Vontobel – Un Certificato con Cedole fino al 10% – ISIN DE000VQ4YYC2

Certificato sul Turismo
Certificati di investimento sul Turismo di lusso.

Vontobel ha appena lanciato un sul SeDex di Borsa Italiana un certificato con cedole fino al 10% legato a due azioni del turismo di lusso e dell’intrattenimento. Il suo ISIN è DE000VQ4YYC2. La barriera è ampia, risultando posizionata al 50%. Questo investment certificates offre cedole trimestrali pari al 2,50%. È presente anche l’effetto memoria delle cedole.

Certificato Vontobel – I sottostanti

Dai minimi del marzo 2020 le azioni di Wynn Resorts e MGM resorts hanno più che triplicato il loro valore. Questo grazie alle aspettative per una ripresa globale del turismo. La prima azienda si concentra soprattutto sul turismo di lusso, mentre la MGM gestisce una vasta catena di resort turistici, legati all’intrattenimento ed al gioco d’azzardo.

In particolar modo dopo l’arrivo dei vaccini il trend di recupero pare più marcato, con il pianeta destinato verso una lenta ma progressiva ripartenza. Resta il dubbio sulle tempistiche della ripresa, ma la direzione generale, almeno per i mercati finanziari sembrerebbe ancora positiva. Questo anche grazie alle ingenti masse di liquidità iniettate nel sistema dalle banche centrali.

Si colloca in questo scenario il nuovo certificato di Vontobel, legato appunto alle azioni di Wynn Resorts e MGM Resorts. Un prodotto con una barriera capitale particolarmente ampia, fissata al 50%, in grado di permettere all’investitore di ottenere profitti anche in caso di moderati cali da parte dei sottostanti.

Il certificato stacca cedole condizionate pari al 2,50%, per un rendimento massimo che può raggiungere il 10% annuo. I coupon sono pagati all’investitore a patto che nessuno dei due titoli abbia perso oltre il 50% dai valori di osservazione iniziale. Barriera capitale e barriera cedolare sono dunque coincidenti in questo certificato, che ha una vita relativamente breve, pari a 18 mesi. La scadenza è infatti fissata già nell’agosto 2022.

investire con i certificates

Un certificato per investire sul turismo

Vontobel – Un Certificato con Cedole fino al 10% è certamente interessante. Vediamo quindi i dettagli di questo certificato che permette di investire su due aziende americane del turismo di lusso.  Operativamente, il prezzo di osservazione dei due sottostanti è stato fissato il 17 febbraio scorso. Per quanto riguarda le azioni di MGM Resorts tale valore è pari a 34,75 dollari. Le azioni di Wynn Resorts sono invece state osservate a 120,61$. La barriera capitale, così come la barriera cedolare è pari al 50% di questi valori. È pertanto pari a 17,38 dollari per MGM Resorts e 60,31$ per Wynn Resorts.

Le due azioni sono quotate in dollari. Il certificato, però, è prezzato in euro. Questo perché è presente l’opzione quanto che sterilizza il rischio di cambio. L’investitore non sarà dunque soggetto ad eventuali fluttuazioni del cambio fra euro e dollaro ed il successo del certificato dipenderà unicamente dalla performance delle due azioni sottostanti.

Effetto memoria delle cedole – Certificato ISIN DE000VQ4YYC2

Nel caso in cui una cedola non venisse staccata non sarebbe definitivamente perduta. Verrebbe invece portata in memoria, offrendo all’investitore la possibilità di recuperarla in una successiva data di osservazione nel caso in cui tutti i sottostanti si trovassero nuovamente al di sopra delle rispettive barriere.

Per quanto riguarda tali soglie, va ricordato che il certificato ISIN DE000VQ4YYC2 è stato costruito con barriere discrete. Questo significa che vengono osservate soltanto a scadenza. Eventuali temporanee discese al di sotto di questi valori non comprometterebbero l’esito del certificate, a patto che a scadenza tutti i sottostanti si trovassero al di sopra della barriera.

Scenari a scadenza

Se alla scadenza entrambi i sottostanti non avranno perso più del 50% dal fixing iniziale, l’investitore riceverà il rimborso dell’intero valore nominale, pari a 100 euro, cui si sommerà l’ultima cedola (ed eventuali altri coupon portati in memoria). Viceversa, il certificato avrebbe un valore di rimborso pari al nominale decurtato della perdita fatta osservare dal peggior titolo.

A titolo esemplificativo, nel caso in cui i due sottostanti perdessero rispettivamente il 47 ed il 56%, il rimborso sarebbe pari a 44 euro per certificato, in quanto uno dei due sottostanti sarebbe sotto la barriera capitale.

Viceversa, se i due sottostanti avessero perso rispettivamente il 42 ed il 45%, il rimborso sarebbe pari a 100 euro più tutte le cedole dovute. In questo secondo caso emergerebbe chiaramente l’aspetto positivo e difensivo dei certificati, che possono far sì che l’investitore ottenga un profitto anche quando il mercato si è mosso in maniera diversa rispetto a quella preventivata.

Caratteristiche del certificato ISIN DE000VQ4YYC2

Codice ISIN: DE000VQ4YYC2

Emittente: Vontobel

Sottostanti: Wynn Resorts e MGM Resorts

Prezzi di osservazione iniziale: Wynn Resorts 120,61$, MGM Resorts 34,75 dollari.

Cedole: 2,50% a trimestre

Barriera capitale: 50%

Barriera cedolare: 50%

Tipologia di barriera: barriera discreta

Effetto memoria delle cedole: sì

Effetto quanto: sì

Valore nominale: 100 euro


Ebook Certificates
Articolo precedenteCertificato ISIN DE000VQ4NL11 – Cedole fino al 6,72% annuo
Articolo successivoEconomia ed Investimenti ESG