of del certificato ed inferiore a cinquanta euro. Sarebbero salve eventuali cedole precedentemente incassate. È simile il funzionamento del certificato successivo, con la sola differenza che la barriera è collocata al 55%.

La scheda del certificato DE000VM0LVT1

Azione SottostanteStrikeBarriera
Eneleuro 6,124euro 3,062
ENIeuro 13,692euro 6,846
Intesa Sanpaoloeuro 2,5623euro 1,2812
Stellantiseuro 18,139euro 9,07

Caratteristiche del certificato con cedole mensili

  • Codice ISIN: DE000VM0LVT1,
  • Emittente: Vontobel,
  • Azioni Sottostanti: Enel, Eni, Stellantis ed Intesa Sanpaolo,
  • Cedole mensili condizionate: 0,90%,
  • effetto memoria delle cedole: sì
  • Rendimento massimo: 10,80%
  • Barriera cedolare: 50%,
  • Barriera capitale: 50%,
  • Opzione del richiamo anticipato: dal terzo mese in poi,
  • Trigger autocall: 100%, poi scalare dell’1% al mese
  • Valore nominale del certificato: 100 euro,
  • Vita complessiva del certificato: 36 mesi, con scadenza agosto 2026.

Cedole mensili su finanza e auto di lusso

I premi mensili sono pari all’1,08% lordo, per un rendimento cedolare che può arrivare fino al 13% annuo (12,96% lordo per la precisione). Da notare come il certificato si acquisti intorno a quota 97, per un rendimento potenziale reale che arriva quindi a collocarsi intorno al 15%. Come azioni sottostanti troviamo due titoli finanziari e due del comparto automotive di lusso: Ferrari, Porsche, Unicredit e Generali.

Le barriere sono posizionate al 55% dei prezzi di osservazione iniziale, livelli anche in questo caso ampio vista la solidità dei titoli sottostanti. La vita complessiva del certificato è pari a 22 mesi, con una vita residua di circa 20 mesi. La prossima finestra cedolare è in calendario per il 7 novembre, con eventuale pagamento una settimana più tardi.

Scheda del certificato ISIN: DE000VM1U0G7

  • Codice ISIN: DE000VM1U0G7
  • Emittente: Vontobel
  • Azioni sottostanti: Assicurazioni Generali, Ferrari, Porsche e Unicredit
  • Barriera cedolare e barriera capitale: 55% dei prezzi iniziali
  • Cedole mensili condizionate: 1,08% lordo
  • Effetto memoria delle cedole: sì
  • Opzione del richiamo anticipato: sì, attiva dal terzo mese (ossia dicembre 2023)
  • Trigger: 100%, poi decrescente dell’1% al mese, (quindi 99%, 98%, etc.),
  • Valore nominale del certificato: 100 euro.

Il presente articolo è redatto a fine informativo. Non rappresenta in alcun modo sollecito all’investimento in borsa con certificates, azioni o altri strumenti finanziari.


Ebook Certificates
Articolo precedenteTesla vs BYD – Auto Elettriche
Articolo successivoInvestire sull’EuroStoxx 50 con i Certificati