Leonteq – Certificates con Cedole al 12% sui Petroliferi

Previsioni sul Prezzo del Petrolio
Prezzo del Petrolio in ripresa

L’emittente Leonteq ha presentato nuovi certificates. Fra questo uno legato ad aziende del settore petrolifero con cedole fino al 12% annuo. Partiamo dallo scenario legato al greggio, per poi analizzare i titoli petroliferi ed i dettagli di questo certificates.

Analisi Prezzo Petrolio

Dopo la debacle di aprile, quando il future WTI con scadenza maggio scese per qualche ora addirittura in territorio negativo, le quotazioni del petrolio hanno messo a segno un progressivo recupero. Il prezzo del Brent, il greggio del mare del Nord Europa, naviga stabilmente sopra i 40 dollari americani al barile, in area 42/43$.

Anche il WTI, benchmark dell’oro nero americano, oggi passa di mano intorno ai 40$, confermando le attese degli operatori per una rapida ripresa dell’economia mondiale. Chiaramente restano i timori per la seconda ondata del virus, ma al tempo stesso anche la speranza per un vaccino.

Se le quotazioni del petrolio hanno dunque recuperato gran parte del calo, non si può certamente dire lo stesso per la maggior parte delle aziende del settore petrolifero. Parecchie, infatti, navigano su prezzi nettamente inferiori rispetto a quelli di inizio 2020. Il taglio di aspettative sui ricavi e, conseguentemente, su profitti e dividendi, ha affossato le quotazioni di molti grandi nomi a livello internazionale. Questo ha determinato per varie aziende una discesa su valori che non si vedevano, in alcuni casi, anche dallo scorso millennio.  

Va poi sottolineato come il crollo del prezzo registrato fra il primo ed il secondo trimestre del 2020 abbia determinato la chiusura di numerosi impianti. Questo, secondo vari analisti, potrebbe determinare un deficit di offerta dalla seconda metà del 2021 in poi. Il futuro per le aziende del settore, pertanto, potrebbe riservare anche qualche sorpresa positiva, Covid permettendo.

Leonteq – Certificates su Azioni petrolifere

In questo scenario, l’emittente svizzero Leonteq ha ideato un interessante certificates con cedole, in grado di offrire un rendimento potenziale massimo pari ad un allettante 12% annuo, che sarebbe corrisposto a l’investitore tramite cedole condizionate del 3% a trimestre.

Il certificato Leonteq ha codice ISIN CH0562307147. I sottostanti sono BP, azienda leader nel settore petrolifero britannico, Royal Dutch Shell, quotata ad Amsterdam, e Total, negoziata sul listino parigino. Particolarmente ampia la barriera, pari al 60% dei prezzi di osservazione iniziali.

La barriera, inoltre, è di tipo europeo, e dunque osservata soltanto alla scadenza. I valori di fixing iniziale sono pari a 259,70 pence (ovvero 2,597 pound) per BP, 12,35 euro per Royal Dutch Shell e 32,95 euro per il titolo di Total. Il certificato gode dell’effetto quanto ed è negoziato in euro.

Cedole del certificato CH0562307147

La prima data di osservazione cedolare di questo investment certificates è calendarizzata per il 1° dicembre prossimo. Se tutti i sottostanti saranno al di sopra del 60% rispetto ai rispettivi valori di fixing iniziale (in altre parole, se nessuna delle tre azioni avrà perso il 40% o più), l’investitore incasserà un’interessante cedola pari al 3%. Lo scenario si ripeterà tre mesi più tardi, con la medesima barriera cedolare al 60%.

Questo a meno che il certificato non venga richiamato anticipatamente già alla prima osservazione. È infatti presente la possibilità di rimborso anticipato al valore nominale qualora, in una delle date di osservazione autocall, tutti i sottostanti chiudano ad un prezzo superiore ai rispettivi livelli di attivazione autocall (“autocall trigger level”).

La prima data di osservazione per l’opzione autocall del certificato è appunto il giorno 01.12.2020, con livello di attivazione pari al 100% dei prezzi di fixing iniziale. L’autocall trigger level del certificato CH0562307147 è inoltre discendente nel tempo, arrivando fino al 90% dei prezzi di fixing finale a partire dal giorno 01.12.2022 e fino alla scadenza.

petrolio oil
Leonteq ha emesso un nuovo certificato di investimento legato a tre titoli del settore petrolifero con cedole fino al 12% annuo.

Effetto memoria nel certificato

È presente l’effetto memoria: se una cedola non fosse distribuita a causa del non verificarsi delle condizioni, non andrebbe persa. Verrebbe invece portata in memoria e recuperata se in una successiva data di osservazione tutti i sottostanti si dovessero trovare al di sopra dei rispettivi livelli di barriera cedolare (o “coupon trigger level”).

Come funziona l’effetto memoria?

Esemplifichiamo il funzionamento dell’effetto memoria, ipotizzando che il certificato non venga richiamato anticipatamente. Poniamo che tutti i sottostanti siano al di sopra delle rispettive barriere nelle prime due date di osservazione. In tal caso l’investitore incasserà due cedole pari al 3% cadauna.

Se nella terza e quarta finestra di osservazione del certificato, invece, uno o più sottostanti si trovassero sotto il livello di barriera cedolare, le cedole non sarebbero distribuite, ma sarebbero portate a memoria. Poniamo, sempre per ipotesi, che tutti i sottostanti siano nuovamente sopra la barriera cedolare nella quinta finestra di osservazione. In tal caso, il certificato staccherebbe tre cedole per un complessivo 9% (3 cedole x 3% cadauna). Verrebbero quindi recuperate le due non distribuite e portate in memoria dal certificato.

Certificato ISIN CH0562307147  – Scenari a scadenza

Se il prodotto non è stato richiamato anticipatamente, alla scadenza, fissata al 1° settembre 2023, i possibili scenari sono due. Se tutti i sottostanti dovessero essere al di sopra delle rispettive barriere, l’investitore riceverebbe l’ultima cedola (ed ogni altra cedola eventualmente non distribuita in precedenza e portata in memoria), più il rimborso dell’intero valore nominale. Ricordiamo che è pari a 1.000 euro per questo certificato di Leonteq.

Viceversa, se uno o più sottostanti si trovassero al di sotto del livello barriera, il rimborso sarebbe pari al valore nominale decurtato della performance registrata dal peggior sottostante cui fa riferimento il certificato. Sarebbero salve tutte le cedole precedentemente distribuite dal certificato.

Leonteq – Certificates su Eni CH0562309986

In chiusura, sempre in merito alle aziende del settore petrolifero, segnaliamo anche un nuovo certificato di Leonteq avente come sottostante unico Eni. Il codice ISIN è CH0562309986 e le cedole condizionate possono arrivare fino all’8% annuo. Anche in questo caso le cedole sono staccate su base trimestrale. La barriera del certificato è fissata al 60% con osservazione soltanto a scadenza.


Ebook Certificates
Articolo precedenteLeonteq – Certificates Cedola 10%
Articolo successivoCosa è il CoT Report?