Certificates Capitale Garantito Sotto la Pari

certificati a capitale protetto sotto la pari

Quali sono i migliori certificates con capitale garantito sotto la pari?

In questo articolo esaminiamo alcuni certificati con capitale protetto 100% di Banco BPM e Banca Akros con varie scadenze (fra la primavera 2023 e l’ottobre 2026). Tutti i certificates qui menzionati sono negoziabili su Borsa Italiana. Certificates capitale garantito sotto la pari.

Nell’analisi presentiamo il rendimento minimo garantito acquistando alla quotazione lettera nel caso in cui non si verificasse l’evento cedolare che garantirebbe un rendimento ulteriore aggiuntivo.

Certificati capitale garantito con scadenza breve

Per chi cercasse un parcheggio liquidità ben retribuito troviamo un interessante certificato sotto la pari con capitale protetto e scadenza aprile 2023. Il codice ISIN IT0005330318. Si acquista in area 98,3, dopo aver navigato in area 98 nelle ultime settimane. In sintesi, poco più di cinque mesi alla scadenza, per un rendimento dell’1,7-1,8%, che si avvicina al 4% annualizzato.

Per chi puntasse su una scadenza leggermente più ampia, è acquistabile sul mercato secondario il certificato IT0005359275. La scadenza di questo prodotto di Banca Akros è febbraio 2024.  In questo caso il prezzo spot è di 95,8, per un rendimento minimo garantito annuo del 3,45%.

Migliori certificati con capitale garantito

Certificato con Capitale Garantito 90%

Quali sono i migliori certificati con capitale garantito e scadenza nel 2025? Fra i certificates con capitale protetto emessi da Banca Akros ne troviamo due che hanno per sottostante l’indice Euro Stoxx Select Dividend.  Per entrambi il valore nominale (che è anche il valore minimo di rimborso garantito è pari a 1000 euro). Al momento scambiano sotto la pari, in area 915 euro.

Entrambi offrono un rendimento minimo superiore al 3% annuo, con il plus di cedole condizionate aggiuntive rispettivamente del 2,30 e 2,45%. La differenza, rispetto ai precedenti prodotti, è che in questi certificates l’indice si trova ampiamente sopra lo strike (del 7 e del 17%). Ciò rende pertanto più probabile l’incasso anche del premio aggiuntivo. Il rendimento, in questi due certificates, varia quindi fra il 3,2 ed il 6% circa su base annua, in base a quello che sarà l’andamento del sottostante nei prossimi anni.

Certificates capitale protetto scadenza 2026

Il certificato ISIN IT0005456725 è stato emesso da Banco BPM ed ha per sottostante l’indice svizzero SMI. Mentre scriviamo si acquista sotto 86, con una scadenza leggermente inferiore ai 4 anni (30 ottobre 2026). L’indice svizzero è sotto strike di circa 12 punti percentuali ed il certificato offre nello scenario worst of un rendimento di circa il 4,10% annuo.

Solidità dell’emittente

Banco BPM, del cui gruppo Banca Akros fa parte, gode di solidi giudizi da parte delle maggiori agenzie di rating. Fra questi ricordiamo il rating investment grade per Fitch (BBB- / stabile), mentre ha giudizio Baa2 per l’agenzia di rating Moody’s.

Per scoprire di più sui certificates di Banca Akros iscriviti subito al webinar gratuito dell’11 novembre

iscriviti

Ebook Certificates
Articolo precedenteRischi Economici
Articolo successivoObbligazioni in Dollari e Sterline