Certificates con Airbag – Unicredit

certificati di investimento unicredit

Unicredit ha emesso una nuova serie di certificati di investimento. Dopo la recente emissione relativa a dei Fixed Coupon (certificates con cedola garantita), questa volta sono stati presentati cinque certificates con airbag. I sottostanti della nuova emissione di Unicredit sono vari e coprono sia titoli azionari americani che europei. Il livello di strike è fissato al 60% rispetto ai prezzi iniziali, offrendo quindi un interessante cuscinetto all’investitore nel caso di eventuali discese dei sottostanti al di sotto del livello di strike.

Come funzionano i certificates con airbag?

I certificati di investimento con airbag offrono una maggiore tutela al possessore nel caso in cui a scadenza i sottostanti si trovassero al di sotto del livello barriera. Con la maggior parte dei certificates, nel caso di una discesa al di sotto del livello barriera, l’investitore riceve a scadenza un rimborso proporzionale all’andamento del peggior sottostante. In questo caso, invece, l’eventuale calo viene mitigato dall’effetto airbag grazie alla particolare struttura del prodotto.

Poiché l’airbag in questi certificati è fissato al 60%, il valore di rimborso se uno dei sottostanti si trovasse al di sotto del livello barriera è pari al nominale decurtato dell’eccedenza della perdita rispetto al 40%, moltiplicata per 1,667. Questo valore 1,667 è ottenuto dividendo il prezzo del nominale del certificato per lo strike.

La formula matematica per il calcolo del valore di rimborso del certificato con airbag è la seguente, che determina il medesimo risultato:

Valore di 𝑅𝑖𝑚𝑏𝑜𝑟𝑠𝑜 = Importo 𝑁𝑜𝑚𝑖𝑛𝑎𝑙𝑒 × [Valore 𝐹𝑖𝑛𝑎𝑙𝑒 ÷ 𝑆𝑡𝑟𝑖𝑘𝑒 × 𝐵𝑎𝑟𝑟𝑖𝑒𝑟𝑎 %].

Per esemplificare, se tutti i certificates si trovassero al di sopra del livello di strike, l’investitore riceverebbe il rimborso dell’intero valore nominale, cui si sommerebbe l’ultima cedola. Viceversa, nel caso di una discesa pari al 50% del peggior sottostante, il rimborso sarebbe pari a 100 -10 x1,667 = 83,333. Tale valore potrebbe essere anche calcolato con la formula presentata sopra.

Il fattore chiave è legato ad un rimborso nettamente superiore (-16,67%) rispetto alla performance del peggior sottostante ( -50%). Ecco, dunque, un punto chiave dei certificati di investimento con airbag.

Certificates con Airbag di Unicredit

Presentiamo di seguito la nuova serie di certificates con airbag di Unicredit. Si tratta di cinque prodotti, con airbag al 60%, tutti sono composti da tre sottostanti. Le cedole sono condizionate, vengono pagate se i sottostanti sono almeno al 60% rispetto al valore iniziale. Il flusso cedolare varia da un minimo dello 0,45% a un massimo dell’1,90% mensile, valore che corrisponde ad oltre il 22% annuo.

È presente l’effetto memoria, che permette di recuperare eventuali cedole non distribuite. Inoltre, c’è l’opzione autocallable a partire dal sesto mese di vita dei certificates.

Certificato con Airbag – DE000HV4GUT2

Il primo certificato con airbag di Unicredit ha per sottostanti le azioni di Tesla, Amazon e Netflix e paga un’allettante cedola condizionata dell’1,90% al mese. In altre parole, se nessuno di questi tre titoli avrà perso oltre il 40% rispetto al fixing iniziale, il certificato pagherebbe una cedola dell’1,90% mensile, con un rendimento annualizzato pari al 22,80%. Il codice ISIN di questa emissione è DE000HV4GUT2

Un prodotto legato ai petroliferi – DE000HV4GUU0

Fra i certificates con airbag di Unicredit ne troviamo uno avente per sottostanti aziende del settore petrolifero. Il rischio viene quindi indirizzato su uno specifico settore, che si trova ai minimi da molti anni e potrebbe avere interessanti prospettive di ripresa qualora la crisi post Covid venisse superata.

I sottostanti sono tre colossi petroliferi: Total, Eni e Shell. Anche in questo certificato il livello airbag è posizionato al 60%, essendo lo strike pari al 60% del valore di fixing iniziale dei sottostanti. Le cedole mensili condizionate sono pari allo 0,60% mensile, con un rendimento potenziale annuo che si assesta dunque al 7,20%. Il codice ISIN è DE000HV4GUU0

certificates petrolio

Certificato con Airbag – DE000HV4GUR6

Anche il certificato DE000HV4GUR6 ha il livello airbag posizionato al 60%. In questo caso il rendimento potenziale è pari allo 0,70% mensile. Nonostante la minore volatilità dei sottostanti, il certificato potrebbe arrivare a corrispondere all’investitore fino all’8,40% annuo. Le azioni cui fa riferimento il certificato (codice ISIN DE000HV4GUR6) sono tre titoli del FTSE Mib: Eni, Intesa e Generali Assicurazioni.

Certificato con Airbag – DE000HV4GUU0

Un ulteriore certificato emesso da Unicredit è legato a Microsoft, Apple e Paypal. In questo caso la cedola mensile condizionata è pari allo 0,60%, con un rendimento potenziale annuo che raggiunge il 7,20% se tutte le cedole fossero pagate. Anche in questo prodotto, che ha codice ISIN DE000HV4GUU0, lo strike è posizionato al 60% del livello iniziale.

Certificato con Airbag – DE000HV4GUV8

Chiude la serie di Unicredit un prodotto maggiormente conservativo. Il certificato con airbag su Sanofi, Bayer e Pfizer offre un flusso cedolare mensile condizionato pari allo 0,45%. Lo strike è posizionato al 60%, su titoli con una volatilità media relativamente contenuta.

unicrediit bank certificates

Ebook Certificates
Articolo precedenteLa Regressione Lineare
Articolo successivoLeonteq – Nuovo Ufficio in Italia