Obbligazioni Goldman Sachs Callable

Obbligazioni - Bond
Questo articolo è sponsorizzato dai nostri partner

Nuove Obbligazioni di Goldman Sachs callable. La banca di investimento americana ha emesso su Borsa italiana dei bond con opzione del richiamo anticipato discrezionale e tasso fisso crescente.

Le obbligazioni di Goldman Sachs hanno codice ISIN XS2552848785 ed offrono, oltre alla garanzia del rimborso del valore nominale, cedole crescenti negli anni. L’ammontare dell’interesse annuo varia fra il 5,10% ed il 7,00%. Le cedole sono pagate in un’unica soluzione al rimborso. Pertanto, il rendimento viene corrisposto soltanto alla scadenza.

Obbligazione con opzione del richiamo anticipato

Fra il primo ed il decimo anno, sempre con cadenza annuale, Goldman Sachs ha la facoltà di rimborsare le obbligazioni pagando le cedole dovute fino a quel momento. La durata massima di questo prodotto finanziario è pari a 11 anni, con scadenza nel 2034. Come detto, però, in caso di rimborso anticipato da parte dell’emittente le obbligazioni sarebbero rimborsate prima, accorciando quindi la vita del prodotto. Come in tutte le obbligazioni l’investitore è soggetto al rischio emittente, in questo caso Goldman Sachs.

Tassi di interesse delle obbligazioni di Goldman Sachs

Le cedole dei bond di Goldman Sachs sono pari al 5,10% per il primo e secondo anno, 5,40% di interesse per il terzo anno, 5,60% per il quarto anno, 5,80% per il quinto anno, 6% per il sesto anno, 6,20% per il settimo anno, 6,40% per l’ottavo, 6,60% per il nono anno, 6,80% per il decimo anno e 7,00% per l’ultimo anno.

Nel caso in cui Goldman Sachs non eserciti l’opzione del richiamo anticipato del bond, il rendimento complessivo dell’obbligazione è pari al 66% in 11 anni. Come menzionato in precedenza le cedole sono pagate alla scadenza e non su base annua. Se l’investitore decide di richiamare il prodotto anticipatamente il rendimento complessivo risulta inferiore al 66% e va calcolato in base al tasso di interesse dei singoli anni.

Esempio

Per esempio, se Goldman Sachs richiamasse l’obbligazione dopo tre anni l’investitore riceverebbe il rimborso del valore nominale del bond, cui si sommerebbero cedole lorde del 5,10% + 5,10% e 5,40%, per un totale del 15,60% lordo. I rendimenti indicati sono lordi: la tassazione sulle cedole dei bond corporate è del 26%.

Approfondimenti


Ebook Certificates
Articolo precedenteCertificati per Investire sul Settore Microchip
Articolo successivoCertificati su Azioni Intesa Sanpaolo