Certificati per Investire sul Settore Microchip

investire su semiconduttori e microchips
Questo articolo è sponsorizzato dai nostri partner

Il tema microchip e semiconduttori è stato uno di quelli centrali in questi ultimissimi anni nel mondo economico. Infatti, la scarsità di microchip spesso rappresentava il collo di bottiglia, in grado di fermare la produzione industriale di interi settori. La situazione si sta via via normalizzando, anche se l’interesse verso il comparto resta notevole.

investire sui semiconduttori
investire sui semiconduttori

Fra le recenti emissioni di UBS troviamo un certificato che ha per sottostanti quattro aziende internazionali appartenenti a questo comparto. Si tratta di ASML Holding, Micron Technology, STMicroelectronics e Taiwan Semiconduttori. Il certificato ha codice ISIN DE000UL71NF3 e prevede barriere posizionate al 55% dei prezzi di osservazione iniziale. Il rendimento potenziale del prodotto è pari al 9,18% su base annua, pagato tramite premi trimestrali condizionati del 2,295%.

Caratteristiche del certificato per investire su aziende dei microchip

Quali sono i punti di forza di questo certificato per investire su azioni di aziende che producono semiconduttori? Oltre alle cedole condizionate, troviamo barriere ampie. Possiamo poi segnalare l’effetto memoria delle cedole, ma anche la barriera discreta (anche definita all’europea). Il valore delle quattro azioni del comparto microchip viene monitorato soltanto alla scadenza del certificato e non durante l’intera vita del derivato. Per ricevere il rimborso del valore nominale, pari a mille euro, ed incassare tutte le cedole previste dal certificato sarà pertanto sufficiente che a scadenza nessuno dei quattro titoli sottostanti abbia perso il 45% o più dai prezzi di osservazione iniziale.

Nel certificato ISIN DE000UL71NF3 è anche presente l’opzione quanto. In altre parole gli investitori non sono soggetti al rischio di cambio legato all’andamento del cambio fra l’euro e il dollaro (valuta in cui sono denominate le azioni di ASML Holding e Taiwan Semiconductor). Eventuali apprezzamenti della valuta americana sul forex market non influiranno sull’esito del certificato, legato unicamente alla prestazione delle quattro azioni del settore semiconduttori.

Investimento con scadenza massima 2028

La vita massima di questo prodotto strutturato è pari a cinque anni, con osservazione finale in data 11 settembre 2028 e rimborso una settimana più tardi. È però presente l’opzione del richiamo anticipato (autocallable) che potrebbe ridurre, anche in maniera significativa, la durata complessiva dell’investimento. Infatti a partire dalla finestra cedolare del sesto mese (ossia dalla fine del secondo trimestre) il certificato sarebbe richiamato anticipatamente nel caso in cui i sottostanti si trovassero sopra i rispettivi prezzi di osservazione iniziale.

Valore di rimborso a scadenza

Nel caso in cui il certificato non venga richiamato anticipatamente alla naturale scadenza del prodotto, sarebbero possibili due scenari.

Prima ipotesi, lo scenario positivo: se le quattro azioni del settore microchip si troveranno al di sopra delle rispettive barriere, l’investitore incasserà l’ultima cedola ed ogni altro coupon eventualmente portato a memoria ed il rimborso dell’intero valore nominale del certificato, pari a 1.000 €. Viceversa, nel caso in cui una o più delle azioni sottostanti avessero perso oltre il 45% nei prezzi di osservazione iniziale, il rimborso sarebbe inferiore a 550 € e proporzionale alla performance negativa dell’azione worst of, ossia quella con l’andamento peggiore. Sarebbero salve eventuali cedole percepite durante la vita del certificato

Il presente articolo non deve in alcun modo essere considerato sollecito all’investimento o consulenza finanziaria. Inoltre, è redatto a puro fine informativo. I certificati sono prodotti complessi ed il capitale è a rischio.


Ebook Certificates
Articolo precedenteInvestire sul settore e-commerce
Articolo successivoObbligazioni Goldman Sachs Callable