Bonus Certificates su Eni

Previsioni sul Prezzo del Petrolio
Prezzo del Petrolio in ripresa

Analisi dei Bonus Certificates su Eni, con le nuove emissioni di Unicredit sulle azioni di Eni. Come investire su Eni con i certificati di investimento? Ecco l’analisi su alcuni nuovi prodotti legati ad Eni e Saipem emessi da Unicredit

Nuovi certificates Bonus su Azioni Eni

Unicredit ha recentemente emesso un’ampia serie di certificates bonus. Si tratta di bonus cap certificates, top bonus e reverse bonus. Complessivamente, si tratta di cento nuovi prodotti di investimento. In questo articolo presentiamo alcuni ISIN selezionati fra le nuove emissioni di bonus certificates di Unicredit.

Fra le altre emissioni di Unicredit ricordiamo anche certificates con cedola fissa garantita e certificates con airbag.

Bonus Certificates su Eni

Come investire su Eni con i Certificates? Nella nuova emissione di Unicredit sono ben quattro i bonus certificates che hanno per sottostante le azioni di Eni. Si tratta dei top bonus certificates con codice ISIN DE000HV4HNB3 ed ISIN DE000HV4HNC1 e dei bonus cap certificates con ISIN DE000HV4HM09 ed ISIN DE000HV4HM17.

Il valore iniziale di Eni in tutti questi derivati strutturati è pari a 8,086 euro. Due prodotti hanno scadenza nel dicembre 2021, mentre altrettanti hanno una vita pari a 2 anni, con scadenza 16 dicembre 2021.

Va sottolineato come la salita delle azioni di Eni abbia spinto al rialzo il prezzo spot, riducendo quindi il margine di rendimento, ma aumentando contestualmente le probabilità di successo dei bonus certificates su Eni di Unicredit.

Come funzionano questi bonus certificates di Unicredit per investire sulle azioni di Eni? Vediamo nel dettaglio le quattro emissioni.

Ricordiamo che nei certificates Top Bonus la barriera viene osservata soltanto a scadenza. Nei Certificates Bonus Cap l’osservazione della barriera è continua durante tutta la vita del prodotto.

Top Bonus Certificates ISIN DE000HV4HNB3

Con il certificato Top Bonus ISIN DE000HV4HNB3, l’investitore riceve un rimborso a scadenza pari a 114 se il valore delle azioni di Eni è pari o superiore alla barriera fissata al 70% del valore iniziale. Tale valore è pari a 5,6602 euro per azione. La scadenza è fissata al 16 dicembre 2022. Se le azioni di Eni fossero invece al di sotto del livello barriera l’investitore riceverebbe un valore proporzionale alla performance delle azioni del colosso petrolifero italiano

investire su Eni certificates
Certificates su Eni: ecco alcune delle ultime emissioni di Unicredit (Bonus cap e Top Bonus).

Top Bonus Certificates – ISIN DE000HV4HNC1

Con il certificato Top Bonus ISIN DE000HV4HNC1 la scadenza scende ad un anno e la barriera sale all’80%, ossia 6,4688. La barriera viene osservata soltanto a scadenza e non durante la vita del prodotto. Se a scadenza, il 17 dicembre 2021, le azioni di Eni saranno al di sopra della barriera, l’investitore otterrà un rimborso pari a 110,5 euro per certificato. Viceversa, si avrà un valore pari al nominale decurtato della performance di Eni.

Bonus Cap certificates – ISIN DE000HV4HM09

Fra le emissioni di Unicredit troviamo il bonus cap certificates con ISIN DE000HV4HM09. La scadenza è fissata a due anni e se le azioni di Eni non dovessero mai scendere a 5,6602 euro, il certificato rimborserebbe il 125% del valore nominale. Si tratta quindi di un potenziale rendimento del 12% annuo vista la vita pari a 2 anni (per chi ha comprato il certificato alla pari). Va ricordato come in questo caso la barriera sia all’americana, trattandosi di un certificato bonus cap, ossia con osservazione continua.

Se la barriera venisse raggiunta in un qualsiasi momento durante la vita del certificato, il rimborso sarebbe proporzionale al valore delle azioni di Eni rapportato al fixing iniziale (senza in ogni caso superare il cap). Per esempio, se l’azione Eni rompesse la barriera e a scadenza fosse in calo del 40%, l’investitore riceverebbe un rimborso pari a 60 per certificato. Attenzione, però se Eni dovesse scendere sotto la barriera, per poi recuperare a chiudere in rialzo del 5% rispetto al valore iniziale, il rimborso sarebbe pari a 105 euro per certificato.

Certificato Bonus Cap – ISIN DE000HV4HM17

Nel caso del certificato bonus cap DE000HV4HM17 il rimborso massimo è pari a 107,5 euro. L’investitore otterrà tale valore a patto che l’azione Eni non tocchi mai 4,8516 euro, ossia il 60% del valore di osservazione iniziale, entro la scadenza del 17/12/2021. Viceversa, il rimborso sarebbe commisurato alla performance di Eni a scadenza (senza comunque eccedere il valore massimo fissato dal bonus cap).

Certificati su Saipem

Quali certificati per investire su Eni e quali su Saipem? Dopo aver analizzato bonus cap e top bonus certificates per investire su Eni, restiamo in ambito petrolifero con il certificato bonus cap di Unicredit su SAIPEM (DE000HV4HMC3).

investire sul petrolio

Bonus Cap certificates su Saipem  (ISIN DE000HV4HMC3)

Unicredit ha emesso un certiicato bonus Cap su Saipem (DE000HV4HMC3). Il prezzo di osservazione iniziale è pari a 1,952 euro. L’investitore riceverà un bonus del 22%, ossia un rimborso pari a 122 euro per certificato, se l’azione Saipem non dovesse mai toccare 1,3664 entro la scadenza del 16 dicembre 2022. Viceversa, il rimborso di questo bonus cap certificates sarebbe pari alla performance di Saipem.

Top Bonus su Saipem (DE000HV4HNG2)

Stesso prezzo di fixing a 1,952 euro per il Top Bonus certificates su SAIPEM con ISIN DE000HV4HNG2. In questo caso l’investire riceverebbe a scadenza un rimborso pari a 114 euro a patto che le azioni di Saipem si trovino ad un valore pari o superiore rispetto alla barriera del certificato.


Ebook Certificates
Articolo precedenteCertificates di EFG
Articolo successivoInvestire su Azioni Farmaceutiche con i Certificates