Certificates con cedole su Eni

investire su azioni Eni

È possibile investire sulle azioni di Eni mantenendo una protezione anche in caso di ulteriori ribassi? La risposta è sì, se si parla di certificates con cedole. Fra le emissioni di Leonteq, infatti, ne troviamo una avente come sottostante unico il titolo Eni. Il flusso cedolare potenziale raggiunge l’8% annuo, grazie a coupon trimestrali del 2%.

Dal momento dell’emissione, le azioni di Eni sono scese, facendo sì che il certificato quoti sotto la pari, in area 890 euro. La barriera, fissata al 60% del prezzo di fixing iniziale, è ancora relativamente lontana. Dista infatti circa 23 punti percentuali.

Il valore di fixing iniziale è 7,676 euro, con una barriera posizionata a 4,606 euro. La barriera è di tipo europeo, ossia osservata soltanto a scadenza. Se anche le azioni di Eni dovessero scendere sotto tale soglia durante la vita del prodotto, nulla sarebbe compromesso. L’unico prezzo che verrà osservato per definire il rimborso a scadenza è infatti quello del 4 settembre 2023 a chiusura del mercato.

Cedole fino all’8% annuo

Come funziona questo certificato su Eni? Ad ogni data di osservazione trimestrale (la prossima è fissata il 4 dicembre 2020) viene monitorato il prezzo delle azioni di Eni. Se tale prezzo si trova al di sopra del livello di attivazione della cedola, uguale al 60% del prezzo di fixing iniziale, l’investitore riceve una cedola del 2%, pari a 20 euro per certificato. Viceversa, il certificato prosegue senza corrispondere alcuna cedola. È tuttavia presente l’effetto memoria, che permette di recuperare cedole non pagate in successive date di osservazione qualora il sottostante torni al di sopra del livello di attivazione della cedola. Se a scadenza le azioni di Eni dovessero trovarsi al di sopra della barriera di 4,606 euro, l’investitore riceverebbe dunque l’ultima cedola, più tutte quelle eventualmente non distribuite in precedenza. Se invece l’azione Eni dovesse trovarsi ad un prezzo uguale o inferiore a 4,606 euro, l’investitore non incasserebbe l’ultima cedola e riceverebbe il valore nominale decurtato della perdita percentuale fatta registrare dall’azione.

Come funziona il certificato CH0562309986

Nel certificato, che ha codice ISIN CH0562309986, è presente l’opzione autocallable, che potrebbe comportare il rimborso anticipato del valore nominale. Infatti, se in una delle date di osservazione trimestrali (a partire da quella del 4 marzo 2021) le azioni di Eni dovessero trovarsi al di sopra dell’autocall trigger level (discendente), l’investitore riceverebbe un rimborso pari al valore nominale (1.000 euro) e tutte le cedole dovute sino a quel momento.

Certificates con cedole al 12% annuo – ISIN CH0562307147

Per chi vuole investire sul settore petrolifero con i certificati di investimento, segnaliamo anche un altro certificato, avente ISIN CH0562307147. I sottostanti sono Royal Dutch Shell, BP e Total. Le cedole condizionate del certificato sono pari al 3% a trimestre. Anche in questo caso i sottostanti sono scesi rispetto al fixing iniziale, facendo sì che il certificato scambi in area 830 euro.

certificati con cedole su petrolio

Certificates con cedole garantite

Per l’investitore che invece fosse alla ricerca di certificates con cedole garantite nel settore petrolifero, vale la pena menzionare il certificato su Eni con codice ISIN CH0570345584. Si tratta sempre di un prodotto emesso da Leonteq. Il certificato stacca cedole fisse garantite dell’1,25% a trimestre, per un rendimento totale del 5% annuo. Il valore di fixing iniziale è pari a 6,918. La barriera è particolarmente profonda, risultando fissata al 50%, ovvero a 3,459 euro. La barriera è di tipo europeo e le cedole, come detto, sono garantite. Il certificato rimborserà 1.000 euro se Eni alla scadenza dovesse trovarsi ad un valore superiore a quello della barriera (3,459 euro). Viceversa, il rimborso sarà pari al nominale decurtato della flessione percentuale segnata dalle azioni di Eni. Il prezzo spot di questo certificato si trova appena sotto quota 950 euro.


Ebook Certificates
Articolo precedenteCertificates con Airbag di Unicredit
Articolo successivoTurbo24 Certificates sul Petrolio