Turbo24 Certificates sul Petrolio

Previsioni sul Prezzo del Petrolio
Prezzo del Petrolio in ripresa

Petrolio: ecco un’analisi sulla situazione dei mercati e sull’OPEC. Ma anche alcune idee di trading con i turbo24 certificates sul petrolio di IG per sfruttare i movimenti del prezzo del WTI.

Analisi tecnica sul prezzo del petrolio

Il prezzo del petrolio (E-Mini Crude Oil future) è sceso fino a quota 33,65 dollari prima di iniziare un veloce recupero che ha riportato i prezzi oltre i 37 dollari. Nonostante questo rimbalzo la struttura tecnica di breve termine per il prezzo del petrolio rimane ancora precaria. I principali indicatori direzionali si trovano ancora in posizione short. Il forte ipervenduto registrato dagli oscillatori più reattivi può tuttavia favorire una pausa di consolidamento sopra i 35 dollari e creare le premesse per un ulteriore recupero per il prezzo del petrolio che avrà un primo target in area 38,35-38,50 dollari. Prima di poter iniziare una risalita di una certa consistenza sarà comunque necessaria un’adeguata fase riaccumulativa. Difficile per adesso ipotizzare il ritorno al di sopra dell’importante soglia psicologica dei 40 dollari per il petrolio.

La domanda di petrolio

A livello macroeconomico la domanda di petrolio è strettamente collegata all’andamento dell’economia mondiale, soprattutto in riferimento alla Cina, primo consumatore globale, agli Stati Uniti e all’Europa. È opportuno evidenziare, poi, che le quotazioni del greggio sono espresse in dollari per barile ($/bbl): un rafforzamento del biglietto verde contro le principali valute, sintetizzato da un tendenziale apprezzamento del Dollar index, rende più caro l’acquisto di greggio per tutti i consumatori la cui valuta di riferimento è diversa dal dollaro. Questo esercita un effetto negativo sulla domanda. Viceversa, un progressivo deprezzamento del dollaro sostiene sia la domanda sia i prezzi del petrolio sul mercato.

Le decisioni OPEC

Sull’offerta incidono invece in modo significativo le decisioni Opec, cioè l’organizzazione composta da 14 Paesi guidata storicamente dall’Arabia Saudita, che tra questi è il maggior produttore. Dal 2016 questa organizzazione, ridenominata Opec+, ha allargato l’intesa ad altri 10 Paesi per un totale del 70% dell’offerta mondiale, con Messico e Russia (secondo produttore mondiale) che svolgono un ruolo particolarmente importante. 

Trading con i turbo24 Certificates sul petrolio di IG

In un’ottica di trading si può utilizzare un Turbo Long con livello di KnockOut a quota 27,93$, con un prezzo a 9,54 euro e una leva moderata a 4. Questo certificato turbo24 di IG permette all’investitore un certo margine, in quanto il livello di KnockOut si trova a quasi 10 dollari dai prezzi spot del petrolio WTI. Pertanto, anche eventuali moderate correzioni del prezzo del petrolio non determinerebbero la chiusura della posizione. L’investitore trarrebbe invece ampio profitto di altri rialzi, grazie ad una leva pari a 4 nel Certificato Turbo24 di IG.

turbo 24 certificates petrolio
Certificates Turbo 24 di IG per fare trading e investire sul petrolio. Ecco le quotazioni di questi prodotti finanziari derivati

Un’alternativa, decisamente più aggressiva, è quella di utilizzare un turbo24 certificates con livello know out a 33,36. Il prezzo è di 4,04 euro nel momento in cui scriviamo. La leva di questo certificato turbo24 si attesta a 10. Questa seconda idea si basa sul presupposto di acquistare un certificato turbo sul petrolio con livello KnockOut appena sotto i recenti minimi, per un’operazione ovviamente di breve termine. Rispetto al precedente prodotto, chiaramente salgono le possibilità di rendimento, grazie ad una leva superiore. Al tempo stesso, sale anche il rischio. Il livello di KnockOut è infatti nettamente più vicino, aumentando quindi il rischio dell’operazione. Come sempre rischio e rendimento si muovono a braccetto sui mercati finanziari.


Ebook Certificates
Articolo precedenteCertificates con cedole su Eni
Articolo successivoCertificates di Exane