Investire sul Settore Automobilistico – ISIN DE000VQ4Q798

Investire nel settore automobilistico
Investire nel settore automobilistico

Come investire sul settore automobilistico con i certificates?  Esaminiamo il Certificato ISIN DE000VQ4Q798.

Investire sul Settore Automobilistico con i Certificates

Fra le nuove proposte di Vontobel troviamo un certificato legato al settore degli autoveicoli. I sottostanti sono le azioni di Tesla, Volkswagen e Stellantis. Il prodotto è negoziabile sul SeDex di Borsa Italiana. Le cedole sono pari al 3,65% a trimestre, per un rendimento che può arrivare al 14,40% su base annuale.

La vita complessiva del certificato è pari ad un anno e mezzo. Sono pertanto previste sei date di osservazione cedolare. La soglia per il pagamento dei coupon è fissata al 50% nella prima data di osservazione, per poi calare del 5% su base trimestrale.

La barriera capitale è invece posizionata al 50% dei valori di osservazione iniziale, stabiliti il 15 febbraio scorso. Tali valori sono pari a 13,191 euro per Stellantis, 812,40 dollari per Tesla e 164,59 euro per Volkswagen.

I sottostanti del certificato ISIN DE000VQ4Q798

Vediamo come investire sul settore automobilistico con i certificates. Le azioni di questa emissione sono infatti tre delle maggiori case automobilistiche mondiali: Tesla, Volkswagen e Stellantis.

Iniziamo l’analisi da Tesla, colosso nel comparto delle auto elettriche, che ha visto esponenzialmente salire la sua quotazione. Il rally del titolo Tesla ha portato l’azienda a superare i 700 miliardi di capitalizzazione di mercato. Questo grazie alle crescenti aspettative per il settore ed alla leadership dell’azienda anche nella produzione di batterie per auto elettriche (tramite joint ventures con colossi dell’elettronica quali Panasonic, LG Chem e CATL), nonché grazie alla ampia rete di stazioni di ricarica rapida presente sui territori Americani ed Europei.

Nelle ultime settimane si è assistito ad un interessante movimento di ripresa su Volkswagen, grazie alle voci di spin off di Porsche, ma anche a crescenti stime sulla produzione della casa automobilistica tedesca nel settore elettrico. Volkswagen, infatti, già dal 2025 potrebbe superare Tesla nella produzione di auto elettriche e non è chiaro se il mercato abbia già scontato nei prezzi dell’azione questo scenario.

Chiude il terzetto dei sottostanti Stellantis, quarto gruppo automobilistico mondiale. L’azienda, che ha inglobato FCA e Peugeot resta interessante anche per le sinergie fra i vari brand che compongono il neonato gruppo.

Nel certificato la barriera capitale è ampia, risultando posizionata al 50% e permette quindi movimenti anche ampi dei sottostanti senza inficiare sull’esito finale del prodotto.

Investire nel settore automobilistico - Certificati  su Tesla

Un certificato per investire nel settore automobilistico – ISIN DE000VQ4Q798

Fra le caratteristiche chiave di questa emissione, che ha codice ISIN DE000VQ4Q798, vi è una soglia che cala nel tempo per il pagamento delle cedole. In altre parole, la barriera cedolare è progressivamente discendente, arrivando fino ad un ampissimo 25% nella data di osservazione finale.

È presente anche l’effetto memoria. Pertanto, se una cedola non venisse distribuita non sarebbe definitivamente persa. Verrebbe invece portata in memoria e potrebbe essere recuperata in una successiva data di osservazione. Sarebbe pertanto sufficiente che a scadenza nessun sottostante abbia perso oltre il 75% del suo valore rispetto al prezzo di osservazione iniziale.

Il flusso cedolare massimo del prodotto raggiunge pertanto il 21,60% nel giro di un anno e mezzo.

È presente la possibilità di richiamo automatico. L’autocallable scatterebbe se in una qualsiasi data di osservazione tutti i sottostanti si dovessero trovare al di sopra del prezzo di osservazione iniziale. In tal caso l’investitore riceverebbe un rimborso pari al valore nominale, cui si sommerebbe la cedola del periodo ed eventuali altri coupon portati in memoria.

Caratteristiche del certificato ISIN DE000VQ4Q798

Codice ISIN: DE000VQ4Q798

Emittente: Vontobel

Sottostanti: Stellantis, Tesla e Volkswagen.

Prezzi di osservazione iniziale: 13,191 euro per Stellantis, 812,40 dollari per Tesla e 164,59 euro per Volkswagen.

Cedole: 3,65% a trimestre

barriera capitale: 50%

barriera cedolare: 50% nella prima data di osservazione, poi decrescente del 5% a trimestre sino ad arrivare al 25% nella sesta data di osservazione trimestrale in data 11 agosto 2022.

Durata del certificato: 1 anno e mezzo con scadenza agosto 2022

Effetto memoria nelle cedole: sì

Valuta: euro

Valore nominale: 100 euro


Ebook Certificates
Articolo precedenteAnalisi dei Mercati
Articolo successivoCertificato ISIN DE000VQ4NL11 – Cedole fino al 6,72% annuo