Investire sull’EuroStoxx 50 con i Certificati

Migliori certificates
Questo articolo è sponsorizzato dai nostri partner

BNP Paribas ha emesso un certificato decisamente difensivo che ha per sottostante l’indice Euro Stoxx 50. Il prodotto ha codice ISIN XS2630636194 ed è quotato su Borsa Italiana. La vita complessiva del prodotto è pari a tre anni, senza possibilità di richiamo anticipato. Sono previste cedole annuali a memoria di un importo pari al 5,55% lordo annuo.

Certificati di investimento sull’EuroStoxx

Il certificato ha un unico sottostante, l’indice dei maggiori 50 titoli dell’Euro Stoxx. Parliamo quindi di aziende a larga capitalizzazione, con una comprovata solidità. Altrettanto rassicurante è la barriera, collocata al 50% dei prezzi di osservazione iniziale.

trading certificates

Il prezzo di osservazione iniziale è pari a 4099,81 punti. Pertanto, la barriera è collocata appena sotto quota 2050 punti. Si tratta di valori che l’Euro Stoxx 50 non ha toccato nemmeno durante i burrascosi mesi del Covid nel 2020. Al momento, l’indice naviga in ribasso di circa due punti percentuali rispetto al prezzo di osservazione iniziale e dista quindi 49 punti dalla barriera.

Non si tratta di un’obbligazione, dove capitale e interesse sono predefiniti, ma ci troviamo di fronte ad un prodotto con barriere decisamente ampi che in qualche modo possono rassicurare l’investitore. Al momento, la quotazione spot è appena inferiore ai mille euro, con la prima cedola annuale in calendario per ottobre 2024. Per chi volesse scoprire di più sulle obbligazioni di BNP Paribas ricordiamo l’articolo legato ai bond emessi dalla banca francese.

Scadenza 2026 e cedole a memoria

La vita complessiva del prodotto è pari a tre anni, con cedole che possono arrivare al 16,65% lordo complessivo. Per incassarle è sufficiente che nelle varie finestre di osservazione l’EuroStoxx50 si trovi sopra la barriera. È inoltre presente l’effetto memoria delle cedole. Nel caso i premi del primo o del secondo anno non fossero pagati, sarebbero portati a memoria, con possibilità d’incassarli in una successiva finestra cedolare.

Scheda del certificato per investire sull’EuroStoxx 50

  • Codice: ISIN XS2630636194
  • Emittente: BNP Paribas
  • Sottostante: Indice EuroStoxx 50
  • Cedole annue lorde: 5,55%
  • Barriera premi: 50%
  • Barriera capitale: 50%
  • Tipologia barriera: discreta, con osservazione a scadenza
  • Frequenza dei premi: annuali ad ottobre
  • Vita complessiva del certificato: 3 anni, con scadenza ottobre 2026
  • Effetto memoria delle cedole: sì
  • Opzione del richiamo anticipato: no.

L’articolo è redatto a fine informativo e non rappresenta in alcun modo sollecito all’investimento in borsa con certificati, azioni o altri prodotti finanziari.


Ebook Certificates
Articolo precedenteCertificati con Cedola Mensile sotto la pari
Articolo successivoFitch: Upgrade del Rating per Leonteq