Certificates con Airbag di Unicredit

Certificati Unicredit
Nuovi Certificates di Unicredit

Unicredit Bank ha presentato una serie di Certificates con Airbag. Si tratta di certificati di investimento legati a singoli panieri tematici. Questi certificates di Unicredit offrono cedole trimestrali condizionate, che possono arrivare al 5,5% trimestrale nel certificato sul settore automobilistico. In tal caso il rendimento potenziale cedolare è del 22%.

È la prima volta in cui Unicredit realizza certificates con airbag su azioni dello stesso settore. L’intera serie di certificates è denominata in euro. Per tutti questi prodotti finanziari il livello airbag è fissato al 65%. L’emissione di Unicredit è negoziabile sul mercato secondario sul segmento CertX (EuroTLX).

Ricordiamo come Unicredit avesse già emesso altri certificates con airbag nel mese di ottobre ed anche dei certificates con fixed coupon.

Come funzionano i certificates con Airbag di Unicredit

I certificates con Airbag Cash Collect di Unicredit Bank offrono premi trimestrali, condizionati ad un livello barriera del 65%. Se nelle date di osservazione tutti i sottostanti si trovano al di sopra del 65% rispetto al valore di osservazione iniziale, l’investitore riceve la cedola. I certificates Airbag Cash Collect di Unicredit sono scritti con il meccanismo worst of, pertanto è necessario che anche il sottostante peggiore si trovi al di sopra del 65% rispetto al fixing iniziale.

Fra i vantaggi di questi certificates, troviamo l’effetto memoria. Nel caso in cui una cedola non dovesse essere corrisposta, non sarebbe definitivamente persa. Potrebbe essere recuperata (e pagata all’investitore) nella prima data successiva in cui tutti i sottostanti fossero nuovamente al di sopra del 65%.

Nei certificati con airbag di Unicredit è presente anche l’autocallable, che potrebbe determinare il richiamo dei prodotti a partire dalla fine del secondo trimestre di vita. Questo avverrebbe soltanto se tutti i sottostanti fossero al di sopra del valore di fixing iniziale. L’investitore riceverebbe il rimborso dell’intero valore nominale (100 euro) più tutte le cedole dovute fino a quel momento.

unicrediit bank certificates

Valore dei Certificates con Airbag di Unicredit

I certificates con airbag di Unicredit rimborseranno l’intero valore nominale e pagheranno tutte le cedole dovute (anche quelle eventualmente portate a memoria) se tutti i sottostanti si troveranno a scadenza ad almeno il 65% del loro valore. Viceversa, se uno o più titoli cui fa riferimento il certificato di investimento dovessero trovarsi al di sotto della barriera, entrerebbe in funzione l’airbag. Questo elemento mitigherebbe notevolmente la perdita del cliente nel caso in cui la barriera venisse superata di pochi punti percentuali.

Un calo del 40%, per esempio, non determinerebbe un rimborso lineare, ma bensì un rimborso ancora superiore al 92%. Va però ricordato come l’effetto airbag si attutirebbe invece con crolli di ampia portata.

Il valore di rimborso dei certificate con Airbag di Unicredit si calcola infatti con la formula che segue.

Valore di 𝑅𝑖𝑚𝑏𝑜𝑟𝑠𝑜 = Importo 𝑁𝑜𝑚𝑖𝑛𝑎𝑙𝑒 × [Valore 𝐹𝑖𝑛𝑎𝑙𝑒 ÷ (𝑆𝑡𝑟𝑖𝑘𝑒 × 𝐵𝑎𝑟𝑟𝑖𝑒𝑟𝑎 %)].

I settori dei certificates con airbag di Unicredit

Il certificato DE000HV4H9S7 è legato al settore petrolifero. Un secondo certificates (codice ISIN DE000HV4H9T5) ha per sottostante aziende del settore alimentare e della ristorazione. Un altro settore è quello del lusso (codice ISIN DE000HV4H9U3). Si passa poi ad un certificato con airbag su aziende di vestiario sportivo con il certificato con ISIN DE000HV4H9V1.

Gli altri certificati con airbag di Unicredit fanno riferimento al settore farmaceutico (codice ISIN DE000HV4H9W9), assicurativo (ISIN DE000HV4H9P3), bancario (DE000HV4H9M0). Fra questi derivati strutturati di Unicredit, ne troviamo anche uno che fa riferimento al settore tecnologico americano (DE000HV4H9Q1). Chiude la serie di certificates con airbag un prodotto sugli autoveicoli (DE000HV4H9R9).

Un certificato sui petroliferi con airbag – DE000HV4H9S7

Il settore petrolifero è stato uno di quelli maggiormente penalizzati dalla crisi legata al Covid. Unicredi ha creato un certificato con airbag (ISIN DE000HV4H9S7) che ha per sottostante quattro azioni del settore. I titoli sono BP, Shell, Total ed Eni.  Il fixing iniziale è pari a 26,185 euro per Total, 6,1 per Eni, 10,3 euro per Shell e 195,74 per BP. Per tutti la barriera dell’airbag è posizionata al 65%. Le cedole trimestrali condizionate sono pari al 2,50%.

certificates petrolio

Un certificato sul settore bancario DE000HV4H9M0

Il certificato con airbag sul settore bancario di Unicredit ha un rendimento che può arrivare all’11%. Questo grazie ad un flusso cedolare potenziale del 2,75% a trimestre. Le cedole sono pagate se tutti i sottostanti si trovano nelle date di osservazione ad un valore pari o superiore rispetto al 65% di quello iniziale. Le azioni che fungono da sottostante sono quelle di Intesa Sanpaolo, BNP Paribas, Societe Generale, Banco BPM.

Un certificato su azioni NASDAQ – DE000HV4H9Q1

Offre un’allettante cedola pari al 4% trimestrale, ossia il 16% annuo, il certificato DE000HV4H9Q1. I sottostanti sono Apple, Facebook, Twitter e Netflix. Anche se le azioni sono quotate in dollari, è presente l’effetto quanto. Il certificato è quindi quotato in euro. L’investitore non guadagnerà o perderà denaro da un eventuale deprezzamento o apprezzamento del dollaro.

NASDAQ INVESTIRE

Certificates con airbag di Unicredit – Conclusioni

Questa nuova emissione di Certificates con Airbag offre la possibilità di investire con i certificati su dieci differenti settori. Tutti i prodotti hanno un valore nominale di 100 euro. Le cedole sono condizionate e pagate su base trimestrale, qualora dovuto. La serie analizzata di Certificates di Unicredit con airbag è negoziata sul segmento CertX (EuroTLX).

Come ricorda Unicredit nella brochure, si tratta di prodotti ad un’elevata complessità. Questi prodotti espongono l’investitore al rischio di mercato, con possibilità di ottenere un rimborso inferiore al capitale investito.

Nella scheda seguente è possibile visionare i dettagli in merito al flusso cedolare degli altri certificates.

Le Condizioni Definitive e il Documento Contenente le Informazioni Chiave (Key Information Document – KID) disponibile sul sito http://www.investimenti.unicredit.it  e cliccando sui link di ogni singolo ISIN dei rispettivi certificates con airbag di Unicredit.

Certificati con Airbag Unicredit
Certificati con Airbag di Unicredit – Ecco ISIN, sottostanti e cedole della nuova emissione scambiata su EuroTLX.

Ebook Certificates
Articolo precedentePrevisioni sui Mercati
Articolo successivoCertificates con cedole su Eni