Certificato Capitale Garantito Barclays

certificati di investimento

Certificato Capitale Garantito Barclays su Borsa Italiana – Nuova emissione di Barclays, con un certificato di investimento con capitale interamente protetto (100%) su azioni italiane. Il codice ISIN è XS2448763230.  La vita complessiva del prodotto è pari a tre anni ed i sottostanti sono le azioni di Stellantis, Unicredit ed Intesa Sanpaolo.

Valore di rimborso alla scadenza

Il funzionamento del certificato ISIN XS2448763230 è relativamente semplice. Nel caso di performance negative da parte dei sottostanti, l’investitore otterrà un valore di rimborso pari a 100 euro, grazie alla garanzia della protezione integrale del capitale.

Nel caso in cui tutti e tre i sottostanti si dovessero esser apprezzati rispetto ai valori attuali, il rimborso sarebbe pari al valore nominale con l’aggiunta della performance fatta registrare dal peggiore dei tre. È presente un cap al 25%, ossia un tetto massimo. Il rimborso massimo sarà dunque pari a 125 euro per certificato anche in caso di salite superiori da parte di tutti e tre i sottostanti.

Funzionamento del certificato a capitale garantito su azioni italiane

Come funzionano i certificati di Barclays? Vediamo alcune ipotesi operative con i possibili scenari di rimborso alla scadenza.

  • Primo caso, se Unicredit, Intesa e Stellantis facessero segnare perdite rispettivamente del 12, 25 e 30% il rimborso del certificato sarebbe pari a 100 euro.
  • Seconda ipotesi: Se Intesa perdesse il 5% e Unicredit e Stellantis guadagnassero il 10%, il rimborso sarebbe sempre pari a 100 euro, per via del calo di Intesa.
  • Terza ipotesi: Intesa sale del 15%, Unicredit e Stellantis del 22%. Il certificato rimborsa 115 euro (+15% rispetto al prezzo di emissione)
  • Quarto scenario: Intesa a scadenza è salito del 35%, Unicredit del 30% e Stellantis del 26%. Il certificato rimborsa il massimo possibile, ossia 125 euro (+25% rispetto al valore nominale di emissione).

Capitale protetto e durata tre anni

Direttamente dal sito di Barclays troviamo la spiegazione tecnica di questo certificato di investimento con capitale garantito:

certificati a capitale protetto

“All’estinzione del prodotto alla data di rimborso, l’investitore riceverà un pagamento in denaro direttamente collegato alla performance del sottostante con rendimento peggiore. Il pagamento in denaro sarà di importo pari a (i) l’ammontare nominale del prodotto moltiplicato per (ii) (A) il prezzo di riferimento finale del sottostante con rendimento peggiore diviso per (B) il relativo prezzo di riferimento iniziale. Tuttavia, qualora l’importo di tale pagamento in denaro risulti superiore a 125 EUR, l’investitore riceverà solamente 125 EUR (il pagamento massimo) e nel caso in cui sia inferiore a 100 EUR, l’investitore riceverà 100 EUR (il pagamento minimo)”.

Certificato Capitale Garantito: prezzi di strike

La data di valutazione iniziale è il 6 dicembre 2022, mentre la data finale di valutazione del certificato è in calendario per l’8 dicembre 2025. Il rimborso finale avverrà una settimana più tardi, in data 15 dicembre 2025.

Ecco di seguito i prezzi di osservazione iniziale delle tre azioni sottostanti del certificato ISIN XS2448763230:

  • Intesa Sanpaolo: 2,0665 euro
  • Stellantis: 14,448 euro
  • Unicredit Bank 12,51 euro.

Ebook Certificates
Articolo precedentePrevisioni Euro Dollaro 2023
Articolo successivoBanca Akros – Nuovi certificati con cedola mensile sul Cert-X