Certificates di EFG

CERTIFICATES DI EFG
Nuove emissioni di certificates di EFG su EuroTLX

Ecco i nuovi Certificates di EFG con airbag, emessi con la piattaforma di Leonteq. Vediamo i dettagli di questi nuovi certificati di investimento low strike di EFG, ossia con airbag. La partnership fra EFG International e Leonteq dura ormai da tempo e sta offrendo nuovi certificates agli investitori italiani.

Certificates di EFG con la piattaforma di Leonteq

Vediamo lo scenario generale che ha spinto EFG a creare questi certificates.

Le borse hanno messo a segno salite a due cifre nelle ultime settimane, trascinate al rialzo dall’ottimismo sugli ormai imminenti vaccini contro il Covid-19. Nonostante il clima di temporanea euforia visto sui mercati, il 2021 potrebbe riservare altre incertezze.

In questo scenario, EFG ha emesso – grazie alla piattaforma di Leonteq – due nuovi certificati della tipologia Low Strike Autocallable. Si tratta di prodotti “con airbag”, in grado quindi di tutelare l’investitore nel caso in cui uno o più sottostanti scendessero al di sotto del livello di strike. Entrambi i certificates sono negoziabili sulla piattaforma multilaterale EuroTLX.

Certificates di EFG Bank
Nuove emissioni di Certificates di EFG Bank su EuroTLX in sinergia con Leonteq – Ecco i dettagli

Certificates di EFG – ISIN CH0575762395

Il certificates di EFG  (ISIN CH0575762395) ha per sottostanti alcune delle maggiori banche americane. L’investitore si trova pertanto di fronte ad un paniere interamente legato al settore finanziario. I sottostanti, infatti, sono le azioni di Citigroup, Goldman Sachs, Morgan Stanley e Wells Fargo. Lo strike in questo certificato è posizionato al 60% dei prezzi iniziali.

Le cedole sono condizionate (ovvero hanno un livello di attivazione) al medesimo livello del 60% dei prezzi di fixing iniziale. Il certificato può rendere fino al 5% annuo, tramite coupon condizionati trimestrali dell’1,25%. Se nessun sottostante nelle varie date di osservazione trimestrali farà registrare flessioni uguali o superiori al 40% rispetto al prezzo di osservazione iniziale, l’investitore riceverà una cedola di 12,50 euro per ogni certificato detenuto.

A scadenza, se tutti i sottostanti si dovessero trovare al di sopra dei rispettivi prezzi di strike, l’investitore riceverebbe il rimborso dell’intero valore nominale, cui si sommerebbe il pagamento dell’ultima cedola condizionale, pari a 12,50 euro, ed eventualmente di altre cedole in memoria (il certificato possiede infatti l’effetto memoria).

Caratteristiche del certificato ISIN CH0575762395

Il certificato con ISIN CH0575762395 presenta l’effetto memoria delle cedole. Se un coupon non viene staccato, non è definitivamente perso, ma può essere recuperato in una successiva finestra di osservazione. Come detto questo certificates di EFG ha l’airbag. Come vedremo dettagliatamente in seguito, è poi presente l’opzione autocallable. Il certificato è denominato in euro (opzione quanto). L’investitore non è quindi soggetto al rischio di cambio.

I prezzi di osservazione iniziale sono pari a 48,66$ per Citigroup, 219,08$ per Goldman Sachs, 56,61$ per Morgan Stanley e 24,07$ per Wells Fargo. In questo certificato di EFG, lo strike, equivalente alla barriera cedolare, è fissato al 60% di tali valori.

Come funziona l’airbag nei certificates

Questo certificato è un “low strike”, ossia con airbag. Senz’altro la presenza dell’airbag è uno dei punti di forza di questo prodotto di investimento di EFG. Il paracadute, di fatto, si attiverebbe nel caso in cui uno o più sottostanti a scadenza fossero al di sotto del livello strike. In questo caso, l’investitore riceverà un Regolamento monetario calcolabile con la seguente formula: Prezzo di Emissione × Fixing Finale del valore Sottostante con il Rendimento Peggiore / Strike Level del valore Sottostante con il Rendimento Peggiore.

Esemplifichiamo il tutto, simuliamo che a scadenza il peggior sottostante abbia fatto registrare un calo del 45%, scendendo quindi sotto la barriera del 60%. In questo caso il rimborso si calcolerebbe come: 1.000 x 55 / 60 = 916,67. L’investitore riceverebbe quindi oltre il 90% del valore nominale, nonostante il sottostante peggiore abbia fatto registrare un calo nettamente maggiore.

Effetto Autocallable

Nel certificato nato dalla sinergia fra EFG e Leonteq è presente l’opzione autocallable. Questa si attiverebbe qualora in una delle finestre di osservazione (da quella del 13 maggio 2021 in poi) il prezzo di chiusura ufficiale di ciascun sottostante fosse superiore al rispettivo Autocall Trigger Level. In questo caso si verificherebbe un Rimborso Anticipato e il prodotto verrebbe estinto. L’investitore riceverebbe un rimborso pari a 1.000 euro (100% del Prezzo di Emissione). A tale valore si sommerebbe l’Importo della Cedola Condizionale, per la rispettiva Data di Pagamento della Cedola Condizionale, più altre cedole eventualmente in memoria.

certificai di investimento EFG Leonteq
Certificati di investimento EFG. Quali sono i sottostanti? Quali pro e i contro di questi certificates di EFG?

Certificates di EFG su AMD, Alibaba ADR, Netflix, Nvidia – ISIN CH0575762379

Un secondo certificates di EFG è invece legato ad un basket multi-tematico di titoli, che includono alcuni colossi del NASDAQ. I sottostanti del certificato, che ha codice ISIN CH0575762379, sono AMD, Alibaba ADR, Netflix, Nvidia.

Anche in questo caso il rendimento potenziale è pari al 5% annuo, grazie a coupon condizionati trimestrali dell’1,25%. Lo strike, così come la barriera cedolare, sono fissati al 50%. L’investitore ha quindi un’ampia protezione del capitale anche nel caso di significative fluttuazioni da parte dei sottostanti. Il capitale investito, infatti, è protetto a patto che a scadenza nessuno dei titoli abbia perso oltre il 50% dai prezzi di fixing iniziale. Viceversa, anche nel certificato CH0575762379, entrerebbe in funzione l’airbag, mitigando gli eventuali cali registrati dai sottostanti.

Caratteristiche del certificato ISIN CH0575762379

Il certificates di EFG offre l’effetto memoria, permettendo quindi all’investitore di recuperare eventuali cedole non pagate in una data di osservazione. È denominato in euro, eliminando quindi il rischio di cambio anche se i titoli cui fa riferimento sono quotati sul NASDAQ o comunque con denominazione in dollari.

Anche in questo prodotto di EFG è presente l’opzione autocallable, che potrebbe ridurre sensibilmente la durata del certificato di investimento.

Operativamente parlando, i prezzi di osservazione iniziale sono pari a 81,43 $ per AMD e 260,84$ per Alibaba (valutato seguendo l’andamento dell’ADR negoziato a Wall Street). Per quanto riguarda Netflix, il livello di fixing è pari a 482,84$, mentre per Nvidia, azienda leader nel settore dei processori e delle schede madri di PC, il valore è 531,88$. Il livello di strike per questi titoli è fissato al 50% di questi valori.

EFG International: Chi è? Informazioni sull’emittente

EFG International è un solido gruppo bancario. EFG International è basato a Zurigo, in Svizzera ed offre servizi di private banking ed asset management. Il gruppo bancario EFG è operativo in oltre 40 stati, fra cui anche l’Italia (dove ha una succursale).

Ha una capitalizzazione di mercato di circa 1,8 miliardi di franchi e  beneficia di un rating Fitch A e Moody’s A3 con rating outlook stabile.

EFG è operativa sul panorama italiano dei certificati grazie alla sinergia con Leonteq. Tutti i certificates di EFG sono reperibili sia sul sito della banca svizzera che su quello di Leonteq.


Ebook Certificates
Articolo precedentePrevisioni sui Mercati Azionari
Articolo successivoBonus Certificates su Eni