Certificates di UBS

certificati di investimento UBS

Analisi sui nuovi certificates di UBS – Emissione ISIN DE000UH35MD3

Il FTSE Mib resta sotto i riflettori, grazie ad una buona impostazione tecnica che lo ha portato ad aggiornare i massimi degli ultimi dieci anni oltre quota 27.000 punti. Fra i nuovi certificates in arrivo sul secondario troviamo un’emissione legata a tre azioni a larga capitalizzazione del paniere milanese. È infatti negoziabile sul SeDex di Borsa Italiana dal 29 novembre 2021 un nuovo certificato di investimento di UBS. Si tratta di un prodotto legato a tre titoli del settore bancario e assicurativo italiano: UniCredit S.p.A, Intesa Sanpaolo S.p.A. e Assicurazioni Generali S.p.A.

Nel dettaglio il nuovo certificato offre un rendimento del 6,86% annuo, condizionato a barriere cedolari del 70%. In ciascuna data di osservazione cedolare il derivato scritto da UBS stacca cedole dell’1,715%.

Ci troviamo di fronte ad un prodotto con due livelli di barriera. Quella cedolare è posizionata al 70%, mentre la barriera capitale è collocata al 65% dei prezzi di osservazione iniziale, offrendo quindi un grado di protezione del capitale investito leggermente superiore.

Cedole trimestrali con i certificates di UBS

Il certificato di UBS stacca coupon condizionati pari all’1,715%. E’ presente l’effetto memoria, che consentirebbe di recuperare eventuali cedole non pagate in una (o più) date di osservazione qualora si verificassero le condizioni per il pagamento cedolare in un successivo momento.

Si tratta di un elemento che può assumere una valenza strategica in un certificato con una vita lunga come quello in questione. Inoltre, la barriera è europea, ossia con osservazione discreta, soltanto al termine della vita del derivato.

E’ inoltre presente la possibilità del richiamo anticipato da parte dell’emittente. Tale opzione si attiverebbe automaticamente a partire dal 25 maggio 2022 nel caso in cui i tre sottostanti si trovassero sopra i rispettivi prezzi di osservazione iniziale.

Investire sul settore bancario – ISIN DE000UH35MD3

certificates

Il nuovo certificato emesso da UBS permette all’investitore di ottenere un’esposizione sintetica sul settore bancario ed assicurativo italiano. Il prodotto potrebbe risultare interessante anche nell’ottica di un ritorno dell’inflazione o di un rialzo dei tassi, elemento che potrebbe aumentare i margini di profitto per il settore finanziario.

Per incassare tutte le cedole del certificato ed il rimborso del valore nominale del prodotto (1.000 euro) è necessario che alla scadenza nessuno dei tre sottostanti abbia perso oltre il 30%. Il capitale è protetto anche a fronte di cali leggermente superiori, a patto che non venga infranta la barriera del 65%, osservata soltanto a scadenza.

Dettagli dei certificates di UBS

  • Codice ISIN: DE000UH35MD3
  • Emittente: UBS
  • Sottostanti: azioni di Unicredit, Intesa e Assicurazioni Generali
  • Barriera cedolare: 70% dei prezzi iniziali
  • Barriera capitale: 65%
  • Tipologia di barriera del certificato: discreta, osservazione soltanto a scadenza.
  • Mercato di negoziazione: SeDex di Borsa Italiana
  • Effetto memoria delle cedole: sì
  • Durata del certificato: 5 anni, ultimo giorno di negoziazione 23 novembre 2026 e scadenza 25 novembre 2026.

Ebook Certificates
Articolo precedenteAzioni Rivian
Articolo successivoTrading sulle Criptovalute – IG