Certificato ISIN DE000VQ4NL11 – Cedole fino al 6,72% annuo

American Express - Certificato DE000VQ4NL11
American Express

Con il Certificato ISIN DE000VQ4NL11 è possibile investire su tre titoli del settore dei pagamenti digitali. Il certificato stacca cedole trimestrali condizionate ad una barriera del 65%.

Certificato DE000VQ4NL11 – Investire sul settore dei pagamenti digitali

La pandemia ha inevitabilmente ridotto l’uso del contante. Da un lato si cerca di evitare l’utilizzo di monete e banconote, dall’altra è cresciuto lo shopping online. In un simile contesto è chiaramente elevata l’attenzione verso il settore dei pagamenti digitali.

Dopo il collasso di Wirecard è ulteriormente cresciuta la quota di mercato per le aziende rimanenti. Partendo da queste considerazioni potrebbe risultare interessante il nuovo certificato di Vontobel, che ha per sottostante tre colossi del settore dei pagamenti elettronici e digitali. Le aziende cui fa riferimento l’emissione sono American Express, Paypal e Square.

Certificato ISIN DE000VQ4NL11

Il prodotto strutturato da Vontobel paga cedole trimestrali pari all’1,68% a patto che tutti i sottostanti si trovino al di sopra del 65% del valore di osservazione iniziale. Il rendimento può quindi arrivare al 6,72% annuo.

La vita complessiva del prodotto è pari a cinque anni. Potrebbe ridursi nel caso in cui scattasse l’autocallable. L’opzione del richiamo anticipato è presente dalla quarta data di osservazione in poi, quella del febbraio 2022. Si attiverebbe nel caso in cui tutti i sottostanti si trovassero al di sopra del 100% del valore di osservazione iniziale. In tal caso l’investitore riceverebbe il rimborso dell’intero valore nominale, cui si sommerebbe la cedola del periodo ed ogni coupon eventualmente portato in memoria.

Il certificato, infatti presenta anche l’effetto memoria. Nel caso in cui un coupon non fosse staccato, potrebbe essere recuperato in una successiva data di osservazione se il prezzo dei tre sottostanti fosse nuovamente sopra la barriera cedolare, pari al 65% dei prezzi di osservazione iniziale.

Questi valori sono pari sono pari a 127,86 dollari per American Express, mentre Paypal è stata osservata a 281,47 dollari. Square alla data iniziale del certificato si trovava invece a 256,97$.

Investire sulle aziende dei pagamenti digitati con i Certificates

Un certificato per Investire su Paypal e aziende dei pagamenti digitali

I tre sottostanti sono quotati in dollari, ma questo investment certificates è denominato in euro, con un valore nominale di 100 euro. L’investitore non è quindi soggetto al rischio di cambio. L’esito del prodotto varierà esclusivamente in funzione dell’andamento dei tre sottostanti. Il detentore del certificato non sarà quindi né penalizzato né avvantaggiato da rialzi o ribassi del cambio fra l’euro ed il dollaro. Questo per via della presenza dell’effetto quanto, che sterilizza il rischio di cambio.

Scenari a scadenza del certificato DE000VQ4NL11

Alla scadenza, fissata nel febbraio 2026, gli scenari possibili sono due. Se tutti i sottostanti si troveranno al di sopra del 65% delle rispettive barriere l’investitore incasserà l’ultima cedola e riceverà un rimborso pari al valore nominale di 100 euro. Nel caso in cui una o più cedola fossero state portate a memoria, verrebbero anch’esse pagate.

Viceversa, se uno o più sottostanti si trovassero al di sotto della barriera capitale (che in questo certificato equivale anche alla barriera cedolare), il rimborso sarebbe proporzionalmente commisurato alla loro discesa. A titolo esemplificativo: se il peggior sottostante avesse fatto registrare una performance del 40%, il rimborso sarebbe pari a 60 euro per certificato. Viceversa, con cali anche del 20 o 30% (inferiori quindi al 35%), il rimborso finale sarebbe pari a 1.000 euro più le cedole dovute.

Caratteristiche del Certificato DE000VQ4NL11

Codice ISIN: DE000VQ4NL11

Emittente: Vontobel

Sottostanti: Paypal, American Express e Square

Valori iniziali: 127,86 dollari per American Express, Paypal 281,47 dollari, Square 256,97$.

Barriera cedolare: 65%

Barriera capitale: 1,68% a trimestre, rendimento massimo pari al 6,72$

Autocallable: sì, a partire dalla data di osservazione del febbraio 2022

Effetto memoria: sì

Valore nominale: 100 euro


Ebook Certificates
Articolo precedenteInvestire sul Settore Automobilistico – ISIN DE000VQ4Q798
Articolo successivoVontobel – Un Certificato con Cedole fino al 10% – ISIN DE000VQ4YYC2