BNP Paribas – Nuovi Turbo Certificates su Azioni

certificati turbo

News da BNP Paribas nel mondo trading & investment: l’emittente francese estende gli orari di negoziazione e amplia ancora la gamma di turbo certificates. Sono ora oltre 7000 i prodotti quotati su Borsa Italiana.

Già da tempo BNP Paribas vantava la gamma di Turbo certificates e Minifutures più ampia su Borsa Italiana. E di questi giorni, però, la news di un ulteriore ampliamento della gamma di turbo certificates. BNP Paribas 10 ha infatti emesso turbo certificates su nuovi titoli azionari americani, cinesi ed europei. Gli investitori trovano ora fra i sottostanti dei turbo su azioni del settore moda e retail con Hermes, Shopify ed JD.com, ma anche due colossi americani del settore food & beverage come con McDonalds e Coca Cola. Non mancano poi il comparto delle telecomunicazioni e del digitale con le azioni di Broadcom e SuperMicroComputer, azioni del turismo con Carnival Corp, leader nelle crociere, fino ad arrivare al settore della difesa con Safran e Roll Royce.

Come investire sulle azioni Coca Cola senza un conto in dollari e con la leva finanziaria? Ecco di seguito i 7 turbo unlimited (4 long e 3 short) che BNP Paribas offre sulle azioni di Coca Cola (dati aggiornati al 16 novembre 2023).

Turbo Certificates su Azioni Coca Cola

I vantaggi dei turbo certificates

Quali sono i vantaggi dei turbo certificates? In primo luogo, troviamo la leva finanziaria, senza però le problematiche derivanti dal compounding effect (effetto dell’interesse composto). Inoltre, BNP offre turbo certificates su circa 100 azioni americane: di fatto si può operare a leva su titoli americani senza la necessità di avere un conto titoli in dollari.

Operativamente, i Certificate Turbo Unlimited permettono di investire con leve variabili fino a 20 volte al rialzo (Long) o al ribasso (Short). In questo modo l’investitore impiega solo una parte del capitale che avrebbe dovuto utilizzare nel caso di un investimento diretto nel sottostante e senza problemi di marginazione. Il resto del capitale, pari allo Strike, è infatti messo a disposizione dall’Emittente.

Livello knock-out dei turbo certificates

Trading

In questi prodotti finanziari è presente un livello di knock-out automatico. Di fatto, possiamo vederlo come un meccanismo di stop loss automatico. Con i turbo certificates non è mai possibile perdere più del capitale investito. Il livello di Knock-out non è fisso durante la vita dei Certificate, ma viene rivisto giornalmente in base al costo di finanziamento dei vari sottostanti. I turbo certificates possono essere utilizzati anche su periodi temporali non brevi. Infatti, sono caratterizzati da leva dinamica. Non è presente l’effetto compounding, derivante dal ricalcolo della leva su base giornaliera, tipico dei prodotti a leva fissa.

Turbo Unilimited

In questi certificati non è prevista una scadenza predefinita. La denominazione “Unlimited” deriva dall’essere “open end”, ovvero senza limite temporale. In questo modo l’investitore può utilizzare a pieno la potenzialità della leva dinamica, evitando così il compounding effect tipico dei certificati a leva fissa e, quindi, mantenere il prodotto in portafoglio per tutto il tempo che ritiene opportuno, senza le problematiche derivanti dal ricalcolo della leva.

Dove si comprano

I certificates turbo di BNP Paribas sono quotati sul segmento Sedex di Borsa italiana, pertanto su un mercato regolamentato, con tutti i benefici che ne conseguono (fra cui standardizzazione degli orari di negoziazione, maggiore trasparenza). La liquidità dei Turbo Unlimited Certificate è garantita dalla presenza di BNP Paribas in qualità di Market Maker: in ogni momento è possibile comprare e rivendere il Certificate senza attendere la data di scadenza da qualsiasi banca online o intermediario finanziario.

Orari di negoziazione

Fra le news in arrivo da BNP Paribas troviamo anche l’estensione degli orari di negoziazione. Si tratta di un’opportunità recentemente concessa da Borsa Italiana agli emittenti e subito sfruttata da BNP Paribas per quotare l’intera gamma di prodotti a leva dalle 8 di mattina alle 22 di sera.

Per azioni e indici europei questa è una comodità in più, soprattutto per chi lavora tutto il giorno e spesso non ha tempo di fare trading in orari di ufficio. Ma per gli investitori che operano su azioni americane, indici e future, materie prime e coppie di valute l’estensione degli orari è un passo fondamentale per continuare a seguire le quotazioni fino alla chiusura del mercato azionario americano. A questo proposito sul sito di Bnp Paribas sono visibili in tempo reale gli orari di negoziazione aggiornati, oltre alle quotazioni sia dei certificate che dei titoli azionari sottostanti.

Il commento di BNP Paribas

Nevia Gregorini, Head of Exchange Traded Solutions di BNP Paribas, ha commentato: “Con questa nuova emissione BNP Paribas espande ulteriormente la propria offerta di Turbo Unlimited Certificate, prodotti finanziari particolarmente interessanti per la possibilità di assumere posizione rialzista o ribassista su un determinato sottostante, grazie all’utilizzo della leva finanziaria. Quest’emissione in particolare punta su titoli di aziende europee, americane e cinesi, operanti in settori diversi, per permettere all’investitore di spaziare ulteriormente nella propria strategia di investimento.”


Ebook Certificates
Articolo precedenteObbligazioni in Dollari di Intesa Sanpaolo
Articolo successivoBond in euro e dollari di BNP Paribas