Leonteq – Certificato con Airbag e Cedole fino al 9%

investire certificati

L’emittente svizzero Leonteq ha emesso un nuovo certificato con airbag legato ad azioni del settore degli autoveicoli, con cedole trimestrali del 2,25. Il rendimento di questi certificates di Leonteq può pertanto arrivare fino al 9% annuo.

Certificates con airbag

I certificates low strike, ossia con la presenza dell’effetto airbag, sono fra i più richiesti in questa fase dei mercati finanziari, nuovamente caratterizzata da una volatilità in aumento. La caratteristica centrale dei certificates con airbag è quella di attutire – per l’investitore – eventuali discese sotto lo strike registrate dai sottostanti.

Fra le emissioni delle ultime settimane spicca un certificato di Leonteq, che ha per sottostanti tre titoli del settore degli autoveicoli.

Il certificato paga un’interessante cedola trimestrale pari al 2,25%, per un possibile rendimento annuo del 9%, a fronte di uno strike fissato al 60% dei prezzi di osservazione iniziale. Già a partire dalla data di osservazione dell’8 dicembre prossimo, gli investitori riceveranno una cedola pari a 22,50 euro per ogni certificato, a patto che le azioni di FCA, Renault e Daimler non abbiano perso oltre il 40% rispetto al fixing iniziale.

Certificato CH0566282312 – Leonteq

Operativamente parlando, i livelli di fixing iniziale sono pari a 45,574 euro per il sottostante Daimler (con strike a 27,345 euro), 9,611 euro per Fiat Chrysler Automobiles (strike a 5,767) e 25,15 euro per Renault (strike a 15,09 euro).

La discesa di Renault, che dista comunque ancora oltre 30 punti percentuali dallo strike, fa sì che il prodotto sia scambiato a sconto. La quotazione lettera si trova infatti a circa 985 euro. Il certificato ha codice ISIN CH0566282312 ed è negoziato sul Sedex. Come accennato, è presente l’effetto airbag che attutirebbe la perdita dell’investitore nel caso in cui a scadenza uno o più sottostanti si trovassero al di sotto dello strike.

Certificati di investimento Leonteq

Effetto Memoria ed Opzione Autocallable

Fra gli altri punti di forza del certificato va segnalato l’effetto memoria. Eventuali cedole non pagate non sarebbero definitivamente perse, ma verrebbero portate in memoria. Potrebbero quindi essere incassate dall’investitore in una successiva data di osservazione qualora tutti i sottostanti si trovassero nuovamente al di sopra del livello di strike.

A partire dalla data di osservazione dell’8 marzo 2021 è presente l’opzione autocallable, che potrebbe determinare il richiamo nel prodotto nel caso in cui tutti i sottostanti si trovassero al di sopra del livello di fixing iniziale. Già dal giugno 2021 questa soglia scende al 95%, per poi calare ulteriormente al 90% dal dicembre 2021 ed all’85% nel marzo 2022. Il certificato di Leonteq ha una vita pari a 2 anni, con scadenza nel settembre 2022.


Ebook Certificates
Articolo precedenteIG Trading Competition
Articolo successivoExane – Certificato FREXA0026254 con Cedola Mensile