Il Trader

cosa fa il trader

Cosa fa un trader? Fare il trader è un lavoro? Si guadagna con il trading online?  Quali regole deve seguire un trader e come gestire le perdite?  Ecco alcune domande cui cercheremo di rispondere nell’articolo che segue, interamente dedicato a quella che può essere considerata come una delle professioni più difficili: il trader.

Il Trader – Definizione

Il trader è l’operatore finanziario che acquista e vende in maniera telematica (online) differenti strumenti finanziari sui mercati; in questo modo gestisce la liquidità. Il trader opera su azioni, materie prime, su valute, indici, obbligazioni. Può acquistare direttamente gli strumenti finanziari su cui vuole investire o può usare dei derivati (come futures, opzioni, ETF o certificati di investimento) per assumere posizioni rialziste o ribassiste su un determinato sottostante.

Il trader può scegliere varie tipologie di operatività. Fra queste ricordiamo lo scalping, che prevede l’apertura e la chiusura di operazioni di trading nel giro di secondi o comunque in pochi minuti. Un’altra modalità operativa utilizzata dai trader è quella di aprire e chiudere posizioni di trading in giornata (day trading). C’è poi il trading multiday: in questo caso le posizioni vengono portate overnight. Ricordiamo infine il cosiddetto cassettista. Di fatto si tratta dell’investitore di lungo termine, che acquista o vende strumenti finanziari mirando ad un profitto nel lungo termine.

investire trading

Consigli per il Trader

La professione del trader richiede senz’altro una certa disciplina. Per ottenere risultati positivi con il trading online è necessario rispettare alcuni principi sanciti da quei trader che hanno ottenuto risultati di tutto rispetto sui mercati finanziari (si pensi, ad esempio, a Richard Dennis, Paul Tudor Jones, Ed Seykota).

Ecco alcuni consigli per il trader.

L’investitore che si affaccia al mondo del trading deve sapere che lo aspettano molte ore di studio e di ricerche. Spesso gli investitori si concentrano troppo sulla parte operativa/esecutiva e poco sulla parte di analisi, di ricerca e di test delle proprie strategie. Soltanto uno studio meticoloso di questi aspetti, tuttavia, può consentire la costruzione di una solida metodologia operativa.

Soprattutto nelle fasi iniziali è molto probabile subire delle perdite. Il trader che inizia a operare deve sapere che le prime fasi sono particolarmente difficili. La parte emotiva gioca spesso brutti scherzi: il pericolo è quello di chiudere anticipatamente le operazioni giuste, lasciando aperte quelle sbagliate.

In pratica spesso i trader fanno inconsapevolmente l’opposto di quello che si dovrebbe. La vecchia (quanto difficile) regola di lasciar correre i profitti e tagliare le perdite viene spesso dimenticata. Perciò è opportuno iniziare con estrema cautela: nella fase iniziale è importante fare esperienza, non bisogna correre il rischio di perdere tutto il denaro disponibile.

Il trader è un lavoro?

Fare il trader è un lavoro. Il trading online deve essere considerata un’attività imprenditoriale. Fare trading è un’attività complessa: questo significa che ci si deve dotare di tutti gli strumenti tecnici necessari per lavorare al meglio. È necessario quindi investire una somma adeguata all’acquisto della giusta strumentazione.

Fra gli “utensili” del trader ricordiamo il computer, i monitor, piattaforma di analisi e di trading, banche dati, connessioni internet, servizi informativi. Se non ci si dota di queste funzionalità diventa quasi impossibile poter competere con gli altri operatori sui mercati finanziari.

Il trading online, come ogni altra attività economica ha un profilo di rischio medio/alto e non garantisce guadagni costanti. Va ricordato che i risultati che si riusciranno ad ottenere dipenderanno soprattutto dall’andamento del mercato. Nel corso di fasi direzionali al rialzo/al ribasso, in particolare, sarà più facile infatti ottenere rendimenti elevati mentre nelle fasi di consolidamento gli utili che si potranno ottenere saranno inevitabilmente inferiori.

trader borsa

Il trading non è una scommessa

Fare trading non significa scommettere sull’andamento dei mercati. Il trader vincente non è quello che “indovina” dove andranno i prezzi. È quello che reagisce al comportamento dei mercati e riesce a costruire adeguate strategie operative sotto il profilo rischio/rendimento.
Per questo motivo è necessario dotarsi di un adeguato money/risk management. Il trader non dovrà seguire gli istinti, ma cercare di essere razionale, sia nelle fasi in cui sta guadagnando che nei momenti di perdita.

La gestione delle perdite nel trading

La gestione delle perdite assume un ruolo centrale nella vita del trader. Al tempo stesso è fondamentale avere la capacità di saper gestire in modo corretto le posizioni in utile.

I trader di successo sanno bene che “le perdite fanno parte del gioco” e che “le perdite ci sono e ci saranno sempre”. Per questo motivo devono essere gestite in modo professionale individuando adeguati stop-loss iniziali.

Tali valori devono essere posizionati su livelli grafici/volumetrici particolarmente importanti. L’obiettivo primario deve essere quello di preservare il capitale iniziale, che non deve essere in nessun modo messo in pericolo. L’obiettivo è quello di fare crescere in modo costante il capitale. Tutto ciò rimanendo esposti solo su quelle posizioni che hanno un “motivo” per rimanere aperte (ossia le operazioni che stanno andando nella direzione ipotizzata e che sono coperti da un adeguato trailing-stop in grado di proteggere gli utili che si stanno realizzando).

Il trader online

Il trader deve sempre ricordarsi che fare trading non è una gara di 100 metri ma una maratona. Si deve essere consapevoli che un trading profittevole è fatto di piccoli guadagni, di piccole perdite e di pochi grossi guadagni. Occorre pertanto costanza e pazienza. Come sosteneva Jesse Livermore “le persone che pensano di diventare ricche velocemente con il trading è molto probabile che diventino povere in poco tempo”.   

Il trader – Conclusioni

Come avrete capito, fare il trader è un lavoro a tutti gli effetti. Questo vale per il trading su azioni, indici, Forex o certificati (investment certificates).

Investire sui mercati finanziari può essere profittevole, ma servono regole, esperienza e molta disciplina. Le perdite non potranno mai essere del tutto evitate. Il trader esperto e vincente, però, è quello che le sa gestire. Soltanto in questa maniera sarà possibile migliorare i propri rendimenti sia nel trading di breve che di lungo termine.


Ebook Certificates
Articolo precedenteInvestire su Azioni Farmaceutiche con i Certificates
Articolo successivoPrevisioni sui Tassi di Interesse