Un certificato One Star sui Microchip – ISIN IT0006760935

Semiconduttori
Questo articolo è sponsorizzato dai nostri partner

Focus sul certificato Certificato ISIN IT0006760935: Come investire sul settore dei microchip con un margine di protezione anche in caso di moderati ribassi? Una proposta in quest’ottica arriva da Marex, che ha emesso un certificato di investimento legato all’andamento delle azioni di Intel, Nvidia e Qualcomm.

Certificato ISIN IT0006760935 – One Star

Il prodotto ha codice ISIN IT0006760935 ed è una new entry su Borsa Italiana, dove si acquista in questi giorni a mille euro. Spicca la caratteristica “one star”: se un sottostante fra i tre si trovasse a scadenza sopra il valore iniziale si avrebbe la certezza della protezione del capitale anche nel caso in cui uno o due dei restanti titoli fossero sotto la barriera capitale.

Rendimento potenziale del prodotto

Il certificato paga cedole trimestrali condizionate del 2,5% lordo. Si può quindi ottenere un rendimento fino al 10% annuo lordo. La vita massima è pari a 5 anni, con scadenza a dicembre 2028. Tuttavia, a partire dalla quarta finestra cedolare in poi è presente l’opzione del richiamo anticipato. Nel caso in cui i tre titoli si trovassero sopra i rispettivi prezzi di osservazione iniziale il certificato sarebbe richiamato anticipatamente. In tal caso l’investitore riceverebbe il rimborso del valore nominale (1000 euro) e tutte le cedole dovute fino a quel momento

Rischio di cambio coperto

I tre titoli azionari del settore microchip sono negoziati a Wall Street e denominati in dollari americani. Il certificato però ha un prezzo di emissione pari a 1.000 € per prodotto. L’investitore non è quindi soggetto al rischio di cambio grazie alla presenza dell’effetto quanto nel certificato, eventuali apprezzamenti o discese del dollaro contro l’euro non inciderebbero in alcun modo sull’esito finale del certificato.

Il rimborso finale, qualora non intervenga l’autocall, dipenderebbe soltanto dall’andamento delle tre azioni.  Grazie alla presenza dell’effetto one star, a scadenza sarebbero tre i possibili scenari.

  • Nel caso in cui si trovassero sopra la barriera del 65% l’investitore riceverebbe il rimborso del valore nominale e tutte le cedole previste dal certificato.
  • Se uno o due titoli si trovassero sotto barriera, ma un titolo fosse sopra il prezzo iniziale, grazie alla presenza dell’effetto one star il rimborso sarebbe pari a mille euro, garantendo quindi la protezione del capitale.
  • Si avrebbe invece una perdita soltanto nello scenario in cui uno o più titoli si trovassero sotto barriera e contestualmente nessuna delle tre azioni fosse sopra lo strike iniziale. In questo caso il rimborso sarebbe pari al valore nominale decurtato della perdita fatta registrare dal worst of del certificato.

Investire su aziende del settore microchip?

investire su semiconduttori e microchips

Conviene ancora investire nel comparto microchip e semiconduttori? La scarsità di microchip è stato uno dei temi chiave in ambito tecnologico ed anche economico nei mesi successivi la pandemia. La produzione di microchip, in quello che è divenuto un vero e proprio collo di bottiglia, ha dettato il ritmo in numerosi settori, fra cui quello automobilistico e quello informatico, talvolta anche con notevoli ritardi nelle consegne. Ora la questione si è – almeno in parte – placata. Al tempo stesso la domanda resta elevata e le grandi aziende del settore hanno messo a segno importanti rialzi in borsa. Fra queste troviamo senz’altro Nvidia, arrivata a superare il miliardo di dollari di capitalizzazione, con un rialzo nel 2023 superiore al 200%. Annata positiva, anche se con rialzi più contenuti, per gli altri due sottostanti presenti nel certificato ISIN IT0006760935, ossia le azioni di Intel e QUALCOMM.

Scheda del certificato ISIN IT0006760935

  • Emittente: Marex
  • Azioni sottostanti: Intel Corporation, QUALCOMM Inc., Nvidia Corporation
  • Prezzi di osservazione iniziale: 44,04 dollari per Intel, 138,68 dollari per QUALCOMM, 476,57 dollari per NVIDIA.
  • Barriera cedolare e barriera capitale: 65%
  • Livello barriera: 28,626 dollari per Intel, 88,842 dollari per QUALCOMM, 309,7705 dollari per le azioni di NVIDIA.
  • Cedole: 2,5% a trimestre
  • Effetto memoria delle cedole: sì
  • Rischio di cambio: coperto (presenza opzione quanto)
  • Durata del certificato: 5 anni, con scadenza dicembre 2028
  • Richiamo anticipato: presente a partire dalla quarta finestra di osservazione cedolare.
  • Peculiarità del certificato: one star (se un sottostante a scadenza quota sopra lo strike iniziale è garantito il rimborso del valore nominale).

Ebook Certificates
Articolo precedenteCertificati con rendimenti fissi mensili
Articolo successivoBarclays – Un certificato su tre grandi azioni del FTSE Mib