Barclays – Un certificato su tre grandi azioni del FTSE Mib

certificates
Questo articolo è sponsorizzato dai nostri partner

Come investire su titoli italiani con i certificates? Fra le nuove emissioni troviamo un prodotto targato Barclays che fa riferimento a tre titoli a larga capitalizzazione del FTSE Mib, il paniere centrale di Piazza Affari. Si tratta di Intesa, Unicredit e Generali Assicurazioni. Ecco di seguito le principali caratteristiche del nuovo certificato “One Star” che ha codice ISIN XS2674279091.

Cedole trimestrali fino al 2,40% lordo

Il rendimento potenziale di questo derivato strutturato dalla banca britannica è dato da cedole trimestrali condizionate che possono arrivare al 2,40%. Il rendimento lordo è quindi pari al 9,60% annuo. Per incassare i premi previsti dal certificato è condizione sufficiente che nessuno dei tre titoli abbia perso oltre il 35% dai prezzi di osservazione iniziale. Ciò in quanto la barriera cedolare è collocata al 65%. Anche la soglia per la protezione del capitale è sui medesimi livelli. Alla scadenza ha pertanto la garanzia della protezione del capitale a patto che le azioni di Intesa Sanpaolo, Unicredit Bank e Assicurazioni Generali non perdano oltre il 35%. Da notare come la barriera sia discreta, pertanto viene monitorata soltanto alla scadenza e non in maniera continuativa alla chiusura di ogni seduta di borsa.

E’ poi presente anche l’effetto one star, altro elemento difensivo del prodotto. Nello scenario in cui un sottostante fra i tre si trovasse a scadenza sopra il valore iniziale si avrebbe la certezza della protezione del capitale anche nel caso in cui uno o due dei restanti titoli fossero sotto la barriera capitale.

Investire con un certificato a scadenza cinque anni

Investire su Azioni Italiane

Il certificato ha una vita massima pari a cinque anni, con scadenza dicembre 2028. A partire dalla quarta rilevazione cedolare, ossia dalla fine del primo anno di vita in poi, è presente l’opzione del richiamo anticipato. In gergo questa è definita come autocallability. Non si tratta di richiamo discrezionale, come avviene nei certificates softcallable, ma bensì di richiamo condizionato ad una soglia del 100%. Se i tre titoli si troveranno al di sopra dei rispettivi prezzi di osservazione iniziale il certificato rimborserà il valore nominale di 100 euro e la cedola del periodo. Grazie alla presenza dell’effetto memoria sarebbero pagati anche eventuali premi precedente non corrisposti.

Nel caso in cui il certificato arrivi alla naturale scadenza, nel 2028, sono possibili tre scenari, grazie alla presenza dell’effetto one star.

  • Se le azioni sottostanti si trovano sopra le rispettive barriere verrà pagata la cedola finale e sarà rimborsato il valore nominale del prodotto. L’investitore otterrebbe quindi un profitto (anche in caso di moderati ribassi). Secondo scenario: se uno o due titoli chiudessero sotto barriera, ma almeno un titolo si trovasse sopra il prezzo iniziale, grazie all’effetto one star il certificato garantirebbe la protezione del capitale.
  • Soltanto se almeno un sottostante perdesse oltre il 35% e nessun titolo si trovasse sopra il prezzo di osservazione iniziale il rimborso sarebbe pari al valore nominale decurtato della perdita percentuale fatta registrare dal titolo con la peggior performance fra i tre del basket di riferimento (Generali, Intesa Sanpaolo e Unicredit Bank). In questo secondo caso l’investitore otterrebbe un rimborso inferiore a 65 euro per certificato.
  • Nel momento in cui scriviamo il certificato ha una quotazione di 98 in denaro e 99 in lettera sul mercato secondario di Borsa Italiana. Pertanto, il rendimento potenziale di questo prodotto sale leggermente, arrivando al 10% grazie al possibile capital gain che si otterrebbe in caso di richiamo anticipato o rimborso finale al valore nominale.

Certificates di Barclays

L’emittente del certificato è Barclays, banca inglese con rating A1 per Moody’s, mentre per S&P il valore creditizio della Banca è “A”, così come è valutata con “A” anche dall’agenzia di rating Fitch. Da notare, poi, come la liquidità sia garantita su Borsa Italiana da Barclays, emittente e market maker del prodotto.


Ebook Certificates
Articolo precedenteUn certificato One Star sui Microchip – ISIN IT0006760935
Articolo successivoAzioni Intesa Sanpaolo – Il certificato di Barclays