Obbligazioni in Dollari e Sterline

obbligazioni in dollari

Nuove Obbligazioni in dollari e sterline – Intesa Sanpaolo ha emesso due nuove obbligazioni, negoziabili sui mercati di Borsa Italiana MOT ed EuroTLX. La peculiarità di questa emissione è legata alla valuta di denominazione, rispettivamente dollari americani e sterline inglesi. Grazie alla particolare fase di mercato, il bond in dollari Usa rende il 6,05% annuo, mentre quello denominato in sterline il 5,35%.

Emissioni in dollari di Intesa Sanpaolo

I nuovi bond si affiancano all’Obbligazione denominata in dollari USA della durata di 2 anni emessa lo scorso luglio (ISIN XS2499922834), con cedola lorda pagata annualmente del 4,30%. Grazie a questa emissione Intesa Sanpaolo espande l’offerta di obbligazioni quotate direttamente sui mercati e negoziabili sul MOT ed EuroTLX, che salgono a quota 57 e che possono essere utilizzate per diversificare il proprio portafoglio di investimento, grazie alla possibilità di scegliere tra diverse strutture cedolari e tra 6 diverse valute.

Obbligazioni in dollari scadenza 3 anni – ISIN XS2551322451

L’Obbligazione Tasso Fisso Dollaro USA (ISIN XS2551322451), della durata di 3 anni, corrisponde delle cedole annue lorde fisse pari al 6,05% pagabili semestralmente. Il taglio minimo dei bond in dollari statunitensi è pari a 2.000 USD. Tale valore supera i tassi americani del 4,00% ed anche le previsioni per i prossimi mesi, che li vedrebbero fermarsi in area 5,25-5,50%.

Obbligazioni in sterline scadenza 2 anni – ISIN XS2551345312

quanto vale una sterlina
Quanto vale una sterlina?

Il rendimento dei gilt britannici è salito negli ultimi mesi, complici anche le vicende politiche inglesi. Nel frattempo, la Bank of England, ha ripetutamente alzato i tassi di interesse, nel tentaivo di frenare l’inflazione. Si colloca in questo scenario l’obbligazione ISIN XS2551345312, denominata in sterline.  Il bond Tasso Fisso Sterlina Inglese ha una durata di 2 anni e corrisponde delle cedole annue lorde fisse pari al 5,35% pagabili semestralmente. Per gli investitori interessati a questo prodotto finanziario, il taglio minimo dell’obbligazione è pari a 1.000 GBP, pari a circa 1.150 euro all’attuale tasso di cambio.

Rischio di cambio

Come in ogni investimento in valuta diversa dall’euro, è presente il rischio cambio. Pertanto, chi acquista queste obbligazioni in dollari e sterline otterrà un extra rendimento nel caso di apprezzamento della valuta. Per contro, incapperebbe in una riduzione del rendimento (che potrebbe anche essere negativo) se dollaro e sterlina si deprezzassero sul forex market.

Un’ultima nota. Le Obbligazioni in dollari e sterline emesse da Intesa Sanpaolo sono di tipo Senior Unsecured. Inoltre, possono essere acquistate e rivendute al prezzo di mercato sul MOT e su EuroTLX di Borsa Italiana attraverso la propria banca o intermediario/broker di riferimento. La liquidità è garantita dall’emittente.


Ebook Certificates
Articolo precedenteCertificates Capitale Garantito Sotto la Pari
Articolo successivoCertificates softcallable di Leonteq ed EFG